Vai al contenuto
PLC Forum

centralina serai. unite 2 discussioni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutto il forum, sono un nuovo entrato.

ho un cancello con una centralina cr 22 serai montata e funzionante dal 1994 (cancello a 2 ante) e per colpa dei telecomandi non più funzionanti ,ho sostituito la scheda ricevente con la scheda SOG/4 A sempre serai e quindi con i suoi nuovi telecomandi.

ho montato un relais sulla fase in apertura del secondo motore per un ulteriore ritardo nel movimento di apertura.

tutto ha funzionato e continua a funzionare come sempre tranne che in alcune sporadiche volte, sciacciando il pulsante del telecomando per aprire il cancello, mi funziona in CHIUSURA e non in apertura come richiesto quindi non si apre e dopo un paio di volte, torna tutto normale

la centralina è programmata (tutto automatico)

aiutooooooooo

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:

il cancello torna a funzionare dopo aver tolto tensione di alimentazione della centralina (220v)

marco.caricato
Inserita:

Siccome la cr/22 non ha la funzione passo passo può essere che in quelle sporadiche volte il pulsante del radio comando venga premuto 2 volte ( non accorgendosene) e quindi il cancello richiude immediatamente. 

Inserita:

Ciao Andrea,

scusami fammi capire, ma cosa dovremmo capire da questa tua affermazione per aiutarti se effettivamente vuoi un aiuto? :huh:

il cancello torna a funzionare dopo aver tolto tensione di alimentazione della centralina (220v)

Almeno scrivi di che tipo di cancello stiamo parlando, che modello di motore, il modello della centrale, il problema più dettagliato, i tipi di comando che usi se ci sono pulsanti o usi solo i radiocomandi, quante fotocellule ci sono, ecc....

Insomma più dettagliato sei tu e più precisi possiamo essere noi, o no ? Cosa dici ? 

Inserita:

ciao Marco, il cancello lo comando solo per aprirlo, mentre per chiudersi dopo un tot di tempo si chiude quindi, mentre sta funzionando in apertura e sbadatamente aziono più volte il radio comando, il cancello continua la sua corsa in apertura senza problemi. io ho paura che il relais dedicato alla chiusura ,una volta chiuso il cancello il contatto n.a. del relais, mi rimane chiuso quindi azionando il cancello per aprirlo, (in questo caso avrei i 2 relais in conflitto) mi parte il ciclo in chiusura.boooh

Inserita:

per favore attieniti al regolamento e non aprire più discussioni sul medesimo argomento. Ora le ho riunite.

Inserita:

non capisco a cosa serva un ulteriore relè sul movimento di apertura...

Inserita:

la centralina mi da max 1,5 sec. di ritardo in apertura, per il paletto automatico a volte non basta per sganciarsi , così ho aumentato il tempo di circa 1 sec. con un ulteriore relè

Inserita:

la cr/22 è una centralina vecchia che utilizza ancora le porte logiche per gestire le sequenze dei cicli di apertura è chiusura. Può essere che, sporadicamente, qualche porta non cambi di stato e rimanga nello stato di chiusura...

Inserita:

molto probabile, fatto stà che da quando sono nel forum, sembra non dia più problemi.

ringrazio tutti e a presto.

Andrea:thumb_yello: