Vai al contenuto
PLC Forum


Termica E Fusibili ?


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in un semplice avviamento motore vorrei sapere se è obbligatorio utilizzare i fusibili a monte del teleruttore se a valle dello stesso utilizzo

una termica tarata ad un valore di corrente inferiore alla portata del cavo.

Mi spiego meglio con un esempio:

motore da 1Wk 400 V assorbimento 2 A

il montante che arriva all'interno del quadro elettrico è un 2,5mm protetto a monte da un C16.

All'interno del quadro installerei una terna di fusibili da 10A aM e da qui andrei al teleruttore e dal teleruttore

al motore con cordina da 1,5mmq. A valle del teleruttore installerei una termica tarata a 2,5 A per esempio.

Ricapitolando avrei, fusibili a protezione della cordina, teleruttore e termica a protezione del motore.

In questo caso per esempio potrei omettere i fusibili visto che la termica ( tarata a 2,5 A) mi protegge anche la cordina

da 1,5 che ha una portata di circa 10A ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione dei cavi deve essere congrua alla corrente richiesta dal motore, quindi se proteggi il motore con una termica adeguata, proteggi anche i cavi da sovracorrente. Se oltre allo sganciatore termico l'interruttore automatico è dotato di sganciatore magnetico proteggi la linea anche dai corto circuiti. Se aggiungi i fusibili sprechi soldi e spazio, aggiungendo un'ulteriore possibilità di guasto.

Quindi: contattore di marcia seguito da interruttore automatico con sganciatore magnetico e termico. Questa è la topologia di una corretta linea di comando per motore.

Per un motore di quella taglia la protezione da sovraccarichi, effettuata con interruttore automatico con sganciatore su immagine termica, non è molto efficace. Potresti avere il motore in sovraccarico senza intervento delle protezioni, oppure la protezione termica interviene anche condizione di carico entro i limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la completa risposta..... anche troppo :lol:

Non mi è chiara una cosa.... mettendo solo il teleruttore con a valle una termica tarata con la corrente nominale del motore sono in regola oppure devo necessariamnete inserire uino sganciatore magnetico oppure fusibili ?? Insomma qualcosa che mi protegga la linea dal corto ?

Ripeto la linea in questione è la linea all'interno del quadretto installato a bordo macchina.

PS: La classica termica regolabile magari tarata a 2A ( corrente nominale del motore ) non mi protegge anche da corto ?

Se no sono obbligato a mettere i fusibili a monte di tutto oppure uno sganciatore magnetico !!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma qualcosa che mi protegga la linea dal corto ?

Si! Normalmente si usa termico + magnetico. Puoi usare anche solo i fusibili, non hai l'immagine termica del motore ma una curva termica adeguata ai cavi, però con quella potenza del motore come ti ho scritto prima, la protezione termica non è gran che neanche con il "salvamotore". Hai solo un problema: qunado il fusibile interviene va sostituito. Però costa meno del magneto termico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei utilizzare i fusibili a monte di tutto per la protezione dal corto ( come ho detto prima 10A Am) ed a valle del teleruttore una termica tarata con la corrente nominale del motore, ho capito che come protezione termica lascia mooolto a desiderare ma a me va bene ugualmente....

Ora mi è sorto un altro problema.. il motore in questione è un motore a 2 velocità, ed assober 3,5A con la prima velocità e 4.8 con la seconda, posso tarare la termica direttamente con la seconda ??

Altrimenti come potrei fare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti come potrei fare ?

Metti due termiche. Oppure usi un clixon sul motore e solo i fusibili per proteggere la linea. A mio parere è la soluzione più valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quà di nuovo a rompere...

ho buttato giù uno schema nel quale ho utilizzato solamente una termica con 2 contatti NC.

Questo perché l'impianto originale ne h una sola e visto che il motore assrbe 3,5 e 4.8 rispettivamente con la 1° e la 2° velocità

non so quanto possa essere utilie utilizzare 2 termiche con 2 tarature distinte.

Sicuramente il lavoro fatto bene sarebbe utilizzare 2 termiche ma come dici tu il lavoro perfetto sarebbe utilizzare un clixon.

Comunque se lo schema è ok mettere due termiche oppure una non fa molta differenza...

[email=http://www.webalice.it/sterog.sterog/Circuito%20comando.jpg]Questo è il cuircuito di comando

e

[email=http://www.webalice.it/sterog.sterog/Circuito%20potenza.jpg]Questo è il circuito di potenza..

Grazie a tutti... anzi al gentilissimo Livio ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quà di nuovo a rompere...

ho buttato giù uno schema nel quale ho utilizzato solamente una termica con 2 contatti NC.

Questo perché l'impianto originale ne h una sola e visto che il motore assrbe 3,5 e 4.8 rispettivamente con la 1° e la 2° velocità

non so quanto possa essere utilie utilizzare 2 termiche con 2 tarature distinte.

Sicuramente il lavoro fatto bene sarebbe utilizzare 2 termiche ma come dici tu il lavoro perfetto sarebbe utilizzare un clixon.

Comunque se lo schema è ok mettere due termiche oppure una non fa molta differenza...

Questo è il cuircuito di comando

e

Questo è il circuito di potenza..

Grazie a tutti... anzi al gentilissimo Livio ....

ciao

PS: scusate il doppio post...

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le termiche non hanno mai 3 contatti NC ma 1 solo, quindi mantenedno quello schema dovresti metterelo a monte di tutto (in serie all'emergenza) che poi è la stessa cosa.

2) Non ho mai visto (tranne nei quadri slovacchi <_< ) le termiche montate sotto ai fusibili, di solito sono fatte per essere montate direttamente sul contattore, se proprio vuoi montarla lì devi acquistare un accessorio opzionale per poter collegare i cavi in ingresso. Dovresti montare 2 termiche, una per ogni velocità, oppure una pasticca termica come già spiegato da Livio.

3) Se il motore e un Dahlander lo schema di potenza non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ok, sarà fatto

2) l'ho messa lì perche appunto ne vorrei utilizzare una sola..... effettivamente so che vanno sotto i teleruttori ma allora ( pastiglia esclusa) sono obbligato ad installarne 2 ! no ?

Non per altro ma utilizzare 2 termiche per una differenza di ampere di appena 1.2A mi sembra inutile ....

3) Perdona l'ignoranza ma cosa è ? comunque il motore in questione è un trifase con doppia velocità !!

Consigli ben accetti sopratutto al punto 2.....

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per altro ma utilizzare 2 termiche per una differenza di ampere di appena 1.2A mi sembra inutile ....

A mio parere le termiche non vanno tarate a più del 115% della In, tantopiù che Livio ti ha anche detto che per i piccoli motori non sono molto efficaci. :rolleyes:

ma cosa è ?

Dahlander

(se non serve invertire la marcia si possono togliere Q11 e Q12)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

questo è lo schema del quadretto per l'avviamento del motore ( anzi ne sono 2 di motori uno per l'aspirazione ed uno per il nastro ).

Guardando lo schema non sembra un Dahlander sbaglio ??

Come potete vedere hanno messo solo magnetotermico a monte del selettore rotativo !! Per questo anche io ne volevo mettere solo una, risparmio qualcosina considerato il fatto che comunque non è la protezione ottimale.

Ho bisogno di rifare il quadretto perche il mt funge anche da interruttore il problema è che la mebrana a protezione dei pulsanti sistematicamente si rompe e di conseguenza si rome anche il mt.

il mt me lo hanno fatto pagare ben 76 euri mentre la membrana SOLO 12 €.

Visto che dopo un anno di distanza sono tornato al punto di partenza ( membrana rotta e mt fuori uso ) mi sono stancato !!!

Se non ci sono altre soluzioni per utilizzare una sola termica utilizzerei lo schema inizialmente postato da me mentre se avete qualche altra ide / soluzione fatevi avanti ...... tutti i consigli ovviamente sono ben accetti !!

Grazie a tutti..

PS...

ha dimenticavo, i dati del motore sono:

motore sincrono trifase a doppia velocità tipo 90 C 4/2 F

V380 Hz 50 Serv S1

Hp 2,2

Kw 1,6

N giri 1420

A 3,5

disegno del collegamento

a triangolo

Hp 3

Kw 2.2

N giri 2850

A 4.8

Disegno del collegamento

a stella

Grazie a tutti.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti !!!!!

mi è sorto un altro dubbio !!!

possibile che il selettore rotativo non è un semplice selettore bensi un selettore che in una posizione con 3 poli manda l'alimentazione trifase al motore e gli altri 3 poli rimangono aperti,mentr in quell'altra posizione con 3 poli manda l'alimentazione al motore mentre gli altri 3 poli si cortocircuitano ottenendo così il collegamento a stella ???

