Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio impianto videocitofonico Comelit

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dopo circa quattordici anni il mio impianto comincia a darmi qualche problema : mi sono reso conto che chi suona dalla strada ( e che io regolarmente vedo all'interno ) non sente la mia voce mentre io percepisco la sua dall'interno , chiamato il tecnico  ha diagnosticato senza alcuna verifica la bruciatura dell'altoparlante che ha cambiato .In effetti l'impianto ha ripreso a funzionare all'istane ( poi ho capito il perché ) , passati alcuni giorni  nel rispondere al citofono mi sono reso conto che di nuovo il problema si era presentato , telefonato al tecnico questi si dice stupito e mi assicura che verrà nuovamente a cambiare l'altoparlante. Qualche giorno addietro essendo mancata l'energia elettrica mi sono reso conto che al ritorno della stessa  l'impianto ha ripreso a funzionare , in poche parole funziona forse per un giorno  o poco più  , ritorna a diventare muto per riprendere a funzionare dopo una interruzione dell'energia elettrica, quindi altoparlante perfettamente funzionante.Mi viene suggerito a questo punto di cambiare il gruppo audiovideo esterno il Comelit 4055/1A , che costa un botto , ed essendo il video sempre funzionante , viene escluso un guasto dell'alimentatore audio video 4594 , cosa ne pensate ? Qualcuno ha gli schemi che spieghino i contatti del 4055/1A ? grazie 

Inserita:

Ho avuto un problema identico. Dopo qualche settima di funzionamento regolare il PE si isola da resto dell'impianto. Quando fa il difetto controlla la tensione in uscita dell'alimentatore e verifica che corrisponda a quella standard indicata sul coperchio. Il problema è  quasi certamente l'alimentatore di sistema

Inserita:

quindi tu escluderesti un problema del gruppo esterno 4055 , per l'alimentatore di cui pubblico le foto mi avevano detto che essendo audiovideo  siccome il video funziona dovrebbe escludersi ma io mi rendo conto che le uscite sono differenti , mi potresti indicare quale uscita dovrei controllare ? grazie

comelit.jpg

Inserita:

Aggiornamento : oggi  nel mentre il gruppo audio esterno era isolato ho rilevato la tensione in uscita dall'alimentatore audiovideo 4594 ed era perfetta : 10 v dc , nel momento in cui ho prima staccato per 1 minuto l'energia elettrica e poi ridata , l'altoparlante esterno riprende a funzionare ma la tensione di uscita dall'alimentatore impazzisce raggiungendo valori di 14-15 V , ci sarà quindi un problema nel gruppo esterno 4055 che in funzione fa impazzire  l'alimentatore audiovideo ?

Inserita:

se ci fosse un problema al posto esterno la tensione diminuirebbe (in caso di corti o assorbimento eccessivo) è più probabile che sia il contrario... e che quindi impazzisca l'alimentatore. Stacca i fili che alimentano il posto esterno e verifica se la tensione ha variazioni

Gioacchino Daidone
Inserita:

Ho rilevato con tester nuovo i valori delle correnti in uscita: 10,50 corrente continua per il gruppo audio ( dovrebbe essere 10 ma penso che vada bene lo stesso ) e 43-45 corrente alternata apriporta e lampadina ( dovrebbe essere 12 ), su di un forum antecedente leggevo che un altro utente che ha lo stesso alimentatore audiovideo ha rilevato gli stessi valori di corrente continua , puo' questo valore compromettere il buon funzionamento del gruppo esterno , cosa ne pensate ?

Inserita:

43/45 volt mi sembrano un po' tantini...

Inserita:

Ma considerando che si tratta dell'alimentazione della elettroserraturae della lampadina pensi possa influire sul comportamento dell'audio? Comunque in questi giorni penso di sostituire il gruppo esterno con uno nuovo che ho gia' comprato , vorrei provare prima di eventualmente acquistare l'alimentatore audiovideo che costa abbastanza 

Inserita: (modificato)

Bisognerebbe vedere sullo schema se quei 12volts alimentano anche il posto esterno...oltre alla serratura e le lampade.

Basterebbe staccare i fili e verificare se il sistema continua a funzionare senza aprire la serratura...

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

ti riporto quanto rilevato sullo schema: morsetti 4 e 5  12 v ac , 1A per apriporta e per un massimo di 4 lampade portanome da 3 w ( è qui che rilevo i 40-45 )

morsetti 6 e 7  -+  10v dc , 200 mA per portiere audio protetto da PTC , sembra quindi che , come confermato dalla prova da te suggerita , i morsetti 4 e 5 alimentino soltanto l'elettroserratura e le lampade.

Inserita:

Non rimane altro che cambiare il modulo esterno