ictc Inserito: 2 novembre 2015 Segnala Inserito: 2 novembre 2015 Posseggo ormai da 8 anni questa lavastoviglie e a parte la sostituzione del condensatore di spunto non ha richiesto mai grossa manutenzione. Da qualche tempo mi faceva saltare il differenziale in maniera apparentemente random fin quando ha deciso di non partire più. Non si accende, ho già controllato il pulsante di accensione che fa passare la 220 sino alla scheda centrale che apparentemente dalle misure fatte genera i 5 volts necessari all'uscita del SMPS che dovrebbero alimentare il microprocessore. Sono un tecnico elettronico ma ignoro la logica dietro le lavastoviglie e senza schemi non saprei cosa fare per analizzare l'origine del guasto. Se un corto si fosse verificato lo avrei dovuto riscontrare sul primo stadio di alimentazione cosa che non ho rilevato. Visto che anche la scheda comandi rimane praticamente spenta ho provato a vedere se ci fossero delle tensioni sui morsetti che ne potessero garantire almeno l'alimentazione... Qui inizia la confusione... Dopo aver provato diverse permutazioni, penso di aver individuato dove dovrebbe giungere la tensione di alimentazione. Ho dunque provato a pormi sui terminali del condensatore di filtro posto sulla linea di alimentazione della scheda comandi e ho riscontrato che a volte la tensione è presente ma molto variabile... Suppongo che la logica sia gestita interamente sulla scheda centrale e che la scheda comandi non faccia altro che passare alla prima i comandi e gestire la matrice led... Sono fermo a questo punto e non so quali altre verifiche effettuare. Quale secondo voi potebbe essere il di mancata accensione? Trascuro qualcosa di banale ? ( fusibile esterno alla control board ;-)
michpao Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Se non arriva tensione, comincia dal cavo di alimentazione che dovrebbe entrare nella macchina Passando da un filtro anti disturbo. Puoi baypassarlo e vedi se arriva il 220V.Altrimenti controlla tutti i fili che passano sotto al portello, su alcuni modelli si tranciano a causa delle ripetute aperture (coincide con il fatto che ti era saltata la corrente) ed uno potrebbe essere andato a toccare la massa!
Messaggi consigliati