Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzare locale di 60mq con predisposizione


cesabas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi allego una piantina del locale con indicazione delle predisposizioni

http://i248.photobucket.com/albums/gg188/cesabas/Screenshot 2015-10-05 15.06.48.jpg

l'ingresso è sulla sinistra al centro, la parte di destra è magazzino e non ha bisogno di essere climatizzata.

Un installatore ci ha proposto un 12000 + un 9000 mentre un altro ci ha assicurato che mettendo un 18000 avrei comunque una buona climatizzazione.
La differenza di prezzo delle macchina è di circa 500€.

Il mitsubishi MSZ-HJ50VA 18000 viene 800€, mentre il mitsubishi 9+9 viene 1230€ ed il 9 + 12 viene 1323€.

Io mi trovo in una località di mare ma considerato che il locale deve avere una temperatura giusta, non voglio troppo freddo o troppo caldo.

Che ne pensate? Una sola macchina da 18000 potrebbe bastare?

Grazie mille e buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un 18.000 ti basta per raffreddare sicuramente con quei metri cubi, però è tirato se devi scaldare, ovviamente nei mesi più freddi, non nella mezza stagione, almeno con i conti della serva.............cioè conti che non tengono conto se sotto il tuo appartamento c'è una pizzeria con forni che vanno tutto il giorno, se ami le lampade alogene e ne hai 5 da 500w perchè di sera vuoi che sia come il giorno (sto mettendo dei casi limite, ma per farti capire) ecc. ecc.

Certo è che con 2 split invece che uno solo, il confort sarà migliore, in quanto il fresco o il caldo verrà distribuito meglio, e questo confort lo noterai di più in caldo ma devi vedere  le tue esigenze come sono, se non vanno oltre al raffreddare nelle ore più calde d'estate  e riscaldare nella mezza stagione opterei per la mono da 18

Diversamente se vuoi il confort sempre e solo, metti la dual, ma accertati che la macchina esterna sia una 18.000 o meglio una 21.000 (non hai specificato il modello) perchè se è una 14.000, puoi così mettere 2 split da 9.000 o uno da 9 e uno da 12, la potenza massima sarà sempre 14.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille opazzo per il tuo consiglio.
Effettivamente anche per una questione di risparmio avrei pensato a mettere 2 macchine, che mi costano meno di un dual split.
 

Ad esempio montando un mitsubishi hj25va + un hj35va spenderei scarso 1000€ rispetto ai 1250 del mxz2hj40va+hj25va+hj35va e magari potrebbe capitare di accendere solo quello da 12000 quando il clima è mite, mentre farle partire entrambe quando fa molto freddo.

Penso che in entrambi i casi una 3kw basti, considerando anche il fatto che l'impianto di illuminazione completamente a led arriva massimo a 0,8kw

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi installare 2 mono, una 12 e una 9, è sicuramente un impianto più bilanciato per riscaldarsi, che è più difficile che raffreddare........se poi spendi meno direi senz'altro questa soluzione.......io non ho capito se questo impianto deve essere usato come riscaldamento primario, perchè in tal caso io metterei due mono da 12, la differenza di prezzo tra una 9 e una 12 non è poi sta gran cosa, ma almeno sono sicuro che in caso di temperature basse e soprattutto umide non ho un impianto tirato.....ripeto, che questo vale per riscaldare................

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si unica fonte di riscaldamento/raffrescamento

Di 12.000 sul mercato ce ne sono tanti, magari riesco a spuntare un prezzo migliore su marchi sempre di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente si potrebbe fare così..anche perchè i mesi veramente freddi sono 2/3 ed i caldi 2. Quando la temperatura è più mite potrei accenderne anche uno solo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io consiglio la soluzione di 2 monosplit da 12kBtu

La serie HJ di mitsubishi è sicuramente con un elevato rapporto qualità prezzo e certamente una delle misgliori scelte fra le macchine economiche

Però resta una macchina entry level anche se ha un amrchio blasonato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma qual è la differenza con i modelli più avanzati?
A me serve che in inverno scaldi, con al massimo +5° esterni e l'estate raffreschi con circa 30° fuori.
Sinceramente vedo moltissime attività che montano delle cinesate assolute o marchi completamente sconosciuti, eppure la temperatura all'interno è giusta.

