Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento Motori Elettrici


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedervi un dubbio che ho sui motori elettrici.Essi nell'operazione che eseguono con il rotore e statore producono calore, perche' ci sono dei motori che vengono raffreddati (esempio l'elettropompa dal liquido che fluiscono) e altri che non vengono raffreddati?Spero in una vostra spiegazione e scusate per l'ignoranza nel settore. :blush:

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non ho ben capito la domanda.

Comunque sull'albero motore è calettata anche una ventola che serve per raffreddare il motore.

In altri casi la ventola è azionata da un motore dedicato al raffreddamento (motori servoventilati).

Se ti riferisci ad esempio alle pompe sommerse , esse sfruttano l'ambiente in cui sono per scambiare termicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci ad esempio alle pompe sommerse , esse sfruttano l'ambiente in cui sono per scambiare termicamente

Mi riferivo alle pompe sommerse e non.Quindi la pompa non sommersa come per esempio l'elettropompa di un impianto autoclave domestico viene raffreddata solo da una ventola come ho capito

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore del motore, o dell'elettropompa, specifica sempre il tipo di raffreddamento necesario al motore. se assistito, autoventilante o per solo scambio termico tramite la carcassa del motore stesso con l'ambiente che lo circonda (aria o liquido)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!Quindi se guardo per esempio l'elettropompa dell' autoclave e vedo che possiede una ventola compresa dentro la carcassa del motore elettrico sara' un motore autoventilante,mentre nelle pompe sommerse non sono presenti queste ventole perche' é raffreddato dall'ambiente che lo circonda.E' cosi?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

i motori elettrici sono sempre (o quasi) soggetti a qualche tipo di raffreddamento, se non è ad acqua allora è ad aria.... Salvo pochissimi casi di motori speciali ( e non credo sia il tuo caso), i motori asincroni trifase IP55 sono tutti dotati di una ventola.

Essa è calettata direttamente sull'albero dalla parte opposta all'uscita, ed è coperta daun coperchio convogliatore. In alcuni casi, essa NON è calettata sull'albero, ma è dotata di un motore indipendente, in modo che il raffreddamento resti uguale anche se la velocità del motore principale è regolabile (motore pilotato da inverter, magari parte da 0 Hz earriva al max a 20..)

E' evidente che un motore immerso nell'acqua di un pozzo non abbia la ventola per l'aria (sott'acqua non ce n'è) , in compenso può usare un sistema migliore, quello di scambiare calore attraverso la carcassa con l'acqua circostante (e si raffredda pure meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...