Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Ad Inverter - Non so più dove sbattere la testa


Lobe

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho letto da qualche parte che qui c'è qualcuno che ripara saldatrici ad inverter e vorrei chiedere un aiuto.

E' da un po' di tempo che ho per le mani una saldatrice ad inverter della Stel da 150 ampere e non riesco a farla andare. Ho già riparato altre saldatrici in passato, semplicemente cambiando i diodi o gli IGBT dopo averli testati. Ed è sempre andata bene.

Questa saldatrice è già la seconda volta che me la portano (non è mia). La prima volta erano andati in corto i diodi (il telaio aveva fatto contatto con l'avvolgimento dell'induttanza di filtro) e per un po' è andata. Poi adesso me l'hanno ancora riportata, ho cambiato gli IGBT perchè erano in corto. Sono due coppie di IGBT in parallelo, erano in corto uno per coppia ma li ho cambiati tutti ugualmente. La saldatrice adesso va, ma la regolazione della corrente è molto sfalsata. La regolazione c'è, ma la corrente è diminuita di un fattore 10. Cioè, col potenziometro su 150 ampere fa appena qualche fiammellina, con il pot a 0 non fa nulla. Ho cambiato gli integrati di regolazione (SG3524, HEF40106 e OP07CP) ma senza risultati. Ho provato a togliere i transistor dello stadio driver degli IGBT (BC327 e BC337) e provarli col tester, stessa cosa ho fatto con i diodi. Il tester segna che vanno. Sembra che a farla andare per qualche minuto la corrente a 150 amp aumenti leggermente.

Cosa potrebbe essere? Non so più dove sbattere la testa e se non faccio un po' alla svelta il proprietario mi strozza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...