Chiaro che magari altre macchine più costose mi farebbero risparmiare 10-15€ sulla bolletta...ma in quanti anni ammortizzo la differenza di costo?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente è tornato il tecnico e mi ha detto che con gli hj della mitsubishi non ci faccio nulla, che se fa un po' più freddo non riscaldano...ora vorrei capire, cosa devo guardare come valore per prendere una macchina che abbia una buona resa?
Lui mi ha proposto che se non voglio spendere posso mettere dei midea, che sono cinesi di alta fascia, ma francamente eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle pompe di calore aria aria, non è tanto il freddo (che ovviamente ha la sua importanza) perchè se fuori ci sono -4 la macchina fa fatica a portare l'ambiente interno a 18/20 gradi, e tutti i dati da catalogo vanno a farsi benedire, ma sembrerà assurdo, nel tempo ce la farà...........diversamente a 2/3 gradi con un tasso di umidità alto (tipo nebbia) la macchina va in sofferenza perchè essendoci molta umidità nell'aria, la batteria esterna ghiaccerà molto spesso, e di conseguenza l'impianto va in sbrinamento, e quando è in questa funzione non hai aria calda che esce dallo split......e se va in sbrinamento ogni 30/40 minuti capisci bene che non avrai un grande confort.............ecco perchè la soluzione con 2 mono è più indicata per scaldare, in quanto difficilmente andranno nello stesso momento in sbrinamento (teoricamente) ma magari a distanza di 5/10 minuti una dall'altra, lasciando sempre uno splt funzionante...............per quanto riguarda Midea, io ne ho montati parecchi, anche rimarchiati (ariston, vailant, olimpia splendid, alcuni modelli di toyotomi, idema ecc. ecc.) più che dire "cinese di fascia alta" direi cinese con un buon rapporto qualità prezzo, io stesso nel mio soggiorno ho una 18.000 Idema, fa il suo sporco lavoro come deve senza particolari fronzoli, unica pecca, se proprio devo trovarla, abitando in provincia di Monza, e quindi freddo e soprattutto umidità (nebbia ecc.) in pompa di calore, sotto i 3/4 gradi non eccelle.................non ho mai provato a sottozero perchè poi ho il riscaldamento, ma se tornassi indietro lo ricoprerei ad occhi chiusi per le mie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il tecnico mi ha detto che si trovano rimarcati...visto il costo potrei anche fare una prova e magari tra qualche anno cambiare.
 

Questo general fujitsu che ho postato ha delle buone caratteristiche a mio avviso, ma non sono un esperto:

Specifications

Model No.Indoor UnitASHG12LLC
Outdoor UnitAOHG12LLC
Power SourceV/φ/Hz230V~50Hz
CapacityCoolingkW3.4(0.9~3.8)
Heating4.0(0.9~4.6)
Input PowerCoolingkW1.015
Heating1.080
EERCoolingW/W3.35
COPHeating3.70
Running CurrentCoolingA4.7
Heating5.1
Moisture RemovalLiter/h1.8
Noise (Indoor)CoolingH/M/L/QdB(A)43/38/33/22
Noise (Outdoor)Cooling51
Airflow Rate (High)Indoorm³/h720
Outdoor1,850
Net Dimension
H × W × D
Indoormm262×820×206
kg(lbs)7.0(15)
Outdoormm535×663×293
kg(lbs)26(57)
Piping ConnectionsSmallmm6.35
Large9.52
Drain Pipe DiameterI.D.13.8
O.D.15.8 to 16.7
Max Pipe Length (Pre-Charge)m15(10)
Max Height Difference10
Operation RangeCooling°CDB18~43
Heating-15~24
RefrigerantR410A
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un tecnico mi è stato consigliato anche questo modello FTXB35C, serie economica di daikin ma che non dovrebbe avere nulla a che fare con il modello siesta fatto in cina, dovrebbe essere fatto in repubblica ceca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani parlerai con un tecnico che ti consiglierà sharp e ti dirà la sua, poi dopodomani parlerai con un altro e ti consiglierà ferroli................datti un tetto di spesa, e fidati di un tecnico che magari ha già fatto qualcosa per un amico e conoscente e si sono trovati bene, perchè puoi installare anche la macchina più costosa e performante di tutte, ma se la installa un installatore "poco attento" ....................a buon intenditore poche parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli hj hanno un eccellente rapporto qualità prezzo e hanno pure la valvola di espansione elettronica

Se vi vuole salire di rango è inutile cercare marche esoteriche chiaro che devi spendere di più

Ma se la temperatura minima esterna in inverno sono +5 non hanno problemi

Non sempre i pareri degli installatori sono sinceri e non sempre sanno valutare correttamente la qualità dei prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Concordo per hj, buone plastiche,disegno, impatto sonoro, resa discreta e affidabilità e capillarità centri assistenza ME.

E chi mi conosce sa che tifo per Daikin :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.
Quello che vorrei capire è a cosa devo stare attento nelle caratteristiche.
I KW in riscaldamento?
Ad esempio gli HJ da 12000 hanno una capacità di riscaldamento nominale di 3,6kw mentre il modello General Fujitsu che ho postato sopra arriva 4.0 kw.

Modificato: da cesabas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, stiamo iniziando con i lavori in negozio.
Il locale, anche se fuori le temperature sono sui 5* risulta caldo, sicuramente sui 16/17°.
Secondo l'installatore si potrebbe provare con un 18.000btu, nel caso in cui non bastasse, aggiungere un 9000 o 7000 btu.

Abbiamo fatto una piccola ricerca di macchine e ci siamo trovati di fronte ad una scelta:

Mission 53 Midea o Daikin KITATXN50NB9
Il Midea ha un rendimento energetico nettamente migliore, mentre il prezzo è simile, sposta solo di circa 150€ (il Midea è più economico).
Ad istinto prenderei il cinese....però bho!
Un vostro consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che devi stare attento è il tipo di macchina

se cerchi una macchina che raffreschi e scaldi come unica fonte spenderei qualcosa in più e porterei a casa qualcosa meglio assemblato; qua non si sta parlando di una macchina che funzioni poche ore e 1/2 mesi all'anno ma di 5/6 mesi all'anno (come minimo) e parecchie ore al giorno quindi serve efficienza e affidabilità 

generalmente macchine più costose forniscono anche 4/5 o 6 anni di garanzia.

detto questo opterei senza dubbio (come ti è stato consigliato) su 2 macchine da 3,5KW nominali (12000btu), sono inverter e anche se sovradimensionate riescono molto bene a modulare in funzione delle necessità e nelle "mezze stagioni" poteresti anche accenderne solo 1 alla volta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...