Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza filo antenna 868 MHz


ROBY 73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

volevo sapere quanto deve essere lungo lo spezzone di filo rigido che si va a collegare direttamente alle schede riceventi per gli 868 MHz, e se per caso è meglio eventualmente arrotolarlo a spirale, senza utilizzare l'antenna esterna. 

Per la precisione devo collegare delle riceventi sia AF868, sia RE862 della CAME.

 

Grazie a tutti per la collaborazione, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

con c=3x10-8 m/s  e f=8,688 Hz si ottiene  λ = 0.3456m cioè 34.56cm,per cui lo stilo a 1/4  d'onda risulta 8.64 cm, nè più nè meno :P:P

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

scusami ti dico la verità, sono ignorante in teoria antennistica, vorrei sapere a cosa si riferiscono i valori che hai scritto per poter capire il calcolo descritto.

Mi rendo conto che magari ci vorrebbero pagine e pagine , ma tanto per capire un attimo in sintesi di cosa parliamo.

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente per fare il calcolo della lunghezza d'onda si divide 300 per i Megahertz (Mhz) in questo caso 300/868=0.3456 metri ovvero 34.56 Cm siccome una antenna di lunghezza intera non risuonerebbe occorre farla 1/4 d'onda quindi 34.56cm/4=8.64 cm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza d'onda λ (lambda) si ricava con 300/f MHz; uno stilo d'antenna deve essere lungo 1/4 di questa lunghezza, quindi:

(300/f MHz)/4= (300/868)/4=  0,3456/4= 0,0864m facile, no?! :)

 

preceduto di poco d Moreno :)

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente per fare il calcolo della lunghezza d'onda si divide 300 .....

 

Si assume che la velocità della vibrazione elettromagnetica sia eguale alla velocità teorica della luce, ovvero 299 792 458 m/s  nel vuoto.

Per comodità si arrotoda a 0.3 *10 9 m/s commettendo un piccolo errore trascurabile per gli scopi che ci si prefigge.

868 MHz significa un periodo  1.152 * 10 -9 s ovvero impiega 1.152 ns per completare il periodo.

Quanto è "lungo" questo periodo? Ovvero che spazio percorrerà la vibrazione in questo tempo? Semplice si moltiplica il tempo per la velocità e si ottiene lo spazio percorso; 1.152 * 10 -9 * 0.3 *10 9 = 0.3456m. Volendo costruire un'antenna di lunghezza pari ad un quarto d'onda avremo la lunghezza dell'antenna par a 0.3456 / 4 = 0.0864 m equivalenti a 86.4 mm

Così si dimostra che il valore indicato nel primo messaggio di sx3me è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sintesi delle formule,come richiesto da Roby73

c=velocità della luce ,cioè 300.000 km/s ovvero,in metri, 300.000.000m,ovvero,usando la notazione esponenziale 3x108 m

f =frequenza in Hz,quindi 864MHz equivalgono a 864.000.000 Hz,ovvero,usando la notazione esponenziale 8,64x108 Hz

λ (lettera greca lambda,equivalente alla nostra elle) =lunghezza dell'onda risultante alla frequenza f  = c/f

poi i conti te li fai anche tu e trovi che per quella frequenza ,il λ è uguale ,come ti hanno detto anche gli altri, a 0,3456 metri,cioè 34,56 cm.

Per risuonare,in un circuito oscillante,le dimensioni dell'antenna devono essere un sottomultiplo pari della lunghezza d'onda ,quindi o λ/2 o λ/4.

Nel tuo caso λ/4,quindi 34,56/4=8,64cm come tutti abbiamo calcolato,più chiaro adesso o ti ho complicato le cose? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio e Riccardo, 

quindi se non ho capito male ammettendo il caso di avere un'antenna per i 1900 MHz bisogna fare:

 

300/1900= 0,1578/4= 0,03945m= 3,94cm= 39,45mm

 

Spero sia giusto, altrimenti vorrà dire che mi rimanderete a settembre :superlol: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ovvio ;), come la lampada al posto di lambda....:lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se mi inserisco ma la mia domanda è identica,cambia solo la frequenza,la mia frequenza è 306mhz.

se ho capito bene la formula il mio filo dovrebbe essere 24 cm.è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono "ricordi" del passato in cui ogni marca si muoveva a caso su una frequenza perchè la 30 Mhz era satura e si iniziava a salire di frequenza.. ci sono ancora in giro una marea di impianti su frequenze ormai non omologate. Prima del "grande salto" ai 433 Mhz c'erano in giro..

Bft  272MHz, poi 306 MHz, poi ancora 315 MHz

Facc 40 MHz, 224MHz, 300 - 330MHz, 315 Mhz

Fadini 29MHz, 270 MHz

Molte altre non le ricordo nemmeno..

e così via.. ogni marca procedeva come gli pareva per evitare la saturazione di una frequenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dirvi che la modifica della lunghezza del cavo ha funzionato alla grande,si apre anche da distante.

per gli appassionati,la mia nasceva come asa 306,poi si ruppe e,questo l ho dedotto,non essendoci più centrali a 306 oppure in casa aveva solo delle 433,montò una 433 a cui aggiunse un ricevitore prastel a 306 mhz per non fare cambiare i telecomandi(sono parecchi).

revisionando tutto,pensando di fare una furbata al posto del"ricciolino",il filo rigido,avevo messo un cavo d antenna,prima piuttosto lungo,che non andava male,poi lo avevo accorciato forse pensando di migliorare ancora ed era peggiorato parecchio,poi trovando questo post l ho fatto della misura calcolata e va benissimo.

aggiungo una domanda,nel caso di semplice cavo antenna,montare anche la calza nel suo ingresso ha un senso o cambia poco o niente?

per completare l argomento,il calcolo va bene anche nel caso di antenne esterne?o tra cavo antenna e antenna vera e propria le cose cambiano?

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la lunghezza della linea di alimentazione dell'antenna non influisce sul calcolo delle dimensioni,a patto che si usi cavo coassiale schermato il cui schermo va a massa.

Il calcolo dello stilo a 1/4 d'onda o a mezz'onda è sempre lo stesso,solo che a 1/2 onda il lambda va diviso per due

Link al commento
Condividi su altri siti

1/2 onda non va bene, ci vuole la bobinetta di accordo... molto meglio 3/4λ !

Per il discorso del cavo ok, aggiungo solo che più che mettere la calza a massa è meglio collegarla anche ad un solo stilo orizzontale lungo sempre 1/4λ

mdiefarhi696b76qsstw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due bracci da 1/4... non è la stessa cosa!

poi quello della figura, ripiegato, ha un'impedenza di 300 ohm, e infatti anche la discesa è in piattina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

era solo un esempio di dipolo a 1/2 onda ,certo che è di 300 ohm l'impedenza e che non è la stessa cosa di uno stilo,ci mancherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...