Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore Urmet 786/11 non funzionante

Messaggi consigliati

mentuccia_1960
Inserito:

Buongiorno a tutti,

2 settimane fa la mia abitazione, in campagna, è stata colpita da un fulmine che ha prodotto non pochi danni tra i quali videocitofono Urmet e impianto dcitofonico interno installato con 3 citofoni Atlantic intercomunicanti e senza postazione esterna (vedi schema SC101-1272). Il risultato è che sono muti e nessuno invia il suono di chiamata agli altri. Ho misurato le tensioni ai capi dell'alimentatore 786/11 ma faccio confusione tra tensioni continue ed alternate con la simbologia riportata nello schema . Dovrebbero esserci 2 tensioni : 6 V c.c. e 12 V c.a. ai capi di quali morsetti ? Inoltre negli unici 4 morsetti utilizzati (0 alternata     +6    -J     PS) dove misuro le tensioni per capire se ancora funzionante ? il malfunzionamento potrebbe essere dovuto alla rottura di una postazione anche se al suo interno l'elettronica è quasi inesistente (un diodo funzionante, un condensatore , ecc.) ? Grazie a tutti

Inserita:

Tra -6 e + 6 ci sono 6 V continua

tra 0 alternata e 12 alternata ci son 12 V alternata

tra -6 e PS ci sono 21V continua

per me devi cambiare il trasformatore.

marco.caricato
Inserita:

+6 e -6 sono utilizzati solo per alimentare il PE che da quanto ho capito non hai.La tensione alternata la misuri tra 0/~ e ~. Per sapere se l'alimentatore funziona collega un altoparlante tra PS e -6 o 0/~...devi sentire la nota di chiamata

Inserita:

grazie... eseguirò le prove suggerite e vi farò sapere

Inserita:

Buongiorno a tutti,
Vi comunico le tensioni che ho riscontrato ai capi dell'alimentatore:

- tra -6 e + 6 ci sono 6 V continua ;
- tra 0 ~ e 12 ~ ci sono 13,2 V ;
- tra -6 e PS non c'è nessuna tensione ;
- tra 0 ~ e PS  = 18,5 V in continua ;
- tra PS ~ 12~ = 18,5 V in continua .

che ne pensate ?

Inserita:

le tensioni sono ok....se non suona è rotta l'elettronica che genera la nota!

Inserita: (modificato)

neanche la ricetrasmissione della voce tra un apparecchio all'altro.

Inoltre Roby57 aveva indicato una tensione tra -6 e PS di 21V continua che non ci sono

Modificato: da mentuccia_1960
Inserita:

infatti...sul ps esce la nota, se non c'è quella...

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti, sono ancora alle prese con l'impianto citofono che uso come intercomunale con 3 postazioni. Non ho ancora sostituito l'alimentatore come da voi consigliato perché volevo esserne sicuro fosse lui rotto prima di spendere circa 80 euro. Ho controllato la continuità dei cavi e le tensioni. Mi e  vi chiedo: possibile che se la tensione tra PS e -6 è inesistente non funziona nulla (né chiamata e né audio alle cornette) nonostante ci siano 6 V in continua tra i morsetti +6 e -6 e 12 V alternata tra i morsetti 0 e 12 ? Grazie ancora

Inserita:

Se non c'è quella tensione richesta tra il -6 E IL ps è normale che non ti funziona l'audio e la chiamata. è il PS che permette la chiamata tra tutti o uno solo citofono.  

-6 permette tutto il restante, aprire il portoncino, audio tra posti interni e tra posto interno ed esterno.  

• 3 years later...
Giovanni. Bruno
Inserita:

Buonasera a tutti, anche io con il citofono Urmet con trasformatore 786/1 ho problemi di comunicazione sia in entrata sia in uscita. 

ho riscontrato i seguenti valori:

-6 e PS ci sono 16v in continua
-6 e +6 ci sono 2.5v in continua
0 alternata e 12 alternata 12.2v 

la misura l'ho presa da sopra le viti, penso sia la stessa cosa giusto?

Mi confermate il trasformatore andato? Come ha detto roby57 dovrebbero esserci 21volt sul -6 e PS. Grazie

NB. Normale che sul PS non ci sia alcun cavo giusto? 

marco.caricato
Inserita:
4 ore fa, Giovanni. Bruno ha scritto:

-6 e +6 ci sono 2.5v in continua

Presto un moderatore chiuderà la discussione quindi se hai bisogno di ulteriori info aprine un altra. Comunque il problema è quello che ho quotato sopra... Manca alimentazione al parla/ascolto... Ma può esserci anche un corto sui fili...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...