Credo che è proprio cosi giusto ??

In pratica dovrebbe essere tipo avviamento stella triangolo solo che in questo caso lo scambio non deve avvenire in modo automatico bensì manualmente.

...................... quante baggionate ho detto ? Parecchie ?? :lol:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che ci sono vari tipi di commutatori a 3 posizioni: normali, per stella-triangolo e per Dahlander !

Di solito quelli per stella-triangolo hanno impressi i relativi simboli ed hanno lo 0 a sinistra (0-stella-triangolo)

Quelli per dahlander hanno un funzionamento particolare.

Guardando il tuo schema:

- In posizione 1 (bassa velocità) escono le 3 fasi su U-V-W

- In posizione 2 (alta velocità) escono le 3 fasi su X-Y-Z e contemporaneamente U-V-W vengono ponticellati.

Dovresti esaminare bene il tuo commutatore.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Livio se mi permetto, per lo meno nell'azienda in cui lavoro con macchinari olandesi e tedeschi,l'interruttore magnetotermico è messo sempre a monte del teleruttore e in quadri un po più vecchi sono messi sotto al teleruttore però se non erro,sono relè termici.

A questo punto voglio chiedere se sia meglio mettere il magnetotermico a monte o a valle del teleruttore?

saluti a tutti

Modificato: da gabrielekykko
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti esaminare bene il tuo commutatore.

accidenti !!! appeno ho un pò di tempo scollego tutto e vedo come si comporta nelle 2 posizioni, comunque il commutatore in questione ha lo zero centrale.

PS: ma se il motore è un Dahlander non ci deve essere scritto ???

Domani comunque nel manuale della macchina provo a vedere e c'è il codice ed il produttore del selettore, nel selettore stesso mi sembra che non ci sia scritto nulla o quasi, mi sembra che l'unico codice che c'è scritto è p2025 o qualcosa di simile,

ora non ricordo bene.

Comunque grazie infinite per i vostir preziosi consigli !!!

Vi faccio sapere.

ciao

Scusa jumpman ma ho visto questo che è quello che dovrebbe riguardare il mio caso e cioè un motore Dahlander un verso di rotazione e 2 velocità. Ho visto che in questo tipo di motore arrivano 9 fili e non 6 come nel mio motore !! Quindi il mio NON dovrebbe essere un Dahlander no ?

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere, quello a 9 poli è sempre un dahlander ma in più è avviabile a stella-triangolo (io non ne ho mai visti).

A questo punto voglio chiedere se sia meglio mettere il magnetotermico a monte o a valle del teleruttore?

Il magnetotermico (o terna fusibili) sempre a monte (protezione corto circuito), il relè termico (protezione da sovraccarico) è costruito appositamente per essere montato sulle 3 viti in uscita del contattore, ma se vuoi montarlo da un'altra parte esistono appositi adattatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok JumpMan...

come ho già detto appena ho un pò di tempo smonto il commutatore e vedo che roba è ... anche se dalla targhetta del motore sembra chiaro:

triangolo = lento

stella = veloce

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi sarebbe venuta un'altra idea !

Secondo voi è possibile sostituire SOLO l'interruttore del nastro ?

In pratica lascerei il selettore rotativo per le velocita ma a posto dell'interruttore ( che porta l'alimentazione al selettore ) metterei un teleruttore comandato da 2 pulsanti start / stop. Tolgo il relè di minima e basta.

Nel quadro non ho il neutro! è un problema ? Oppure ci sono teleruttore con bobina a 400V ? Se si si alimentano mediante 2 fasi ?

Grazie a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

fatto !!!

ho sostituito solo l'interruttore del nastro ( comprensimo di relè di minima ) con un teleruttore + termica e 2 pulsanti starto/stop.

La termica non è il massimo visto che deve proteggere sia per il funzionamento a stella che a triangolo e quindi con 2 assorbimenti differenti .... ma intanto fa scena :lol: !!!

Scherzi a parte come protezione non sarà il massimo comunque l'ho tarato con l'amperaggio minore e sembra non scattare ! :)

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli..... a presto..

PS:

il selettore rotativo è un selettore stella triangolo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...