Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su sostituzione amplificatore da palo Televes


floppino

Messaggi consigliati

Salve raga siccome sto montando sulla mia antenna un amplificatore nuovo

allora ho deciso di comprare un amplificatore della televes, inoltre visto che avevo un po di soldini in più ho preso questo della Televes, in quando mi colpiva

la sua bassa rumorosita di soli 1DB, sulla linea UHF e sopratutto la possibilita di scegliere se usarlo come Amplificatore/Miscelatore con un semplice tasto, visto che magari in in futuro frse decido  di cambiare il cavo e magare allora amplificare il segnale non mi servirà più, quello che ho ora è un semplice amplificatore della sud elettronca con rumorosita quasi a 5 db.

Ora lasciando stare gli incovenievoli l'amplificatore preso è questo :

http://www.televes.com/it/catalogo/producto/serie-nanokom-3i1u-biii-uhf-fmmix

La mia antenna è costituita in questo modo 

1 antenna UHF (per mediaset ecc cc)  UHF alto guadagno della sud elettronca

1 VHF (per la rai) logaritmica della fraccaro

Ora da quello che si puo capire l'ingresso Banda I  FM(non mi serve), mi chiedo visto che non la usero,

ci dovro metere una resistenza da 75 ohm per chiudere il circuito, come potenza della resistenza, basta

una comune resistenza da 1/4 di watt?

 

Inoltre Sul case metallico è presente una vite, per collegare lp'amplificatore  a terra,

da quello che ho capito dovrei metterci un filo giallo/verde e collegare questo filo al palo dell'antenna, magari con un morsetto, giusto ?

 

grazie delle risposte in anticipo :D

 

 

 

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti


ci stanno le resistenze apposta per gli amplificatori;

da dove si capisce che la bandaI non ti serve?! Lo sai solo tu da quella log se usi la BI, o la BIII;

per la vite lascia stare, collegarla al palo non serve a nulla, se proprio vuoi devi portare una cordina di terra sull'antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

La banda I dico che non mi serve perche ora da quella log prelevo solo il segnale VHF Banda III, per poter ricevere esclusivamente il canale RAI 1 sulla frequenza 177,50 (la radio FM non mi interessa).

Per la resistenza cerchero di procurmene una dal mio negozio di fiducia sperando che non mi guardi in cagneso, come per dire che vuole questo :).

Per la vite grazie della risposta, ma non ho possibilità di portare un cavo di terra, della mia rete, sul terazzo quindi lascio la cosa com'è anche se sul disegno,delle istruzioni della Televes, fa vedere che il filo è collegata a una staffa e non c'è il simbolo di terra o di rete lettrica, o almeno non viene menzionato.

 

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

ah il prblema delle resistenze e che non posso mettere le resistenze classiche della antenne

perche il seguente amplificatore ha una attacco easyf, se inserisco quella resistenza non riesco a chiudere bene

il cavo di uscita tv, per questo volevo risolvere con una resistenza classica da 75 ohm

magari uso un pezzettino di cavo coassiale per simulare il contatto, puo bastare una resistenza 75 ohm da 1 watt, calcolando che

in fondo il dispositivo consuma 40 mA e quindi 12 per 40 mA arriviamo a 1/4 di watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi suona strano questa delle resistenze in ingresso:roflmao::roflmao: ,anche guardando nel manuale d'uso della Televes non se ne vede traccia,la potenza  dell'amplificatore esprime il consumo massimo dato dai suoi componenti, le antenne collegate in ingresso non consumano corrente, captano le onde elettromagnetiche e le trasformano in tensione ,maggiore è il suo guadagno maggiore è la tensione fornita ai suoi capi.L'impedenza di una antenna e la sua resistenza caratteristica a un frequenza specifica, molte antenne sono a dipolo aperto (resistenza infinita se misurata col tester).

Link al commento
Condividi su altri siti

la banda I non è più usata, l'altra volta nello scrivere mi è sfuggito...  ma non centra nulla con quello che dici tu di rai 1 e tutto il resto...

le resistenze in ingresso si usano pure, proprio a voler essere pignoli... ma anche in questo caso ti dico lascia perdere, non ti servono a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga se mi dite che la ressitenza sulla Band I in ingresso non va, per me meglio, me più facile istallare, quindi da quello che ho capito le resitenze vanno solo sulle uscite, tipo sulle uscite del mio alimentatore visto che ha due uscite tv, giusto?

 

ma non centra nulla con quello che dici tu di rai 1 e tutto il resto...

perche non centra nulla scusami sicuramente mis fugge qualcosa :( ma la frequenza 177 si trova sulla banda III cioè sulla banda VHF,

dalla lista si vede chiaramnte che Rai 1 http://www.otgtv.it/lista.php?code=TA15&posto=Martina Franca prende da noi sulla frequenza 177 in VHF :( (monte fragneto) su un ripetitore diverso della UHF (trazzonara)?

