Vai al contenuto
PLC Forum


contatore geiger ?


marturi

Messaggi consigliati

Buongiorno 

qualcuno sa dirmi di che si tratta veramente ?

078ace40d5cbfb5aa89a4f6a86ac45bd.jpg]078ace40d5cbfb5aa89a4f6a86ac45bd.jpg

add4c914e62fc2ef89fb8d4840f99f2b.jpg

Con conosco ovviamente quelli che sembrano caratteri cirillici ma  a giudicare dai simboli , e dalle varie scale sul frontale tutto sembra indicare un misuratore di radiazioni ionizzanti . 

se lo si alimenta  il display lentamente si porta a zero e poi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


si grazie mille è proprio come immaginavo , è un misuratore di radiazioni ionizzanti ( del tipo usato in RADIO DIAGNOSTICA ) . 

Non mi servirà mai e rimarrà quindi sullo scaffale  come curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli manca però il filtro piombato per i raggi gamma+,come puoi vedere dalla foto del mio (simile al tuo)

2aa1ff1b26ef018a6ed2d0feab157b37.jpg

a5b7f5d937949115e620bc369c8152f3.jpg

Non mi servirà mai e rimarrà quindi sullo scaffale  come curiosità.

sperando non ci sia un'altra Chernobyl, io lo utilizzai a quel tempo per controllare i filtri dell'impianto di condizionamento dello stabilimento in cui lavoro,contaminati dal cesio,oltre a verificare e misurare l'emissione radioattiva delle sorgenti ionizzanti al Krypton 85 presenti in stabilimento per la misura in linea della grammatura della carta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo 

in effetti ho anche il filtro che, in occasione della foto, avevo rimosso per mostrare le due celle di misura . Non so però come testarlo senza rischi , proverò con la fluorescenza delle lancette dell'orologio ha ha  .

Invece nello stabilimento dove lavoravo io , avevamo come sorgenti al cesio alcune decine di misuratori di livello, oltre al generatore per radiografie industriali necessarie per il controllo delle saldature  nelle tubazioni .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non riuscirai a misurare la fluorescenza delle lancette,è inferiore al fondo ambiente naturale,non sentirai aumentare il conteggio (tac tac) delle particelle ionizzanti rispetto a quello randomico che avrai adesso se lo accendi.

Quello mio ha ormai il display a cristalli liquidi...liquefatto..:lol:

Comunque è uno strumento di scarsa sensibilità,non riesce a contare nemmeno i raggi X generati dai grossi cinescopi a raggi catodici,se non fosse russo direi che è una cinesata...

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è che magari sono i cinescopi schermati bene?!

sì,sulla parte anteriore,ma io li misuravo dalla parte del collo,(Radiazione di Bremsstrahlung),lì la schermatura è minima.

generation-continuum.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Già fatto,in stabilimento abbiamo delle grotte.

Per la rilevazione del radon come  a suo tempo imponeva la Regione, dovemmo fare degli smear test e lasciare per 15 gg h24 dei dosimetri ad alta sensibilità.

Questo non beccava nemmeno le lucciole....

Per fargli rilevare qualcosa lo devo avvicinare a meno di 50cm dalle sorgenti radioattive sui sensori di misura della grammatura (sorgenti originarie da 500mCurie di oltre 20 anni fa,quindi ormai sui 100mC di attività residua)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...