tommy72 Inserito: 19 ottobre 2015 Segnala Inserito: 19 ottobre 2015 sono intervenuto per una riparazione su uno scorrevole guasto, tutto spento, apro il motore, apro la centrale e si sente puzza di bruciato, smonto la scheda e dietro c'è una lucertola che si è stampata sotto il fusibile 220v vicino alla morsettiera, tolgo il cadavere, rimonto la scheda, vedo il trasformatore con una strana gobba, allora controllo prima il fusibile sopra altrasformatore(quello da 100mA) e vedo che qualche professore ha fatto un ponte con filo di rame; ovviamente sostituisco il fusibile ma la centrale ancora non si accende, la porto in laboratorio e sostituisco il trasf con uno di recupero da altra scheda simile, ma anche questo si riscalda tanto e la centrale non si accende,come potrei verifica cosa c'è di guasto sulla scheda che a vista non mostra segni di bruciature o rotture?
Nanotek Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Devi grattare via tutto il "nero bruciato" dalla scheda perchè è conduttivo.. poco.. ma a 220V la conduzione si fa' sentire.. prova gli isolamenti tra le piste a 220 e a bassa tensione. Dipende un po' da cosa ha mandato in corto la lucertola..Accendi la scheda per poco e prova a vedere se il regolatore di tensione, il 7805 scalda.. misura se regola i 5 v.. se i 5v ci sono c'è un guasto anche a valle, se non ci sono è guasto pure lui.Controlla anche se scalda il chip della logica.. se si scalda (ci mette pochi secondi.. dopo 30-50 sec lo senti già caldo) è andato anche lui, puoi buttare la scheda.
tommy72 Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 ciao, la bruciatura che ho trovato sta solo sotto una saldatura del primo fusibile della 220v, ed è solo la saldatura ad essere bruciacchiata ma nemmeno tanto, comunque la 220 passa perchè la ritrovo anche a valle del fusibile, proverò a dare un'occhiata al regolatore
vinci191 Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Ciao tommy 72 fammi una foto della parte guasta e ti dico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora