Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità alimentatore Elvox art 131

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con un vecchio alimentatore Elvox art 131, per il quale non riesco a trovare un citofono compatibile.

Attualmente il citofono installato è un Urmet mod 1130, ma non sono in grado di far funzionare la parte fonica.

Verificati i collegamenti, ho accertato che sono corretti, quindi temo sia un problema relativo ai valori delle resistenze.

Concludo col dire che l'alimentatore in questione non risulta guasto, infatti è installato in un condominio nel quale gli altri apparecchi collegati funzionano correttamente.

Vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Ciao MaxPatton,

il citofono che fa al caso tuo è il 620R Elvox (se vuoi rimanere con la marca originale rispetto all'alimentatore), altrimenti va bene anche l'Urmet 1130 uguale a quello che hai già, l'importante è che come tipo di suoneria ci sia un ronzatore o comunque un campanello a 12V in corrente alternata e NON chiamata elettronica o sistema a 2 fili.

Se compri l'Urmet i collegamenti rimarranno gli stessi che hai adesso, altrimenti se prendi l'Elvox 620R dovrai variare qualcosa con il seguente ordine:

URMET 1130                                          ELVOX 620R

- morsetto 1                                              morsetto 1 fonica

- morsetto 2                                              morsetto 2 fonica

- morsetto 6/10/11 comune                      morsetto 3/4/5 comune (devi fare il ponte tra questi con la lamella che c'è in dotazione)   

- morsetto 7 campanello (ronzatore)        morsetto 6 ronzatore

- morsetto 9 apri cancello                         morsetto 7 apricancello

Al limite se non ti trovi posta una foto dei citofoni in questione e poi vediamo. 

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Ho riletto il mio post e devo chiedere scusa per come mi sono espresso. Il citofono che devo far funzionare è quello sopracitato, un Urmet mod. 1130, ma quello che è stato smontato dal proprietario e, purtroppo, buttato in discarica, è identico a quello della foto, che però non riesco a caricare.

Il problema di far funzionare la parte fonica permane, e per fortuna il padrone di casa non è molto esigente ;) quindi ho potuto prendermela comoda.

Se avete qualche idea, sono qui per accoglierla e metterla in pratica.

Grazie mille ancora.

Modificato: da MaxPatton
Inserita:

Ciao.

è identico a quello della foto, che però non riesco a caricare.

Segui la procedura sotto la mia firma.

Inserita:

Ciao MaxPatton,

penso che se l'apri cancello e il ronzatore funzionano allora il filo del COMUNE tra i morsetti 6-10-11 dovresti averlo già, quindi gli altri 2 fili vanno collegati ai morsetti 1 e 2, prova a collegarli e senti se si sente bene la voce, altrimenti devi invertirli e fai un confronto.

A meno che non ci siano i circuiti separati tra fonia, apri cancello e/o ronzatore e quindi devi trovare anche il filo comune.

A questo punto ti converrebbe eventualmente cercare i collegamenti con un citofono di un tuo vicino tanto per non diventare matto e provocare eventuali danni.

• 1 month later...
Inserita:

Salve l'elvox 8870 è compatibile con l'alimentatore 131 ?

Inserita:

Ciao Rob77,

ti conviene aprire una nuova discussione solo tua, perché è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti.

Già che ci sei per sicurezza posta una foto del citofono 8870 che intendi tu perché ne esistono 2 versioni (di cui una va bene e l'altra no).