Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto inverter Moeller riunita a discussione precedente su argomen to identico.


Jigen975

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di chiarimenti per collegare l'inveter a un motore trifase da 2cv.
Il mio problema e' che l'inverter ha sia l'ingresso che l'uscita trifase. So che per l'utilizzo con la 230v domestica sarebbe meglio avere l'input monofase. Pero' chi me lo ha venduto mesi fa mi disse che lui ne utilizzava uno identico con la 230v . Lo vidi in funzione e quindi non ho motivi per non credergli.
Cio' che vorrei capire e' a quale dei tre ingressi devo collegare i due cavi della 230v.
Il manuale in questo non mi aiuta in quanto considera che io abbia a disposizione 3 cavi.
L'inveter e' un ABB da 2cv . Se serve forniro' il modello preciso.
Ringrazio in anticipo chi vorra' rispondermi

Ruggiero

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe infatti il caso di conoscere il modello. L'alimentazione monofase la puoi collegare su due morsetti qualsiasi dell'ingresso. Quando lo accendi, potrai avere una segnalazione di guasto, cioè proprio la mancanza fase. Dovrai accedere ai parametri e indicare all'inverter di non considerare la mancanza di una fase. Questo si può fare come hai già visto, ma senza modello preciso non posso aiutarti oltre.

Ricorda che senza una fase, il drive avrà una capacità diminuita di circa il 30% sul carico. Quindi, per poter alimentare correttamente e a pieno carico il tuo motore ( usa i kW, i cv  stanno solo al circo e ormai neanche li...) l'inverter dovrà essere necessariamente di almeno una taglia- meglio due in più, altrimenti non sarà in grado di comandare correttamente il motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che lo hai vosto funzionare a 230 V trifase?:smile:

Comunque puoi collegare fase e neutro a 2 dei 3 morsetti senza farti problemi di scelta.

Se l'inverter non ha l'allarme "mancanza fase in ingresso" non ci sono problemi, altrimenti devi fare in modo di escluderlo.

Tieni presente che la corrente che potrà fornire l'inverter sarà circa 0.577 la corrente nominale, quindi controlla che la corrente nominale, ovvero di targa, del tuo motore collegato a 230 V sia >= 0.577 della corrente nominale dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ero sicuro che qui avrei trovato risposte e competenza. Postero' le foto della targhetta del motore e le specifiche dell inverter. Nel frattempo vorrei chiarimenti circa la corrente nominale del motore. Quale valore devo cercare sulla targhetta del motore?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla targa del motore trovi le caratteristiche a 230V e a 400V (tipicamente per queste grandezze di motori)

Il valore sul quale dovrai fare il ragionamento è quello della corrente assorbita dal motore a 230V. Da un normale data sheet, un motore da 1,5 kW assorbe in trifase 230V una corrente di 6 A circa. (Classe di rendimento IE2).

Se il tuo motore è più vecchio, potresti trovare valori diversi, ma non di molto. In funzione di questo, dovrai usare nel caso di un ABB, un inverter con ingresso 230 trifase almeno di 3 kW, perchè declassato come ti ha efficacemente spiegato Livio in qualche post precedente, sarà la macchina che ti serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter che hai indicato richiede in ingresso una tensione a 400V, non va assolutamente bene per quanto hai in mente di fare. Se l'inverter deve funzionare a 230V in ingresso,  la sigla dovrebbe essere ACS355-03E- 13A3-2. Come accennato in precedenza, per tenere conto del declassamento derivante da utilizzo senza una fase.

Il parametro che dovrai modificare per "accecare" la mancanza fase è nel gruppo 30, e precisamente il 30.16 (ma può dipendere dalla revisione del FW)

 

Modificato: da fmussolin
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di capire che oltre ad avere un problema di mancanza di una fase ho anche un problema di differente tensione. Giusto?Risulta impossibile farlo funzionare con la 230V?

Modificato: da Jigen975
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i dati di targa del drive che hai indicato, puoi alimentare il motore a 230V - 1,5 kW a condizione che tu abbia tutte e tre le fasi in ingresso. Come detto, l'assorbimento del motore da data sheet è di circa 6A. Questo che hai indicato ne eroga 7,5  per tenere conto di un eventuale sovraccarico. Ma se e solo se è alimentato con tutte e tre le fasi. Essendo che lo alimenti in mono fase, Livio ti ha già spiegato che il drive sarà pesantemente declassato....non puoi alimentare con questo inverter un motore da 1,5 kW.

Come ti ho già detto, devi sovradimensionare il drive per avere alla fine corrente in uscita sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Mi sembra di capire che se invece trovassi un inverter con ingresso monofase , non sarebbe necessario che fosse di taglia superiore rispetto al motore. E' cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No se l'inverter è previsto per alimentazione mono fase anche il ponte raddrizzatore è dimensionato per tenere la corrente assorbita in mono fase. C'è un rapporti 1,73 tra la corente monofase e quella trifase che generano la medesima potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!

Gli inverter per comando motori si dimensionano esclusivamente per corrente!.

