Palmerino Inserito: 17 novembre 2015 Segnala Inserito: 17 novembre 2015 Buongiorno a tutti,vorrei porre alla Vostra attenzione il problema che si è verificato ieri sera durante il funzionamento della lavastoviglie.Partita regolarmente a metà programma salta il "salva vite" generale (quello dopo il contatore enel)Riarmo il salvavite riparte la lavastoviglie e dopo pochi minuti risiamo al buoiapro lo sportello in programma a torella fermo a metà, esce abbastanza vapore, svuoto la lavatoviglie e scarico acqua con la funzione "ammollo"prima ipotesi penso alla resistenza che allego in foto e quindi da sotto stacco un fastom e faccio ripartire la lavastovigliea questo punto la "corrente non salta" ma insospettito dal lungo funzionamento, fermo la lavastoviglie e apro lo sportello; risultato il programmatore a rotelle era fermo con molta probabilità sul punto dove avrebbe dovuto attaccare la resistenza e non andava più avanti.ho fatto fare qualche scatto ed ha terminato il lavaggio.Eccoci alle domande:secondo voi, avendo scollegato la resistenza, il programmatore doveva completare il lavaggio senza riscaldare l'acqua? Considerate che il programmatore è di tipo manuale a rotella niente di digitale(per fortuna)Stasera faccio un controllo con il tester per la dispersione e il valore della resistenza. dimenticavo, la stessa resistenza è stata cambiata circa 1 anno fà.Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli.Saluti Rino
Ciccio 27 Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Il timer quando riscalda aspetta in pausa, col motore che cammina, il consenso del termostato a temperatura raggiunta. Quindi da quel versante è tutto nella norma.Se non è la resistenza, potrebbe essere il filtro antidisturbo, vicino all'arrivo del cavo d'alimentazione. Mai buttare quel genere di macchina!
Palmerino Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Grazie Ciccio27 stasera controllo con il tester dispersione e altro.se ho capito bene mi stai dicendo che con la resistenza staccata , il ciclo non si completa perchè non arriva alcun sal programmatore?Eppure da resistenza l'ho cambiata l'anno scorso...., potrebbe essere che il programmatore si blocca sul punto dove riscalda la resistenza e, permanendoci, la brucia?bho???
Ciccio 27 Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Difficile, perché anche se fosse il termostato incantato ed il timer ok, l'acqua dentro bollirebbe fino a surriscaldare ed evaporare.
Palmerino Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Grazie ancora Ciccio 27,Ho controllato la resistenza, non disperde e ai capi dei morsetti mi da continuità e un valore pare circa 30 ohm. Dunque la resistenza non è.. Cosa potrebbe essere e perché fa saltare il salvavita generale?
Palmerino Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Buongiorno, l'ultimatum stabilito da mia moglie per la riparazione fai date sta scadendo.....Dov'è sara questo filtro antidisturbo.? Sul retro e quindi devo sfilarla dal mobile? Scusa l'ignoranza ma io ho lho mai visto.Inoltre, questo filtro si testa in qualche modo oppure si sostituisce? Grazie Ciccio27 e buona giornata
moreno_b Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Il filtro antidisturbo sembra un condensatore piu o meno grande al quale arriva fase neutro e terra. Segui il cavo di alimentazione che entra nella lavastoviglie lo dovresti trovare o in basso o in alto da qualche parte lo hanno messo. Una volta trovato lo puoi eliminare tranquillamente a meno che non sia uno di quelli connettorizzati in cui l'alimentazione entra ed esce e allora vanno tagliati i fili e collegati assieme o sostituito con l'originale. Proprio ieri mi è capitato uno di questi su una Zoppas.
Ciccio 27 Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Tua moglie deve blaterare meno (come molte qui dentro hanno già fatto in passato) e capire che dove può risparmiare la cosa è ben gradita.Basta che individui quel cilindretto nascosto nel telaio sul retro (lo raggiungi sdraiando la lavastoviglie su un fianco) e gli stacchi i faston, isolandoli tra loro. Tanto è un pezzo in più montato per legge, se lo vuoi cambiare non avrai radiodisturbi.
Palmerino Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Grazie Moreno e Ciccio,leggendo le vostre indicazioni mi sembrava di avere il pezzo qui davanti a me. Siete molto chiari e descrittivi.questa sera proverò a tirar fuori la macchina e procedere secondo i vostri dettagli. Però domando, questo filtro può far saltare il salvavite a metà lavaggio? E poi, scollegata la resistenza, può essere la causa che il programmatore non completa il lavaggio?Anticipatamente grazie a tutti
Ciccio 27 Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Sulla Techna che ho, negli ultimi tempi mi faceva saltare il salvavita appena inserivo la spina da spenta: è possibile che col tempo si deteriori gradualmente.Fare la prova di scollegare questo filtro non ti costa niente e non hai rischi di nessun tipo.Ripeto: se stacchi la resistenza ad un certo punto il timer si blocca all'infinito perché aspetta la fine del riscaldamento... che non arriva mai!
Palmerino Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2015 Grazie Ciccio27, stasera faccio la prova e ti dico
Messaggi consigliati