Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo corretto interruttore bipolare


Messaggi consigliati

Ciao, come da titolo ho alcuni dubbi a riguardo.

Innanzitutto vi chiedo: è obbligatoria l'installazione di un bipolare per ciascuna presa non accessibile, giusto?

Nel caso sia così, è possibile utilizzare UN solo interruttore bipolare per comandare più prese? Nel mio caso specifico, in cucina abbiamo aggiunto degli elettrodomestici, ed è presente una sola 503 dove c'è un interruttore per la presa del forno.

Ora, risulta impossibile mettere due o più bipolari, visto che lo spazio nei corrugati è quello che è, e sarebbe impossibile aggiungere fase e neutro per ciascuna presa.

Partendo da quelle che sono le mie modeste conoscenze, la linea a monte è comunque protetta adeguatamente e di conseguenza il bipolare; va però detto che se si accende più di un elettrodomestico il magnetotermico non interviene immediatamente, e quindi per un po' di tempo, seppur breve, il bipolare sarebbe attraversato da una corrente maggiore.

Come si agisce in questi casi? Posso passarci sopra e lasciare un unico bipolare a comandare le prese di forno, lavastoviglie e forno a microonde?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Innanzitutto vi chiedo: è obbligatoria l'installazione di un bipolare per ciascuna presa non accessibile, giusto?

Io correggerei la frase che hai scritto, in questo modo:

 Innanzitutto vi chiedo: è consigliabile l'installazione di un bipolare per ciascuna presa non accessibile, giusto?

Sembra la stessa cosa, ma cambia.... e come se cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innaninzitutto devi considerare che per il forno sopratutto è consigliabile non istallare interruttori del tipo bipolari,semmai lo puoi proteggere con un magnetotermico di adeguato amperaggio,se la tubazione lo permette! Solitamente quando si usano gli 0-I per il forno sono i primi ad arrostirsi! Ovviamente non puoi usare un solo interruttore per tutti questi elettrodomestici,avendo una portata max di 16A (che poi non sono proprio 16A effettivi,ma anche di meno)

Se proprio devi sezionare questi elettrodomestici, e non hai la possibilità di portare tutte queste linee,fino al quadretto principale,si potrebbe prevedere un quadretto secondario, più vicino in cucina,magari vicino all'ingresso cucina, arrivare con una o più linee,e sezionare questi elettrodomestici con degli magnetotermici o differenziali (A seconda di com'è è stato realizzato il quadretto principale) Non avendo ulteriori dati in merito,non posso dirti altro :) 

 

va però detto che se si accende più di un elettrodomestico il magnetotermico non interviene immediatamente, e quindi per un po' di tempo, seppur breve, il bipolare sarebbe attraversato da una corrente maggiore.

A maggior ragione,è sconsigliabile usare un'interruttore 0-1  e sovvraccaricarlo in questo modo. 

Il magnetotermico non interviene subito,suppongo sia stato previsto con un'amperaggio superiore a quello della fornitura nominale

(che solitamente è 16A),in questo caso dovrebbe intervenire prima il contatore,per supero potenza,infatti hai una tolleranza fino a 4,4Kw per un tempo di circa mezz'oretta (se non ricordo male) 

Modificato: da Michela-Testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non puoi usare un solo interruttore per tutti questi elettrodomestici,avendo una portata max di 16A

 

Ma la linea a monte sarebbe comunque protetta da MTD da 16A

 

A maggior ragione,è sconsigliabile usare un'interruttore 0-1  e sovvraccaricarlo in questo modo. 

Il magnetotermico non interviene subito,suppongo sia stato previsto con un'amperaggio superiore a quello della fornitura nominale

(che solitamente è 16A),in questo caso dovrebbe intervenire prima il contatore,per supero potenza,infatti hai una tolleranza fino a 4,4Kw per un tempo di circa mezz'oretta (se non ricordo male) 

 

No, l'ho scritto sopra. A monte ci sarebbe una protezione da 16A.

 

Metti un magnetotermico da 503 Al limite avrai problemi di selettività....

 

Ma non cambierebbe nulla dalla situazione attuale!

 

Giusto per fare chiarezza riporto quella che sarebbe la situazione: centralino in garage con MTD da 16A dedicato > cordine da 4mmq dirette alla scatola di derivazione del piano di sopra > cavo da 2,5mmq diretto a ciascuna presa della cucina non accessibile.

