Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice whirpool awe6539/1 non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto al forum; c'è questa lavatrice whirpool carica dall'alto che non fa la centrifuga, scarica l'acqua normalmente ma poi continua a fare qualche giro poi si rimette in funzione la pompa di scarico ma niente centrifuga, solo una volta ho sentito l'atto di partenza per poi smettere subito; lo fa in qualunque programma anche senza carico. Ho letto un post dove per il solito difetto della stesso modello aveva provato la scheda ma senza risolvere, e non era arrivato alla conclusione. Qualche consiglio?

Inserita:

Salve, sono gigisarto, dovresti controllare la lunghezza delle spazzole poichè se queste sono al limite non fanno avviare la centrifuga mentre potrebbe avviarsi in lavaggio, se questa è la causa anche l'indotto potrebbe essere danneggiato in superficie dallo scintillio se tu o qualche tuo conoscente possedete un minimo di manualità potete togliere lo schienale, togliere il bullone che tiene in sito il motore, smontare una spazzola e controllarne lo stato se sono da sostituire andate in un negozio ricambi elettrodomestici con il campione, comprate la copia per rimontarla al suo posto non prima di aver fatto scorrere sulle lamine una striscia di tela o carta smeriglio numero  800-1000 tagliata della larghezza del commutatore che più sara lisciato più dureranno le spazzole nuove.

Inserita:

non ho controllato le spazzole perchè la lavatrice ha poco più di tre anni e fanno due lavatrici la settimana, non penso siano consumate; potrebbe essere il rele della scheda che non da il consenso al motore?

• 3 weeks later...
Inserita:

le spazzole sono a posto ho tolto la cinghia e la centrifuga è partita(senza carico) allora ho controllato la tachimetrica e mi sembra ok non resta che il motore?

• 2 weeks later...
Inserita:

Questa mattina stessa lavatrice stesso difetto......

hai provato a controllare che i tubetti che dal cestello portano ai pressostati non siano ostruiti?

(basta scollegarli dal pressostato e soffiare con vigore) Se sono intasati potrebbe sentire  acqua anche se non c'è.....

• 2 weeks later...
Inserita:

non credo perchè come ho scritto senza cinghia va in centrifuga e il motore non è perchè ho provato a fermarlo ed è potente, quindi non rimane che qualche sensore del bilanciamento che non so dove sia o gli ammortizzatori pare che sia un difetto di questa macchina difatti dovrebbero aver fatto un nuovo softweare per la scheda che elude questi difetti.