Vai al contenuto
PLC Forum


SCOSSE DI CORRENTE NELLA DOCCIA


Luisa95

Messaggi consigliati

Basta usare anche un'elettrodomestico difettoso,che và in dispersione anche una piastra per esempio,che magari al momento di usarla,per motivi di cattivo isolamento,quella corrente và in dispersione. e dove disperde se lui non ha un'impianto di messa a terra? nei tubi dell'acqua -.- 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luisa95

    19

  • Michela-Testa

    18

  • robyelara

    8

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  shock_.jpg

Nella prima foto è in un'impianto sprovvisto di messa a terra,in quel caso la corrente stà disperdendo nella persona che tocca la carcassa metallica della lavabiancheria,  (è il tuo caso,avendo l'iimpianto idraulico in comune con tutti gli altri inquilini)

Nella seconda foto come vedi la persona non è attraversata dalla corrente,perchè li è presente l'impianto di messa a terra,disperde infatti in quel paletto conficcato nel terreno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e da circa un mese .....

 il problema lo avvertiamo io del secondo piano e la famiglia del primo piano arrivati da poco ad abitare....

io farei staccare ai tuoi vicini la corrente al contatore e poi farei la doccia.Se non senti la scossa sai dove indagare a livello di impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Riccardo,ottimo suggerimento,avevo già pensato anche io questa prova,ma sai in un condominio c'è sempre una "mela marcia" con cui magari non si và d'accordo non sempre è facile, andare da un vicino e dire stacchi la corrente e mi vado a fare la doccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

andare da un vicino e dire stacchi la corrente e mi vado a fare la doccia 

Beh..... Michel...E c'è sempre il vano contatori accessibile a tutti.......

 

io farei staccare ai tuoi vicini la corrente al contatore e poi farei la doccia.

Riccardo, io mi offro volontario per fare la doccia con Luisa, se mi dai disponibilità...... passo a prenderti! (o passi tu, dipende dove bisogna andare) :roflmao:

Scherzi a parte, ribadisco il concetto che la situazione che si sta verificando nella doccia di Luisa, non è da sottovalutare, visto che l'impianto di terra è condominiale e l'inconveniente si verifica in due appartamenti su cinque, informerei IMMEDIATAMENTE l'amministratore dello stabile..... magari con tono MOLTO serio e risoluto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è tornato in mente questo video,che avevo visto tempo fà :P giusto per rendere l'idea ,credo che in linea di massima siamo sulla stessa lunghezza d'onda o quasi.... 

Si Mauri hai ragione,c'è sempre il vano contatori accessibile a tutti, ma questo credo sia più autoritario un'amministratore di condominio che una semplice inquilina, il suggerimento di Riccardo è ottimo,avevo pensato anche io la stessa cosa,però vivendo anche io in un condominio ben conosco le situazioni all'interno dei condomini. 

Mauri >.< Michelaaaaaa :P

Modificato: da Michela-Testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei condomoni, è sovente trovarsi di fronte a queste condizioni gravose, un amico, nel suo immobiel in un grande condominio ...non può toccare nemmeno i termosifoni,

Probabilmente, un tuo vicino di muro, ha una lavatrice che disperde una corrente al di sotto dei 30mA, ma ...è più che sufficiente a creare una ddp ed un fastidio alle persone nella condizioneche hai descritto, anche se non formalmente pericolosa.

E' chiaramente una ipotesi, non conosco le credenziali del tuo condomonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc mi permetto di precisare,che anche se non fosse una corrente al di sotto dei 30mA, e fosse superiore,se quella persona che ha la dispersione in casa,non avesse nessun differenziale montato in casa,e magari è collegato direttamente sotto al Gem non interviene nulla per dispersione. O peggio ancora avesse solo uno di quei vecchi magnetotermici del 1518 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io mi offro volontario per fare la doccia con Luisa, se mi dai disponibilità...... passo a prenderti!

Maurì,sei sempre il solito ...birbaccione :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso e' uno solo.

in un condominio TUTTI  i circuiti devono avere il proprio differenziale di protezione.

CHIAMA l'amministratore , OBBLIGALO  a far intervenire subito un elettricista  ( nel frattempo evita di fare la doccia)

la situazione attuale e' estremamente pericolosa.

se risponde picche chiama i carabinieri  o i vigili del fuoco i quali agiranno di conseguenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il problema segnalato non è una cosa da poco, Luisa mettiti in contatto con l'amministratore del tuo condominio e obbligalo a prendere posizione, allo stato attuale sono picole scosse che detto cosi,può sembrare una cosa da nulla ma il problema è grave già in sè per sè,e non è escluso che possa aggravarsi. Quindi la sicurezza delle persone,al primo posto! Se quella corrente di dispersione,aumentasse nel corso del tempo, quelle piccole scosse possono diventare serio pericolo di folgorazione!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Maurizio e altri, avvisa subito l'amministratore perché faccia verificare l'impianto di terra immediatamente.

Nel frattempo fai la doccia e tocca i rubinetti solo con ciabatte di gomma ai piedi.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

capitato da un ciente qualche mese fa.

Un condomino si è messo a fare lavori edili nel suo appartamento e ha collegato una fase direttamente al conduttore di protezione, mandando in tensione tutti gli impianti. Ovviamente collegamento fatto direttamente al contatore, senza la benchè minima protezione

Informa immediamente l'amministratore e nel frattempo (pero' dovete essere tutti d'accordo) spegnete uno per volta tutti i contatori fino a trovare chi genera la dispersione

Mi raccomando, fai il tutto il prima possibile perchè è una situazione estremamente pericolosa, da sistemare in tempo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera!! Scusate che non mi sono fatta più viva... ma non sono più entratamin questo forum.... comunque dopo varie prove abbiamo capito che la dispersione di corrente nella mia doccia proviene come sospettato già da prima dal mio vicino di casa al piano inferiore...perché chiudendo il suo contatore enel i volt risultano zero..mentre se accesso nel mio appartamento dove ce lo scaldabagno i volt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...