Vai al contenuto
PLC Forum

cancello a 2 ante battenti Elvox 12Vcc fa i capricci

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

allego una foto dell'automazione 2 ante battenti composta da centralina Elvox ZC21 e motori Elvox EA25 in 12Vcc.

Da qualche giorno si manifesta un problema meccanico in chiusura: le ante si bloccano. Dopo aver sbloccato il cancello con la chiave e l'apposita levetta, ho riscontrato che il problema è meccanico.

Nelle istruzioni ho letto che l'unica operazione di manutenzione da effettuarsi ai motori (che sono sigillati) è l'oliatura della vite senza fine posizionata nella parte inferiore del braccio. Purtroppo il problema persiste anche dopo la lubrificazione, pertanto chiedo a Voi consiglio di quali ulteriori verifiche potrei fare prima di smontarlo e inviarlo in riparazione.

Potrebbe essersi rotto qualche ingranaggio interno?

Grazie.

automazione-battente-Elvox-12V.jpg

Inserita:

Se possibile stacca il motore dal punto di fissaggio sull'anta e fallo aprire e chiudere a vuoto così verifichi il funzionamento del braccio e lo scorrimento della boccola interna...

Inserita:

Solitamente non si guastano meccanicamente, unico problema che ho riscontrato sono gli encoder, però potrebbero essersi guastati, per lo smontaggio solo un pò di pratica e calma sono semplicissimi, piuttosto non mi sembrano montati in maniera corretta, bye

Inserita:

cosa consiglieresti di fare in caso di guasto encoder?

A cosa ti riferisci in particolare per l'installazione non corretta? Comunque l'automazione ha svolto onoratamente il suo servizio da quasi vent'anni.

Inserita:

Ma le ante si bloccano entrambe o è una che crea problemi all'altra? È strano e altamente improbabile che si danneggino insieme contemporaneamente 2 motori...e se fosse un guasto della centralina?

Inserita:

Se fosse l'encoder hai il mancato funzionamento in entrambi i sensi di marcia con relativo blocco per mancanza rilevamento movimento, e l'unica è spedirli all'assistenza perchè gli encoder ammesso che li abbiano ancora c'è li hanno solo alla elvox, mi pare esagerata la misura tra fulcro cancello e fulcro motore, bye

Inserita:

l'anta con problemi è una sola delle due. Con lo sblocco manuale il pistone dovrebbe correre liberamente, invece non è così

Inserita:

Quindi la risposta te la sei dato da solo....:smile:

Inserita:

anche se a questo punto non servirebbe a molto, l'eventuale inversione dei collegamenti elettrici motore SX <-> motore DX è una prova fattibile?

Inserita:

Si...se il problema rimane sull'anta incriminata è il motore...se si sposta è la centralina ma attento a invertire anche gli encoder altrimenti va in blocco