calmo Inserito: 1 novembre 2015 Segnala Inserito: 1 novembre 2015 (modificato) salve a tutti avrei bisogno di un aiuto,sono 10 anni che possiedo un cancello a motori battenti composto da una centrale nice serie A6F, che pilota due motori a battenti della KEY tensione 230V AC.L'azionamento è del tipo passo-passo.IL cancello ha sempre fuznionato perfettamente per 10 anni ora però inizia a dare questo problema:se schiaccio il pulsante sul telecomando e/o giro la chiave manuale, i motori riescono a chiudere il cancello, ma una volta chiuso, non c'è più modo di aprirlo, il telecomando e/o la chiave non riescono a far partire la procedura di apertura, a questo punto sono costretto tutte le volte a sbloccare i motori ed aprirlo manualmente (le fotocellule sembrano funzionare correttamente).Ho provato a scollegare i due motori dalla centrale, e appricando direttamente la 230V ai morsetti di entrambi (comune, fase apertura, fase chiusura) , rilevo che riescono sia a chiudere che ad aprire le loro ante di cancello.Se i motori funzionano sia in apertura che in chiusura immagino non ci siano problemi relativi ai condensatori, o sbaglio ???Dove potrebbe risiedere allora il problema nella centrale ? forse il relè di partura o qualche sovratensione ?la parola agli esperti Modificato: 1 novembre 2015 da calmo
calmo Inserita: 2 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2015 nessuno che mi può aiutare ?
moreno_b Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Per le manovre di apertura e chiusura usano dei triac ed un unico relè, quelli relativi alla chiusura potrebbero essere bruciati.Oppure non arriva proprio il comando di apertura?Occorre controllare i led delle fotocellule che siano tutti accesi a riposo idem per i led dei finecorsa di apertura e chiusura. A proposito questi ultimi sono installati o ci sono i ponticelli sulla morsettiera? Le fotocellule sono alimentate dal morsetto 15 fototest?Fai questi controlli poi vediamo.
calmo Inserita: 14 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2015 grazie della risposta, scusa se rispondo ora ma non capisco per quale motivo non mi sia arrivata la notifica della tua risposta per mail.in effetti ci guardavo proprio oggi a qui due triac e stavo proprio pensando di provare a cambiare quello sul circuito dell'apertura.i relè se avvio la procedura con il telecomando ho constatato che funzionano tutti o almeno la bobina non è bruciata perchè i contatti bene o male chiudono e aprono.le fotocellule vanno bene i led sono correttamente tutti accesi e se ci passo davanti si spengonoche dici provo con i triac ?
Messaggi consigliati