Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto gasatura acqua potabile


mgaproduction

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo condividere qualche impressione e chiedere qualche suggerimento in merito.

Quasi un anno fa ho acquistato on line un impianto di filtrazione e gasatura dell'acqua da sottolavello e l'ho installato io in quanto è un lavoro parecchio facile.

Prima di questo impianto, usavo il classico SodaStream (in famiglia beviamo tutti gasato) ma mi sono presto rotto le scatole dei costi stratosferici delle bombolette di CO2 (13€ 6 hg contro i 32€ delle bombole da 4Kg) oltre al fatto del gusto dell'acqua non filtrata. Prima ancora andavo sempre di bottiglie di vetro consegnate a casa.

L'impianto è banalmente composto da 2 filtri interni e dal carbonatore con accumulo di poco più di 1l. L'ho acquistato senza refrigeratore per 2 motivi : il primo in assoluto è che non beviamo mai acqua fredda (soprattutto d'estate) ma quasi sempre a temperatura ambiente e poi perchè a fronte di una lunga chiacchierata con il venditore dell'impianto, questi sosteneva che la gasatura fornita dal suo impianto, essendo regolabile con la pressione della CO2 in uscita dalla bombola, può fornire risultati decisamente superiori o decisamente inferiori al sodastream proprio perchè regolabile.

La cosa più "difficile" dell'installazione è stata l'operazione di riempimento del carbonatore alla prima accensione; procedura da effettuare anche ad ogni cambio bombola. Quetso perchè si svuota l'impianto e quando lo si ricarica, nel carbonatore non deve rimanere aria ma solo acua e CO2; pena la cattiva gasatura dell'acqua.

Ebbene, ad oggi nonostante l'impianto tecnicamente funzioni, non ne sono per nulla soddisfatto in quanto la gasatura (nonostante le innumerevoli prove a diverse pressioni di uscita della CO2) non è per nulla paragonabile alla gasatura che si ottiene con il SodaStream.

Ho fatto presente la cosa al venditore più volte. La risposta in pratica è sempre la stessa ovvero che i 2 tipi di gasatura (SodaStream e il suo impianto) non sono assolutamente paragonabili. Il sodastrema gasa molto meglio e molto di più anche rispetto all'impianto con la pressione di uscita della CO2 al massimo.

Gli ho rispedito indietro la macchina per verifiche ma mi è riotrnata indietro come prima, sostendendo che per loro la macchina effettua la gasatura benissimo e che non presenta nessun difetto.

Ora volevo quindi chiedere a qualcuno di voi ferrato in materia e comunque anche a chi ha impianti simili, come si trova e cosa ne pensa e se ha consigli da darmi per trovare una soluzione al problema.

 

Inoltre volevo chiedere se effettivamente i filtri bisogna cambiarli 1 volta l'anno nonostante la quantità di acqua filtrata, secondo il contalitri, sia enormemente al di sotto del limite del filtro stesso.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...