Pietrobin Inserito: 15 aprile 2008 Segnala Inserito: 15 aprile 2008 Salve a tutti.Ho un motoriduttore meccanico a tre marce (azionato da un asincrono ) che funziona nel seguente modo:La prima (più veloce e meno potente) viene innestata a mano. Premendo un pulsante, il motore comincia girare e a trascinare un argano. Mollo il primo pulsante e un secondo inverte il senso di rotazione del motore. Il motoriduttore "sgancia la prima" e passa in seconda. Ritornando a premere il primo pulsante, il motoriduttore passa in terza, la più lenta ma più potente, (ripeto, la prima è inserita a mano e una volta sganciata passando in seconda, va necessatiamente reinserita a mano).Per diversio motivi, ho la possibilità di avere due encoder che mi misurano la velocità di rotazione dell'argano e dell'asse motore, quindi facendo la divisione posso discriminare se sono in prima o in terza (la seconda ruota nel senso opposto).Siccome il rapporto di riduzione della terza è "spaventoso", ho bisogno di tagliare l'alimentazione al motore a seconda del carico.Siccome sono super ignorante in materia, vi chiedo:Esiste un inverter vettoriale "furbo" che sia un minimo programmabile? In modo che autonomamente acquisisca i due encoder, capisca in che marcia è, e in base alla corrente decida se tagliarel'alimentazione?L'ottimo sarebbe poi che facesse un cambio automatico...Devo per forza avere un'accoppiata Inverter+plc?Grazie mille e buona giornata,Pietro
pcontini Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Senza analizzare precisamente la tua applicazione, so che omron fa schede PLC da inserire su inverter (es: F7)Ciao
amorri Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Inverter+plcse guardi qui trovi delle possibili soluzioni
mazzinga Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Control Techniques.Sulla serie SK e integrato un plc,li uso spesso e devo dire che sono eccezionali
walter.r Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Puoi dare un'occhiata anche a questo prodotto Lenze : LINK.
Pietrobin Inserita: 15 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Mizzega che rapidità!Mi metto a spulciare i vostri links, grazie mille!
meteora Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Inserita: 23 aprile 2008 Anche la serie MovidriveB della SEW è adatta al caso.PLC programmabile IEC1131 con profibus slave integrato.E' inserito nel drive.Ciao.
Messaggi consigliati