Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamenti... dubbi vari...


oss

Messaggi consigliati

Ciao, mi sto un po guardando a livello teorico (non avendo ancora il materiale) i vari collegamenti dei sensori filari....

mi par di capire che su inim si possano impostare

bilanciamento N.0. o N.C.

bilanciamento Singolo

bilanciamento Doppio

bilanciamento zona Doppia

bilanciamento zona Doppia con EOL

 

ora ho delle cose da capire, ma il taglio fili è rilevato solo con il bilanciamento Doppio? nel bilanciamento N.O. o N.C. non viene rilevato nulla o va in allarme comunque?

conviene fare sempre il bilanciamento Doppio?

è possibile collegare ad un sensore wireless un sensore filare in bilanciamento zona doppia con EOL? ad esempio un sensore magnetico wireless collegato ad un magnetico filare (ho finestre grandi e vorrei risparmiare dei soldini sul wireless)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il taglio dei fili viene rilevato con qualsiasi bilanciamento, tranne che col collegamento semplice N.O.

Alcuni sensori wireless Inim permettono di collegargli un sensore filare, con gli stessi bilanciamenti che faresti in centrale. Uno dei sensori che lo permette è il contatto magnetico MC100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che se vuoi installare da solo, e non sei un installatore, per farlo funzionare in modo accettabile devi avere almeno due lauree, e non e detto ci riesca.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

due lauree per fare i collegamenti? o per programmare l'impianto? o intendi una per uno ed una per l'altro?..

farò i miei tentativi,,,mal che vada avrò tutto il materiale da far montare all'installatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No i collegamenti non sono un problema, il problema e la programmazione, bisogna programmare tutto, per fare un esempio, "rispondi a una telefonata" ragiona in questo modo: quando senti uno squillo, La logica dice "rispondi" invece devi dirgli, metti la mano sulla cornetta, solleva la cornetta, portala sopra l'orecchio, dici pronto.

E i manuali non sempre ti dicono come fare tutti i passaggi giusti, magari con un esempio, si capirebbe meglio, che scrivere cento parole.

Giusto per capire, per il progettista mettere la centrale in "servizio" vuole dire centrale in programmazione/installazione, mentre per tutto il resto del mondo la centrale in servizio sta lavorando regolarmente.

Direi un po' troppo, va bene la programmabilità, però.....

Non so se sono riuscito a farmi capire, ma se hai un installatore che ti fa la programmazione, sei quasi a posto.

Poi magari non riscontri nessun problema e fai tutto da solo. te lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 i collegamenti non sono un problema, il problema e la programmazione, 

Non è esatto, ..il collegamento hardware implica la conoscenza di come il sistema funziona e tale conoscenza si acquista con lo studio approfondito dei manuali surrogato da partecipazione a seminari tecnici riservati agli installatori o come accompagnatore di un installatore dato che l'invito gratuito è a lui rivolto. 
Installatori non ci si inventa ma ci si diventa con lo studio e l'applicazione (come per qualsiasi specializzazione), 

 

Riprendendo il tema, ...non è possibile pensare alla programmazione se prima non è chiaro il progetto di funzionamento dell'impianto in funzione delle possibilità del sistema che si va a configurare abbinato alla conoscenza delle Normative, e è per questo che normalmente si demanda  l'esecuzione dell'impianto ad un installatore.
Non è vero quindi che basta commissionare la programmazione per risolvere il problema installazione se la configurazione hardware, come anche la scelta dei sensori, non viene eseguita ad hoc. Di conseguenza chi si incarica di fare la programmazione dovrebbe anche fornire le indicazioni precise su come andrà eseguito l'impianto. 
In definitiva chi non ha basi di elettronica dovrà poi sostituirsi all'installatore, se non studia in maniera approfondita il sistema d'allarme finirà per effettuare i collegamenti senza sapere in realtà come funzioneranno quei collegamenti che andrà ad eseguire.

 

In conseguenza di ciò (e ne è solo una parte), apprezzo Oss che cerca di documentarsi con diverse domande sul funzionamento dei componenti base, ed apprezzo di meno chi "incoscientemente" prende i giocattoli acquistati e pretende di farli funzionare senza prima aver acquisito la conoscenza necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, credo che le ultime due righe siano riferite a me, non credo di essere un "incosciente" perché pretendo che una linea telefonica fissa collegata secondo manuale funzioni, e non che mi dia la "T" lampeggiante(e non funziona), o che i toni del cellulare o telefono fisso non vengano riconosciuti dalla centrale/nexus, e poi sul forum si discute di molti problemi riscontrati da installatori, tu stesso hai saputo da poco che tramite alien si può dialogare con la centrale, eppure tu sei un installatore esperto, quindi non ci sarà una carenza di spiegazioni, o una complessità eccessiva nei parametri di programmazione? 

Comunque non ti ringrazierò mai a sufficienza per l'aiuto che mi hai dato, e che dai a tutto il forum.

Cordialmente.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo rispondendo a Oss e interrompo salvando, poi riprenderò dopo. 

Ora è interessante la tua considerazione dato che è connessa al "fai da te" che parecchi utenti si accingono credendo che sia una cosa facile.
No, le ultime righe erano rivolte a tutti coloro che fanno da se, eccetto pochi, che non vedono l'ora di far funzionare "il giocattolo" senza studiare prima i manuali e le connessioni tra le varie nozioni.

