Vai al contenuto
PLC Forum

bus dc omron v1000

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho una macchina svolgitore-avvolgitore che ha due motori asincroni comandati da inverter omron v1000 da 0.55kW 400V.

è possibile prendere il bus dc dello svolgitore e collegarlo con il bus dc dell'avvolgitore in questi inverter? 

il v1000 ha il controllo di coppia, quindi potrei comandare ad una velocità fissa lo svolgitore, mentre l'avvolgitore tira con un limite di coppia che gli imposto. ora però ho energia da dissipare nello svolgitore, quindi o metto una resistenza di frenatura, che però sarà sempre inserita e non mi piace, o recupero l'energia. (per mandarla in rete avrei bisogno di un inverter diverso).

è possibile dare energia all'avvolgitore?

nel manuale non c'è scritto niente e dubito si possa fare. i morsetti b1 e b2 dove si collega la resistenza di frenatura credo siano "preceduti" da elettronica di potenza che "scarica" sulla resistenza solo quando ce n'è bisogno (sopra un limite di tensione). ma c'è proprio il bus dc a quei morsetti?

non trovo uno schema a blocchi di come è fatto dentro. sapete dove posso trovarlo?

grazie 

ciao

Roberto

SandroCalligaro
Inserita: (modificato)

Mi sembra cosa buona e giusta recuperare l'energia invece di dissiparla, visto che qui probabilmente costa poco o nulla farlo.

Nella Quick Start guide, a pag. 61, 165-168 e 214 è menzionato il collegamento dell'alimentazione in DC.

Leggi però anche il manuale, in proposito.

Modificato: da SandroCalligaro
Inserita:

IO ho sempre sostenuto che motorizzare uno svolgitore senza la possiiblità di recupero energetico è un non senso. piuttosto che scaldare un resitore, meglio usare un azionamento in cc controllato su 4 quadranti.

Se l'inverter non è espressamente previsto per lavorare con dc bus in comune è meglio evitare il collegamento se non si è veramente esperti e conoscitori di quel preciso prodotto.

Parallelare i dc bus non prorpio una cosa semplice ed immediata, a meno che il costruttore lo abbia espressamente previsto.

Inserita:

hai ragione Livio, ma dovrei cambiare il motore e un drive. bisognava pensarci prima. se poi non ci sarà altro modo lo si farà.

effettivamente a pag 214 della suddetta guida c'è il collegamento in parallelo della DC.

nessuna controindicazione? tu Sandro Calligaro hai provato a farlo, o conosci qualcuno che lo ha fatto?

leggerò attentamente il manuale.

grazie

Roberto

Inserita:

Se sul manuale è scritto come fare, significa che è possibile.

Comunque prova a chiedere direttamente all'assistenza Omron, loro devono sapere se la cosa ha qualche controindicazione o se ci sono problemi particolari.

Inserita:

proverò il prima possibile,

comunque sulla guida suddetta è raffigurata l'alimentazione di due inverter insieme sul bus dc mediante un unico alimentatore convertitore. io invece in teoria dovrei alimentare entrambi con la 400V e poi parallelare la dc. non è proprio la stessa cosa credo..... mi rimangono dei dubbi.

che problemi ci possono essere: diciamo che l'avvolgitore assorbirà l'energia dal suo bus dc, energia che arriva sia dalla rete che dal bus dc dello svolgitore che sta rigenerando, ma quanto sta rigenerando? bo.

lo svolgitore non assorbe energia dalla rete perchè è sempre in rigenerazione, e dà quella che rigenera all'avvolgitore.

per assurdo l'avvolgitore dovrebbe prendere il 90 per cento della sua energia dallo svolgitore, che la cede tutta, e prendere il 10% dalla rete per mantenere il sistema in moto. percentuali sparate a caso....

per assurdo potrei anche alimentare un solo inverter con la 400Vac e poi mandare la dc sull'altro.

sono fuori e non posso provare prima di lunedì.

appena posso chiamo omron.

grazie

Roberto

• 4 weeks later...
Inserita:

ho provato e funziona,

come controprova ho provato a staccare il collegamento tra i due bus dc e dopo poco  è andato in allarme di overvoltage.

è un po che gira e non mi da nessun problema.

molte grazie

Roberto