Vai al contenuto
PLC Forum

motore came bx74

Messaggi consigliati

Inserito:

E’ la prima volta che partecipo ad un forum e chiedo scusa per un eventuale mio comportamento non idoneo.

Sono in possesso di un motore came bx 74 che automatizza un cancello di circa tre metri, ma dopo una nottata di freddo il cancello stenta ad aprirsi se non con un aiuto manuale ( nel senso che contemporaneamente all’apertura automatica ha bisogno di una spinta manuale da parte del sottoscritto ), dopodichè funziona regolarmente.

Ho pensato che era il momento di sostituire l’olio degli ingranaggi, ho comprato un olio faac ma non ho capito come posso eliminare quello vecchio ed effettuare la scambio. Saluto ringraziando in anticipo

Inserita:

Ciao, se hai la possibilità verifica con capacimetro il condensatore che corrisponda ai dati di targa

Inserita:

che olio c'è nel BX74?

se non è il condensatore del motore al max è la frizione, prova a stringerla-

Inserita:

Ok. Non conosco l'olio contenuto nel BX74, vorrei eliminarlo ma non so come fare. Grazie

Inserita: (modificato)

non c'è olio. il bx74 non usa olio. La scatola di riduzione è piena di grasso e nulla più. Non si rabbocca nulla. Se il cancello ha bisogno di una spinta è certamente il condesatore...

Modificato: da marco.caricato
Inserita: (modificato)

Ciao elcid,

spero per te che qualcuno non ti abbia consigliato di cambiare l'olio sul BX74, altrimenti dovresti farglielo bere tanto per consumarlo in qualche modo :whistling:, visto che ormai hai speso i soldi (prova a sentire se te lo ritirano magari in cambio di qualche altro prodotto).

Comunque come ti hanno già detto prima di tutto cambia il condensatore e poi eventualmente se ci sono ancora problemi, prova a spostare il faston con il filo nero che è sull'autotrasformatore (che si trova sotto al coperchio grigio), quindi se ad esempio questo è sulla posizione 2 prova a metterlo sulla 3 e vedi se la cosa va meglio oppure no.

Una domanda, il cancello facendolo corre manualmente senza stringere la frizione del motore, corre bene o fa fatica anche spingendolo a mano ?

Modificato: da ROBY 73
  • 2 weeks later...
Inserita:

Chiedo scusa per il ritardo, ma l'adsl non funzionava.

Purtroppo con il consiglio di un amico ho già comprato l'olio, Vi ringrazio delle risposte e dal momento che il cancello corre bene spingendolo a mano ho spostato il faston sulla posizione 3, ora va meglio.

Graze 

Inserita:

Va bene dai te la sei cavata con poco, solo un litro di olio :superlol:

Buona fortuna