Vai al contenuto
PLC Forum


URGENTE, DUBBIO IMMINENTE MODALITA' INSERIMENTO


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e scusate se ritorno su quaesto argomento, ma mentre provavo la configurazione software dell' impianto che terminerò domani, mi è venuto un grande dubbio.

Prima vi scrivo quello che so così vediamo se sbaglio già in partenza. Varie modalità di inserimento:

ISTANTANEO: i tempi di ritardo vengono annullati, ma le zone percorso si comportano come immediate quindi generano subito allarmi se violate?

TOTALE: i tempi di ritardo vengono mantenuti, le zone con attributo percorso restano come immediate vero?

PARZIALE: vengono mantenuti i tempi e le zone con attributo percorso non generano allarmi se violate, giusto?

Premesso che ho creato un area INGRESSO a cui ho associato il contatto porta come ritardato e il sensore ingresso come percorso e attributo interno, vorrei creare due scenari perimetrali, chiamati perimetrale e perimetrale 2, datemi un consiglio magari se posso usare nomi migliori.

Con lo scenario perimetrale vorrei eliminare il tempo di ritardo mentre con il due vorrei tenerlo in caso la signora inserisce il perimetrale ma il marito è fuori casa.

Provando a configurare non mi trovo poichè il sensore con attributo interno mi costringe a configurare l'inserimento come parziale per escluderlo. Sbaglio?

Forse, mi rispondo da solo, devo per caso disassociare i due terminali e farli appartenere a due aree distinte e separate?
Vi ringrazio ancor di più se riusciste a rispondermi al più presto in quanto domani pomeriggio vorrei programmare il tutto.

 

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a creare aree separate, AREA SENSORE INGRESSO e AREA PORTA BLINDATA, ma mi viene l' ennesimo dubbio. Per funziona la zona percorso e la zona ritardata, non devono appartenere alla stessa area? Ed eccomi punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato. Lascio stare la zona percorsa, creo un unica AREA SENSORI e imposto il tempo di ritardo solo alla porta di ingresso e al sensore di ingresso che riprende la porta. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho magnete porta e sensore area ingresso su due aree distinte, ma entrambe con impostato tempo di ingresso a 1 minuto, e su terminali entrambi sono ritardati.

non è indispensabile che siano sulla stessa area, ma semplifica se devono avere le stesse impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

PARZIALE: vengono mantenuti i tempi e le zone con attributo percorso non generano allarmi se violate, giusto?

Non generano allarme solo se dichiarate Interne. Infatti dopo dici di averle dichiarate come tali. (giusto per precisare). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo scenario perimetrale vorrei eliminare il tempo di ritardo mentre con il due vorrei tenerlo in caso la signora inserisce il perimetrale ma il marito è fuori casa.

Provando a configurare non mi trovo poichè il sensore con attributo interno mi costringe a configurare l'inserimento come parziale per escluderlo. Sbaglio?

Infatti per quello che vuoi fare tu (ingresso immediato o ritardato), la porta d'ingresso deve appartenere a un'area e il sensore volumetrico  a un'altra area e differente dall'area o aree dei sensori perimetrali., proprio come ti è stato detto.

 

Non va mai chiamato Parziale uno scenario in quanto esso può contenere aree totali parziali e immediate contemporaneamente. Anche il Perimetro può essere suddiviso in aree, e questo proprio per avere più scenari possibili.

 

Per quale motivo avevi dichiarato interno il volumetrico e appartenente all'area Ingresso?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, tempo fa chiesi aiuto in un posto diverso.

Vorrei che l' utente deve avere un tempo di ingresso e di uscita di 30sec per poter disinserire l' impianto; c'è un sensore che punta sulla tastiera, quindi anch' esso ritardato.

Se ricordo bene una zona percorso è una zona che senza tempo di ingresso si comporta come istantanea mentre è ritardata se è attivo un tempo di ingresso.

Detto questo ho il contatto porta blindata impostato come ritardato e il sensore di ingresso come percorso appartenenti entrambi ad area ingresso. 

Lo scenario perimetrale mi attiva anche l' area ingresso, per questo motivo, per farsì che non mi attivi il sensore gli ho dato l' attributo interno e inserisco in modalità parziale.

E' corretto tutto ciò, panter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è corretto, però una soluzione non è sempre adattabile ad ogni caso e, nel tuo di adesso, che hai bisogno di rendere immediata l'area, devi per forza dividerla in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Mario mi consigli di associare il contatto porta e sensore ingresso s due aree distinte e separate, quindi entrambi con ritardati così da non usare zone percorso e attributo interno. Esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se devi rendere immediata la porta d'ingresso e il volumetrico escluso devi creare un'area per la porta d'ingresso e un'area per il volumetrico dell'ingresso. Comunque è opportuno sapere come hai stabilito cosa deve fare l'utente per entrare quando l'allarme è inserito e il volumetrico è attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Antonio..., NON modificare nulla, ...ho letto meglio la tua situazione e vedo che hai programmato zona-interna il volumetrico vicino la tastiera.

Puoi lasciare quindi una sola area perché essendo "interno" il volumetrico non procura allarme sia se l'area è inserita come Parziale sia come Istantanea.

Io non letto tutto attentamente ma pure tu.... che hai presente la programmazione...non potevi fare una prova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Mario ma non mi sono ancora concentrato nella programmazione in quanto ho avuto un problema con gli mc100 e i contatti a fune per tapparella, come descritto in un form a parte. Domani appena ho tempo aprirà anche una nuova discussione che riguarda i contanti ultrapiatti in pvc che mi hanno venduto.

 

A domani, notte a tutti.

Stracomplimenti ancora per questo magnifico forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Mario, eccomi qui. Ho quasi terminato l' impianto, è funzionante, devo solo mettere a punto ancora qualcosa e provare il nexus.

Ora posso rileggermi tutto con calma e concentrarmi sugli scenari.Scrivo a brevissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto tutto con attenzione, devo lasciare così. Inoltre l' inserimento in modalità totale lascia attivi i ritardi ma le zone con opzione interna generano allarmi, per cui se voglio che la zona interna non genera nessun allarme, o inserimento parziale (con i relativi tempi) oppure istantanea, senza i relativi tempi. Dimmi che ho capito, altrimenti mi do all' agricoltura, con tutti il rispetto per gli agricoltori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...