 
Sul tuo problema risponderò nel tuo post che hai aperto appena potrò,
mentre per quanto riguarda la mia conoscenza sulla possibilità di programmare la centrale da parte della porta Usb di Alien/S (su Alien/G avevo già detto che era possibile), non mi sono aggiornato soprattutto perché sugli impianti installati non uso e non userò mai la porta usb delle Alien per programmare la centrale ma solo per programmare le mappe grafiche delle Alien che vanno fatte da software smartleague utilizzando solo tale porta e, anche se può risultare utile in certi casi, non trovo alcun vantaggio dato che in centrale è disponibile la porta seriale o la porta eternet nel caso sia installata la Lan. E ciò non è carenza dei manuali, casomai era una mia carenza dettata dalla mia non intenzione di acquisire tale conoscenza che non sto qui a spiegare le ragioni, e se poi l'apprendo dal collega Enrib tanto di guadagnato, anche se non necessario, almeno per me.

 

PS.  Ciccillo ti prego di non contro-rispondere a questa mia, altrimenti andiamo in OT interferendo con la domanda di Oss e rischiamo la chiusura di una domanda interessante per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oss dice:

ora ho delle cose da capire, ma il taglio fili è rilevato solo con il bilanciamento Doppio? nel bilanciamento N.O. o N.C. non viene rilevato nulla o va in allarme comunque?

conviene fare sempre il bilanciamento Doppio?

è possibile collegare ad un sensore wireless un sensore filare in bilanciamento zona doppia con EOL? ad esempio un sensore magnetico wireless collegato ad un magnetico filare (ho finestre grandi e vorrei risparmiare dei soldini sul wireless)

 

Ti ha già detto Enzox che tutti i bilanciamenti rilevano il taglio dei fili eccetto il NO dal momento che la linea è già aperta, ma va tenuto in debito conto anche il corto di linea (dei fili) che non viene rilevato dal NC in quanto la linea è già in corto. Ed è per questo che le normative "bandiscono" i collegamenti NC e NO negli impianti d'allarme, collegamenti che possono essere riservati a controlli domotici o a segnalazioni varie non rilevanti, anche se "in Inim" è possibile disporre di "uscite I/O controllate" in grado di avere su una sola linea un'uscita e un ingresso, il cui funzionamento va approfondito con lo studio e la sperimentazione.

 

Dopo questa premessa, ne consegue che gli unici due collegamenti usabili in sicurezza sono il bilanciamento semplice e quello doppio.
La scelta quindi non va considerata in funzione della sicurezza ma della completezza delle segnalazioni che si possono avere  

(continua, ora devo interrompere)

Link al commento
Condividi su altri siti

(seguito), anche se in generale già detto

 

Bilanciamento semplice

a sistema inserito, l'allarme Tamper (interruzione di linea) non viene segnalato come sabotaggio ma come allarme di zona.
a sistema disinserito, sia l'allarme di Tamper sia l'allarme di zona vengono segnalati solo in tastiera.

 

Bilanciamento doppio
a sistema inserito, l'allarme di zona e l'allarme di Tamper vengono differenziati in Allarme e Sabotaggio.
a sistema disinserito, l'allarme Tamper viene comunque segnalato come allarme sabotaggio.

 

.Consiglio quindi il doppio bilanciamento anche per i semplici contatti magnetici dato che viene differenziata l'integrità della linea (interruzione e corto) dall'allarme di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzox1, non avevo visto la tua domanda....

l'apertura del tamper viene visto come taglio dei fili, giusto?

assolutamente sì, e viene segnalato come sabotaggio di zona alla pari del corto di linea, anche a sistema disinserito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora è mi è molto più chiaro....

avrei un'altra domanda,,,che sarà banale per voi....

ad ogni sensore devono arrivare i 4 fili direttamente dalla centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni sensore devono arrivare i 4 fili direttamente dalla centrale?

No, i sensori possono essere collegati anche a una o più espansioni derivate sulla linea bus a 4 fili, (2x0,50+2x0,22 o 2x0,75+2x0.22 se sulla linea bus sono caricate più espansioni). Le espansioni sono le Flex5 con o senza custodia antisabotaggio, e hanno 5 ingressi programmabili .sia come ingressi sia come uscite sia come uscite controllate I/O, e solo il quinto può essere programmato come uscita analogica Dimmer con standard industriale 0-10V.

In pratica .sulle uscite delle flex puoi comandare tramite la linea bus automatismi come tapparelle, luci o altre funzioni domotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa non mi è chiara,,

ma io i sensori volumetrici  li collegherò alla morsettiera della centrale giusto? , non ho espansioni, e  ho preso il cavo a 4 fili, volevo sapere se dalla morsettiera devo uscire con un cavo 4 fili per ogni sensore volumetrico.

altra cosa ho visto che ci sono cavi 2x0,75 + 2x0,22 vanno bene uguali per i sensori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Dovendo collegare contatto infisso e tapparella ai due terminali a bordo del mc10", conviene comunque usare il doppio bilanciamento? Spero di non andare OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...