 

Quindi mi basterebbe collegare logaritmica su Banda III e UHF su banda UHF mentre lascio l'ingresso banda I FM libero senza resistenze, giusto ?

 

sx3me --> le resistenze in ingresso si usano pure, proprio a voler essere pignoli.......

giuseppe967 -->Mi suona strano questa delle resistenze in ingresso:roflmao::roflmao: ,anche guardando nel manuale d'uso della Televes

 

Quindi si usano o non si usano :( perche giuseppe dice di no ... che inutile ... mentra sx3me

che invece opportuno usarle, se si mettono io le metto tanto costano poco con 1 euro ne ho 3

quindi se mi dite che vanno messe io le metto se mi dite che è peggio io non le metto.

 

Raga incomigio ad avere idee confuse. .

 

 

Io ora ho un miscelatore sud elettronica con l'antenna UHF collegata all'ingresso UHF e la logaritmica sulla VHF

quindi mi viene naturale che la logaritmica devo metterla sulla 3 banda ,

io sapevo che banda 3 e VHF è la stessa cosa :( , il negoziante mi ha venduto una log banda III

dicendomi che era VHF e che dire VHF e Banda III era la stessa cosa, infatti la rai funziona bene, ma sto sbagliando qualcosa,

devo cambiare negoziante ?

 

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze in ingresso si usano, ma non sono indispensabili, ne cambiano qualcosa ai fini pratici... su alcuni centralini vedi anche la scritta "chiudere gli ingressi non utilizzati su resistenza 75 ohm"

ora se puoi mettere direttamente la resistenza nel morsetto, ok; ma se devi fare accrocchi che fanno più male che bene lascia perdere!

 

Per concludere la VHF comprende le bande I, II, III (prima, seconda e terza), il negoziante o non lo sa nemmeno lui o si è espresso male!

Le log, anche quelle VHF/UHF non fanno mai la I banda, sarebbero troppo ingombranti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto oggi sono riuscito ad andare sul terrazzo ... e a sistemare tutto

ho installato tutti i cavi con precisione con un lavoro pulito, non ho messo nessuna resistenza e nessun filo come avete detto voi,

la resistenza lo messa solo sull'uscita del mio alimentatore vicino la tv che prevedeva due uscite tv, ma li ho messo una classica resistenza da 75 ohm (provvisoria, aspettando che mi arrivino quelle comprate da internet) da 1 watt,  ora la tv prende alla perfezione anche i canali che a me piacciono :D yuppi ho guadagnato 10 punti % sul livellod el segnale ...

senza perdere qualita del segnale (segnale 100 %)

Devo dire che questo della televes è un ottimo prodotto mi ha risollto un problema che non riuscivo a risolvere,

in fondo promette solo 1DB di rumore sulla linea UHF rispetto a molte concorrenti che al massimo mi danno 3 db di rumore

se non addirittura 5

ho speso 25 euro ,me ne valsa la pena anche perche ho evitato di sostituire il cavo in un palazzina condominiale di 5 piani :D

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me

tu hai ragione ma in futuro vorrei metterci un televisorino in camer per vedermi i dopo partita a letto prima di dormire la dpomenica

ora non ho fatto il collegamento eprche dovrei passare un cavo nel muro, ma ho la sondina in campagna

quindi non posso per ora.

 

*ps comunque non pensavo che si eprdessero 3 db o.o ....  al massimo ne compro 1 nuovo che si mette nella casetta.

ma mi serve tempo per decidere cosa devo fare in casa o mettere televisorino oppure no.

Ma anche nel caso decidessi di non metterlo voglio mettere alimentatore nella cassetta ... quindi devo far eun po di lavoretti traccia e

rompere il muro ma or anon ho tempo ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 db, ovvero il 50% di segnale... pebsaci, è ovvio se lo dividi in due :)

si, ma vai tranquillo, se comunque devi aggiungere la tv in camera lascia tutto come si trova!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti magari se voglio migliorare impianto so che dovrei sostituire i 50 meti di cavo ...

ma ora non mi va di fare un operazione cosi difcile ... visto che comunque tutto funziona bene

prendo bene 250 canali con la modifica sono passato da 180 canali a 250

tra cui i famosi canali che a me piacciono e che prima non rpendevo.

 

Ma se devo cambiare il filo devo riprogettare tutto impianto prese e3cc ecc ma ora non ho tempo ne di fare tracce a casa ne canaline ^_^

 

 

Una domanda pero ... giusto per curiosita personale, ma i 3db li perdo comunque, anche se alla seconda uscita non ho collegato nessuna tv  con classica resitenza da 75 ohm ?

 

 

Io ho quest'alimentatore della sud elettronica

http://www.ebay.it/itm/alimentatore-per-amplificatore-tv-12-volt-120-ma-digitale-terrestre-2-uscite-/360836009110?hash=item5403808c96:g:VOAAAOSwo0JWJ2Xz

non riesco pero a trovare documentazione della casa madre che mi dica qunati db perdo a uscita purtroppo :(

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...