Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho dovuto sostituire un vecchio kit citofonino terraneo di circa 20 anni con un moderno Comelit 5 fili. Si tratta di un bi-familiare. Ora con i collegamenti suggeriti, un citofono nell'appartamento va benissimo, a parte l'elettroserratura che non apre. Il secondo niente proprio, non suona, non apre l'elettrooserraura e fischia. Staccando il cavetto microfono cornetta, sento la strada. come posso risolvere? Ho dei cavi di sezione molto piccola credo 0,25, quindi per l'alimentazione a 12v alla pulsantiera ho usato 3 cavetti... dal primo citofono appena premo il pulsante di apertura sento un rumore elettrico dalla cornetta, e la luce della pulsantiera ne risente, quindi deduco che i collegamenti alla serratura arrivino bene...

Il vecchio era intercomunicante con alimentatore lt762, modulo 607 e al fianco un relè. Questo relè a cosa serviva? Elettroserratura? ma non ha collegamenti simili al nuovo, anzi... il terraneo utilizzava una marea di cavetti...

. me! Grazie, Andrea

Modificato: da andreadipa

Inserita:

EDIT:

e se avessi invertito le polarità della 12v? funzionerebbe in parte?

Inserita:

UP: 

Chiedo perdono se mi autorispondo, ma potrebbe essere di aiuto a qualche altro utente:

Ho risolto il problema del secondo punto interno, a parte l'apertura cancello... praticamente in giro per casa avevo una scatola di derivazione dove ho trovato il cavo citofonico del caso, dove l'installatore ai tempi ha inserito un ronzatore tradizionale e mi interrompeva i cavi dove io ho collegato la suoneria elettronica. Ho dato una bella sistemata a tutti i cavetti che erano stati un bel po' manipolati e scambiati i colori (ecco perché non tornavano i conti) e non fischia più la cornetta. OTTIMO!

Mi manca solo l'elettroserratura. Mi sembra in buono stato, pulita, ingrassata... spruzzato un po' di spray di pulizia contatti, ma niente. Con il vecchio impianto era l'unica cosa che funzionava!

Grazie!