Ripeto: non c'è posto nei corrugati per inserire più bipolari nell'attuale 503, dovrei portare 2 cavi da 2,5mmq a ciascuna presa. Senza considerare la linea in ingresso ai bipolari

Spero di essermi spiegato :)

Modificato: da euth666
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 cavo da 2,5mmq diretto a ciascuna presa della cucina non accessibile.

Metti un quadretto a parete a fianco della cassetta di derivazione / dietro la cassetta di derivazione e limiti / proteggi ognuna di queste linee con un automatico da 10 modulare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi era venuto in mente, ma esteticamente sarebbe un pugno negli occhi.

Poi perché da 10? Il forno (la cui etichetta riporta 2,7kW) lo farebbe scattare dopo 2 minuti.

 

Sarò testardo io (più che altro perché non vedo molte altre soluzioni), ma se ho una protezione da 16A e UN unico interruttore bipolare a valle, non va bene indipendentemente dalle prese ad esse collegato?

Altrimenti mi tengo il bipolare SOLO per il forno, mentre lavastoviglie e forno a microonde le collego senza alcun bipolare anche se le prese sono nascoste dietro la cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esteticamente sarebbe un pugno negli occhi

Cosa ci sia di brutto in un quadretto elettrico poi non lo so.

Magari a vista abbiamo l'aria condizionata, il calorifero, o il boiler....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Magari a vista abbiamo l'aria condizionata, il calorifero, o il boiler....

...il decoder, il modem router e le canaline per il surround ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci sia di brutto in un quadretto elettrico poi non lo so.

 

Da incasso no, da parete sarebbe un po' più bruttino...

 

Comunque, non per voler per essere insistente, non avete risposto al quesito sopra. Se tengo il bipolare solo per il forno, mentre microonde e lavastoviglie li collego direttamente senza sezionarli? è consentito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che te ne fai di una protezione da 16A? Quando si sà per certo al 1000 x 1000 che un'interruttore 0-I non è progettato per avere tutto quel carico,se sommi tutti quegli elettrodomestici credo oltrepassi i 4Kw facendo un calcolo cosi approssimativo,la casa costruttice te lo costruisce per una portata max di 16A.

Ti sei spiegato benissimo,vuoi separare delle prese non accessibili, e vorresti utilizzare un solo bipolare per tutti gli elettrodomestici,e io ti rispondo che per conoscenze/esperienze personali ti posso assicurare,che non reggerebbe.

L'Unica soluzione che hai,è quella di mettere un quadretto in una scatola più vicino possibile a queste prese,se proprio hai difficoltà nei corrugati. 

Nel caso non è proprio possbile,non hai molte alternative,infatti solitamente prima di prevedere un tipo di impianto,si prevedono tubazioni e ordine nel,saperlo realizzare nel modo più conveniente possbile. (Risparmio possibile di cavi, tubazioni ecc ecc)

Non te lo vieterebbe nessuno di tenere il bipolare solo per il forno,ma chi è del settore, sà benissimo che solitamente un'interruttore 0-1 progettato per una portata di 16A (ripeto non sono 16A EFFETTIVI,ma anche di meno) per un carico di 2700W (2,7Kw) sei molto al limite della portata massima, è sempre consigliabile,evitare. Evitare anche di montare delle prese, solitamente si prevede un pozzetto, dietro al forno, non si monta la presa,ma si fanno dei collegamenti elettrici,nel modo migliore possibile,e si mette una placca "cieca" 

 

Si giusto Mauri hai ragione,180min ricordavo male :P  

Modificato: da Michela-Testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un interruttore vicino alle prese non accessibili non ha molto senso imho, sarebbe anch'esso inaccessibile... a quel punto si stacca la spina.

Volendo usare un solo interruttore, mi consigli di sezionare la linea del forno o quella della lavastoviglie? quale dei due elettrodomestici è più soggetto a possibili dispersioni?

In ogni caso: io fino ad un mese fa avevo bticino living classic in cucina, e il bipolare del forno è sempre rimasto freddo al tatto, ne presentava problemi di sfrigolamenti vari... forse perché in 28 anni sarà stato aperto/chiuso una decina di volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

sotto al lavello c'è una 503 a cui è collegata la lavastoviglie, peccato che per metà sia coperta dalla cucina. Il bipolare c'è, ma è dal lato coperto... assurdo.

Quello che forse potrei fare è usare la 503 del forno. Ci faccio arrivare cordine da 4, poi 2,5 fino a sotto il lavello. Quindi metterei un quadretto solo per la lavastoviglie.

 

Non mi ricordo quanto tempo fa ci abbia guardato, ma non credo ci stia. Al massimo una scatola da muro per serie civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...