Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Elettrico L6


E685X

Messaggi consigliati

Io conosco solo i timer delle scaricocentrifughe.

In quelli gli scatti durano un minuto e mezzo e l'interruttore porta stacca il contatto comune del motore e basta. Qualche volta alla 2092 ci è capitato a fine ciclo di trovare il carico metà asciutto e metà ammollo nell'acqua calda e saponata. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: volendo rimpiazzare il temporizzatore BIO con un temporizzatore normalissimo, come potrei?e

e perché rimpiazzarlo?! Mica dev'essersi guastato... spero di no!! :( 

Ho avuto tra le mani diversi mesi fa la L5 BIO... non ho avuto il tempo né nl'occasione di provarla appieno e dunque solo per sentito-dire so che il BIO allungava i tempi di pausa tra una rotazione e l'altra rendendo di fatto ogni scatto più lungo del classico minuto e mezzo tale da rendere il ciclo lungo fino a 13h... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede...non si è rotto.

NON LO HO PROPRIO!

Ho solo il timer, nuovo, che vorrei usare qualche giorno per fare una lavatrice custom (dopo aver finito la lavatrice-PLC, domani si ricabla il tutto B)) ma vedremo.

Se avete altri suggerimenti scrivete pure.

Grazie

 

E685X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto BIO Indesit era semplicemente un'interrutore della resistenza, e dunque dopo il prelavaggio scaricocentrifugava, poi ricaricava acqua faceva uno scatto di insaponata e si fermava: nel ciclo normale iniziava a scaldare nel ciclo bio stava lì ferma perché il consenso al timer lo dava il termostato... era il BIOSTOP... a freddo, e stiamo parlando di L8, L5LI. Se invece ci riferiamo alla L5SI che aveva il selettore rotativo invece dei tre tasti, il cablaggio era differente e dicono gli indesittisti potevi scegliere se fare ammollo freddo o tiepido in base alla posizione del selettore temperatura... "perché aveva il la pasticca"...

Dietro alla parola BIO c'è  un mondo... lo puoi fare nei più innumerevoli modi possibili... MA GUAI SE TOCCHI IL CRUSCOTTO!!!!! Un vero lavatricista fa le supermodifiche senza MAI toccare i cruscotti...

Io monterei un temporizzatore in serie ad un NC40... che comandano la resistenza.

A. bio spento --> all'apertura NC40 il timer commuta sulla resistenza e prosegue a scaldare normalmente fino a temperatura impostata (lavando)
B bio acceso --> all'apertura NC40 scatta il tempo di commutazione (tempo di ammollo)

In questo modo in qualsiasi condizione, il lavaggio inizia e la lavatrice scalda, al raggiuntimento dei 40°C (che poi puoi mettere anche 45, 52, studi una temperatura bio adatta) il bio interviene a comando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le self scaldano però a cesto fermo; le ellesei se non sbaglio vanno in termostop con pasticca e cesto in movimento grazie alla bobinetta timer eccitata per non avanzare... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ll pressostato mi sembra di capire sia doppio livello: ma come sono i contatti? Immagino ci sia un NO e un NC, ma a quali contatti dello schema corrispondono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...