Vai al contenuto
PLC Forum


Pantografo - Kit - Controllo - Informazioni - Richiesta di informazioni


rgil65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che sono un informatico ma non mi sono mai occupato di CAM e PLC.

Mio fratello che invece si occupa di meccanica si è messo in testa di farsi un pantografo (4 assi), per uso hobbistico (incisioni, piccoli oggetti in legno ecc)

e vorrebbe costruirselo. Mi ha chiesto se li recupero documentazione in merito al dimensionamento dei motori e che possibilità e software di controllo

si possono utilizzare.

Mi potete dare delle dritte su dove trovare le informazioni riguardo al dimensionamento motori e su quali software e come si interfacciano ai motori,

in particolare non ho idea se esistono degli standard di comunicazione o di controllo e se magari ci sono anche software standard (mi viene in mente

per dire autocad) che producono qualcosa di fruibile dai motori o dal relativo controller. Esistono dei KIT di controllo motori ?

Non so da dove partire....

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dimensionamento dei motori si effettua in funzione del carico meccanico all'asse motore e delle prestazioni richieste in fatto di velocità ed accelerazione.

In questa sezione trovi una discussione in evidenza, nel primo messaggio trovi il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori. E' un tutorial generico e orientato alla soluzione pratica. Se fai una ricerca su siti come polimi o altri universitari, trovi molto materiale teorico sul dimensionameto dei motori per assi e non solo.

Kit per il controllo assi ne esistono a bizzeffe. In pratica ogni produttore di convertitori ed azionamenti ne ha in catalogo svaraiti modelli.

Se clicchi sui banner in testa alla pagina, per esempio, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti