Vai al contenuto
PLC Forum


Pantografo - Kit - Controllo - Informazioni - Richiesta di informazioni


rgil65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che sono un informatico ma non mi sono mai occupato di CAM e PLC.

Mio fratello che invece si occupa di meccanica si è messo in testa di farsi un pantografo (4 assi), per uso hobbistico (incisioni, piccoli oggetti in legno ecc)

e vorrebbe costruirselo. Mi ha chiesto se li recupero documentazione in merito al dimensionamento dei motori e che possibilità e software di controllo

si possono utilizzare.

Mi potete dare delle dritte su dove trovare le informazioni riguardo al dimensionamento motori e su quali software e come si interfacciano ai motori,

in particolare non ho idea se esistono degli standard di comunicazione o di controllo e se magari ci sono anche software standard (mi viene in mente

per dire autocad) che producono qualcosa di fruibile dai motori o dal relativo controller. Esistono dei KIT di controllo motori ?

Non so da dove partire....

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dimensionamento dei motori si effettua in funzione del carico meccanico all'asse motore e delle prestazioni richieste in fatto di velocità ed accelerazione.

In questa sezione trovi una discussione in evidenza, nel primo messaggio trovi il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori. E' un tutorial generico e orientato alla soluzione pratica. Se fai una ricerca su siti come polimi o altri universitari, trovi molto materiale teorico sul dimensionameto dei motori per assi e non solo.

Kit per il controllo assi ne esistono a bizzeffe. In pratica ogni produttore di convertitori ed azionamenti ne ha in catalogo svaraiti modelli.

Se clicchi sui banner in testa alla pagina, per esempio, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana domanda.... se cerchi con goggle "cnc + stepper" o "cam free software" arrivi a centinaia di siti che vendono tutto, ma proprio tutto per costruirsela....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille , passerò al fratello che si occupa della parte meccanica il prezioso manuale

di Livio e la ricerca suggerita da Paolo mi ha almeno fatto capire di cosa stiamo parlando.

purtroppo non mi sono mai occupato di automazioni se non di quella domotica, ma che

è tutt'altra cosa, ora mi metto a leggere un po di roba per capirci meglio.

Grazie 1000 e ovviamente spero la prossima volta di capirci un po di più e fare delle

domande piu circostanziate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La vostre informazioni sono state preziose. Abbiamo cercato di guardare l'offerta motori m,a è veramente difficile capire

quale sia la soluzione piu adeguata a questo progetto.

Indicativamente eravamo orientati a utilizzare un motore da 750W per l'asse X, e per 400w per agli assi, quello che ci si chiede

è quali devono essere le caratteristiche di un motore (passo passo ?) per ottenere delle curvature lineari.

Mi potete dare qualche dritta in merito?

Grazie 1000

Gil & Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi considerare solo la potenza, ma anche la precisione e l'affidabilità, e tutto parte dal volume di lavoro che devi fare e dalla velocità che deve avere la macchina, nonchè dai materiali che devi lavorare. Su legno e plastica puoi usare tranquillamente gli stepper motors, ma se cominci ad andare sul fine devi passare al microstepping.

Se poi hai bisogno di alti volumi di produzione, devi passare ai brushless. Ragiona anche su cosa userai per le lavorazioni, se usi il dremel andrai lentamente, con elettromandrini potenti andrai più veloce.

Su plastica e legno, la struttura può essere anche di compensato (!), ma su materiali metallici hai bisogno di qualcosa di molto robusto e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è ancora Natale innanzitutto BUON NATALE.... e poi sono rimasto molto sopreso nel vedere che anche il giorno di natale

c'era qualcuno che monitorava il forum!! Accidenti che efficenza!!..

Allora, in merito a quanto fatto osservare da Paolo, dovendo realizzare un pantografo per uso hobbystico sostanzialmente non ci serve

velocità o volumi, invece è importante avere precisizione (0.002-0.003). I materiali che si intende lavorare sono materiali non ferrosi

come il rame, l'ottone, il bronzo il legno ed eventualmente qualche leggera incisione su materiali metallici o marmi ma diciamo quiesti ultimi

in maniera molto molto marginale. Sull'asse X si pensava ad una escursione massima di 1500 mm tanto per dare un ordine di grandezza.

Si vorrebbe lavora con elettromandrini.

Ringrazio ancora per il Vostro splendido supporto e attendo lumi.

Grazie 1000

Gilberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con precisione di <=2um è necessario risolvere almeno 0.5um. Con le potenze che hai previsto pensare ad uno stepper, a mio parere, non è conveniente. Visto l'uso obbistico penserei a motori in cc del tipo a magneti permanenti con driver a MOSFET/IGBT. Fino a pochi anni fa gli azionamenti assi professionali erano costituiti da motori cc a mafneti permanenti pilotati da chhopper a transistori BJT, proma, e MOSFET poi. L'avvento dei brushless ha praticamente "ucciso" i motori in cc a magneti permanenti perchè i brushless non necessitano di manutenzione.

Se scarichi la documentazione del mio wrkshop al SAVE trovi tutte le indicazioni e la guida alla scelta dell'azionamento in funzione dell'applicazione.

Per reperire il link fai una ricerca nel forum con la chiave "workshop" o SAVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, abbiamo visto i motori in cc a magneti permanenti, abbiamo trovato dei riferimenti ai

driver mosfet/IGBT, ci sfugge però ancora di capire come realizzare la parte di cnc , sfogliando

i vari produttori di mosfet non siamo incappati in tecnologie che permettano poi di sincronizzare

i movimenti per ottenere una vera macchiana a controllo numerico. Partendo dall'indicazione dei

motori stepper avevamo capito come veniva composta tutta l'intera catena che partendo da un

disegno 3d si arriva a produrlo sul nostro pantografo.

PS. Il panatografo che vogliamo creare ha

uno scorrimento su guide lineari a rulli MR45 , viti ricircolo di sfere diametro 30 passo 10, supporti viti INA ZKLF

peso sull'asse X un 150 Kg, peso asse Y una 30ina di Kg, su Z un 20 Kg (frenato), struttura elettrosaldata.

Grazie 1000

Modificato: da rgil65
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sfugge però ancora di capire come realizzare la parte di cnc

Soluzione 1. Si acquista un CNC multiasse; c'è solo l'imbarazzo della scelta per tipo e costruttore.

Soluzione 2. Si acquistano tante schede di posizionamento assi quanti sono gli assi della macchina. Le schede devono avere un bus di campo, si acquista una scheda di interfaccia PC-bus di campo e sul PC si installa il software di gestione.

Soluzione 3. Come la 2, ma invece dia cquistare il software per PC, si sviluppa tutto il software necessario per gestire il passaggio dal CAD 3D al controllo assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Le soluzione proposte che non utilizzano i motori passo passo sono piu convenienti in assoluto o solo in relazione

alla precisione richiesta. Ovvero se ci si accontentasse di una precisione inferiore (forse abbiamo esagerato con gli zero!!),

ovvero lavorare con precisione di 3 centisimi circa la soluzione che ci hai indicato è ancora la più adeguata e conveniente

o per queste precisioni possiamo pensare a motori stepper (passo passo).

Grazie 1000

Gilberto & Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...