Si osservano le correnti nominali dei motori e le correnti erogabili in modo continuativo dall'inverter. La corrente erogabile dall'inverter deve essere maggiore o uguale al valore della corrente di targa del motore alimentato con la tensione prevista dall'inveter.

Esempio. motore 230 V / 400 V ---> corrente di targa 17.5 A / 10 A; se lo si alimen ta a 230V tramite inverter questo deve poter erogare una corrente continuativa >=17.5A.

Per fare riferimento alla potenza bisogna conoscere molto bene non solo gli inverter, ma anche la marca specifica, perchè spesso e volentierri sulle teglie i commerciali riescono a fare delle "furbate".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio giusto per fare chiarezza. Capisco il discorso della corrente continuativa che l'inverter deve essere in grado di erogare ma la potenza che ruolo gioco in tutto cio'?  Volendo scegliere un altro inverter da accoppiare al mio motore dovro' solo fare attenzione alla corrente erogata ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza in alternata è anche funzione del cosfi. 10A a 400 V fanno quasi 7 kW a cosphi 1 , ma ne fanno solo 5.2 kW a cosphi 0.75!

Se tu indichi 7kW di potenza massima continuativa e poi con una nota a piè di pagina confusa tra altre 5 indichi che questa potenza la ottieni con cosphi = 1 sei in regola con i dati forniti, però se cerchi di alimentare un motore da 7 kW non riesci ad ottenere la coppia massima perchè va in limitazione di corrente.

Se invece accoppi il motore in grado di erogare 10A continuativi, indipendentemente dalla potenza di targa, sei tranquillo che il motore fornirà la coppia nominale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo di aver capito il concetto. Questi sono i dati del mio inverter e del motore. Sono compatibili?

b9c4f64da3298db79d38589deb52da31.jpg

 

e4b46a4e0b3f485a2d3419e88a7ba817.jpg

Modificato: da Jigen975
Link al commento
Condividi su altri siti

Corro il rischio di ripetermi.... l'inverter di cui alla foto sopra, può far funzionare il motore correttamente solo se è alimentato dalle 3 fasi in 220V. Il suffisso 03E del codice indica proprio questo.

Con una trifase in ingresso, questo inverter riesce ad erogare in modo continuativo sul motore 7,5 A e il tuo motore che ne assorbe 5,97 (ricordi qualche post prima, dove ti ho detto circa 6A?) funziona correttamente.

Ma se lo alimenti in monofase, non potrà erogare i 7,5 A indicati, e neanche i 6 richiesti, ma molto meno, come ti stiamo dicendo da più di qualche messaggio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. Ho chiesto con insistenza in modo da farlo leggere  a chi ,avendomi venduto l'inverter , continua ad insistere che lo si puo' utilizzare solo perche' lui lo sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sto trattando l'acquisto di un inverter per pilotare un motore trifase . Utilizzerei la 230v domestica monofase. Il venditore mi dice che trattasi di un modello con input 230 sia mono che trifase. Dal manuale e dalle specifiche stampate sull'inverter sembrerebbe proprio cosi. Io per sicurezza preferisco chiedere il vostro parere. Il modello e' MOELLER DF5-322-1K5.

qui il manuale 

ftp://ftp.moeller.net/DOCUMENTATION/AWA_INSTRUCTIONS/19351204.pdf

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che motore devi alimentare? 

Se lo usi con la domestica monofase perché non prendere il modello monofase? <_<

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo alimentare un trifase da 1,5 kw.

Perche' ho trovato questo a buon prezzo e mi sembra di capire , ma di questo vorrei conferma, che possa andar bene in quanto predisposto sia per l'alimentazione mono che trifase.

Modificato: da Jigen975
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente..

Supponendo che l'inverter fornisca la corrente necessaria (1.5 Kw è indicativo, bisogna guardare la corrente in uscita) fornisce corrente sufficiente se alimentato in trifase. Se alimentato in monofase può darsi che il ponte in ingresso non sia in grado di sopportare la corrente necessaria.

Nel tuo caso, guardando il datasheet sembra che per il funzionamento monofase basti cambiare il fusibile in ingresso con uno di taglia maggiore.

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la corrente in uscita dovrebbe essere 7.1 mentre per quel che riguarda il fusibile ne occorre uno da 16A?

i dati di targa del motore dovro'inserirli o e' un modello che non li richiede. Scusate le domande che evidenziano la mia ignoranza.

grazie ancora

Modificato: da Jigen975
Link al commento
Condividi su altri siti

Jigen nell'altra discussione ti era stato ripetuto che:

  1. Lìinverter si dimensiona sulla corrente nominale assorbita dal motore e non dalla potenza dell'inverter
  2. Se l'inverter è per linea trifase è necessario, se alimentato da linea monofase, che possa erogare 1.73 volte la corrente assorbita dal motore. Questo declassamento è dovuto ai circuiti di alimentazione che lavorano in monofase.

 Rileggiti quanto scritto nell'altra discussione. E' inutile aprire una nuova discussione per sentirsi ripetere le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...