Vai al contenuto
PLC Forum


Osmoregolatore


drclock

Messaggi consigliati

Si infatti volevo proprio creare un ritardo come ti spiegavo bene sopra e anche diversi post fa.. ma io non so come farlo e voi forse lo date per scontato quindi non ho ancora trovato come farlo.

Se nello schema che ti ho spiegato sopra mi dicessi cosa mettere te ne sarei grato.(si lo so che sono R e C ma non so come collegarli e da quanto)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • drclock

    33

  • Livio Orsini

    17

  • gabri-z

    6

  • fisica

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guearda nel link che ti ho dato, troverai tutte le possiiblità che offre il 555, e sono veramente tante. Poi se non riesci a trovarla da solo ci risentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sincero.. avevo già guardato questo http://www.allaboutcircuits.com/textbook/experiments/chpt-8/555-hysteretic-oscillator/ io non capisco come modificare al volo il mio..

Praticamente la parte di circuito che gestisce il rabbocco è più o meno così (manca l'opto ma il concetto è quello):

001.thumb.png.a03cbc66a8ee2fd55dfc0f4837

a me basterebbe soltanto sapere come posso mettere una RC in modo che appena la sonda viene coperta dall'acqua il pin 2 ci metta qualche secondo prima di andare alto. In realtà ho parzialmente risolto visto che la RC collegata al 6 tiene comunque acceso per un tempo minimo che io ho scelto, ma è un tempo minimo conteggiato da quando la pompa parte e non da quando raggiunge il livello. In pratica non è un'isteresi ma una durata minima di funzionamento.

Invece per il controllo livello tanica il circuito è praticamente questo (il classico bistabile):

image.php?id=604

in cui il pulsante start è un interruttore a galleggiante e tra i suoi due contatti c'è un condensatore da 1uF. Al posto del led ovviamente c'è la bobina del relé che mi taglia l'alimentazione al primo circuito del rabbocco.

Perciò mi servirebbe che anche se il pulsante stop ha un condensatore in parallelo, appena accendo il sistema il pin 2 non vada basso disattivandomi tutto fino al mio reset.

Modificato: da drclock
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo schema originale basta mettere un condensatore tra il pin 2 e 0V, Oltre a tutto fa anche bene per i disturbi. Aumenti la capacità sino a che il ritardo non ti soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami intendevo una cosa diversa:

tu dici che se metto un condensatore lì sotto questo quando si chiude la sonda mi crea un ritardo tenendomi il 2 basso finché non si carica perché c'è collegamento tra il 2 e massa? quindi dovrei fare come da schema qui sotto? ho aggiunto il condensatore senza valore.

Ma allora anche adesso il 2 dovrebbe restare sempre basso anche a sonda sommersa perché sempre la 75k c'è sotto.. invece ovviamente non ci resta.

Devo forse cambiare posizione?


001.thumb.png.421d54cc6d19df915d99877f92va messa tra il 

Modificato: da drclock
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo.. come avrete capito questo sopra era lo schema di prova prima che mi dicessi di mettere il transistor, ma tanto stavamo solo ragionando tra il pin 2 e massa, il concetto è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore va messo in parallelo alla 75km non in serie.

Senza il condesatore, quando la sonda chiude la tensione sale immediatamente al massimo valore che consente il piedino 2.

Prova a fare questo esperimento.

metti un pulsante al posto della sonda misura la tensione sul pin 2, ai capi della 785k, premi il pulsante e vedrai che immediatamente, con il solo ritatdo dovuto allo strumento, l'indicazione salirà di livello. Poi applica un condensatore da 100µF e ripeti la prova, vedrai che la tensione salirà più lentamente.

Poi ri peti le 2 prove osservando invece l'uscita, così vedrai il ritardo di commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione!

come temevo però tale metodo, anche se introduce un ritardo, varia il comportamento dello strumento perché all'accensione la pompa si attiva anche se l'acqua è a livello. Ciò è dovuto al condensatore che si carica. Poi dopo il tempo minimo di attivazione (dovuto alla Rc cui è collegato il pin 6) tutto torna tutto nella norma, ma non mi piace questa anomalia.

Ho risolto sostituendo il condensatore di filtro della sonda che nello schema è 1uF con uno da 100. In questo modo filtra i disturbi ugualmente ma mi fa accendere il rabbocco solo se la sonda rimane scoperta per più di tre secondi. Perfetto!

Altra piccola domanda per te:

Io al secondo integrato che controlla il livello in tanica ho previsto un galleggiante, pensando che le sonde avrebbero potuto non funzionare con l'acqua di osmosi che dovrebbe avere conducibilità prossima allo zero. In attesa dell'impianto di osmosi ho voluto fare una prova con l'acqua distillata e... sorpresa!!! è normale che la sonda funzioni ugualmente? o l'acqua distillata che ho comprato è una truffa??

Immergendo i puntali del tester misuro circa 1Mohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano perchè l'acqua distillata, ovvero priva di sali minerali, è un ottimo dielettrico. Verifica bne il funzionamento del misuratore di livello con sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il misuratore funziona perfettamente. E' l'acqua demineralizzata che viene ottenuta mediante resine a scambio ionico e quindi conduce un minimo. Tutto ok, comunque metto il galleggiante nella tanica visto che con l'osmosi non è detto che la sonda funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...