Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fermare Un Motore In Un Punto Preciso


lucat8228

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi trovo con un problema! io devo comandare un motore e farlo fermare ogni 90 gradi ma non so come fare chi mi sa dare una mano? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

perche non inizi a dare un po di informazioni in piu ???

es che tipo di modore.. e con cosa lo vuoi pilotare

perche io ti risponderei mettici un azionamento risposta breve come la tua domanda

un altro bel consiglio leggi il regolamento. e le Fac

Link al commento
Condividi su altri siti

Se veramente di asincrono si trattasse arrestarlo ogni 90 gradi, è una cosa vermente difficile se non addirittura impossibile.

Speriamo che si tratti almento di un brusless , o stepper.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non sò se può esserti utile,noi abbiamo un rifasatore di scarico che ruota di 360° con 4 fermate appunto di 90°,allora il motore tramite un riduttore aziona il rifasatore e un disco in acciaio dove sono montate delle viti a 90° l'una dall'altra, queste viti fanno leggere un proximity che tramite plc mi ferma il motore nella posizione giusta,oppure potresti vagliare l'ipotesi di montare un motore col freno, spero ti possa essere di aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un motore in corrente continua a 12v e lo devo fermare quando riceve un impulso particolare .

il fatto e che attaccato al motore gli devo mettere un moto riduttore per non farlo andare a chissà che velocità il mio dubbio è se ci fossero degli agenti esterni con il motoriduttore attaccato il motore gira o rimane bloccato dagli ingranaggi del motoriduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi intrometto in questa discussione perchè ho un problema analogo. avrei la necessità di far ruotare l'albero di un motore (siemens 1FK7-032-5AK71...)collegato ad un inverter (siemens 6SE7013-0EP50....) di 30 gradi a passi di 1 grado.

sistema di controllo s7-300 via profibus.

non sò da che parte iniziare, ho guardato un pò di documentazione siemens ma ho capito quasi nulla.

un aiutino da chi ne sa più di me ?

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un encoder sul motore? Se si da quanti impulsi/giro? Puoi leggere l'encoder direttamente in profibus (magari tramite l'inverter)?

Il punto nodale di tutto è la velocità e l'accelerazione del sistema. Fare il controlo è semplicissimo però se non specifichi le rpestazioni richieste e i dati di macchina ti si può aiutare molto poco.

Potrebbe essere addirittura impossibile effetuare la lavorazione che tu descrivi, perchè il tmepo necessario per accelerare-decelerare e fermarsi nei 30 gradi previsti sarebbe troppo lungo per le prestazioni che richiede la macchina.

Dai tutti i dati e vediamo cosa si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità non è specificata perchè il tempo di rotazione è mascherato in un altro movimento della macchina che dovrebbe dare almeno 2 sec. per tutti i 30 gradi.

mi devo però correggere sullo step che questa mattina mi è stato detto deve essere almeno di 4/5 primi e non di 1 grado.

per quanto riguarda l'encoder mi dicono che c'è e che ha una risoluzione molto alta e che si può leggerlo via profibus da dentro l'inverter.

tra qualche giorno forse avrò qualche dato di più. (spero :( )

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa signifca "step di 4 o 5 primi"?

Significa forse che deve partire e fermarsi entro 4'-5'? Perchè se così fosse è una pazzia a meno di lavorare con velocità insignificanti.

O forse si intende che si deve controllare in una specie di moto interpolato ogni 4'?

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio la pazzia che pensi. il motore dovrebbe posizionarsi a diciamo : 5', 15' piuttosto che a 1° e 15'.

la velocità è giustamanete insignificante.

tra l'altro mi chiedo se è un lavoro per motore sincrono o per passo-passo (ma questa è un'altra storia).

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito esattamente.

Encoder su albero motore motore asincrono. Rotazione del motore 5'.

Bhe più che pazzia mi sembra un'idiozia e dai dati che conosco dico che non è fattibile! Ogni passo vale 1/4320 di giro!

E' un lavoro per motore passo-passo di elevatissima qualità.

Sei sicuro che non ci sia di mezzo un riduttore, con rapporto di riduzione molto grande, ed i passi s'intendono all'albero lento?

Oppure che i 5' siano la precisione richiesta, cioè Xo +/-5'?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

niente riduttore, chi pensava al brushless si è sbagliato. :blink:

quindi penso si dovrà passare al passo-passo. per quello mi documenterò sul forum dove mi sembra di aver trovato alcuni spunti.

a proposito del passo-passo vedo che sul web si parla di 200 step per giro, visto però che nel mio caso non si monterà un riduttore e giustamente parlavamo di circa 4000 step al giro mi chiedo quale motore montare.

grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono motori passo passo che hanno passi di ampiezza inferiore al grado, però penso che 5' sia uno step impossibile.

L'unica via percorribile, a mio giudizio, è montare un passo passo seguito da un riduttore.

Oppure un brushless seguito da un riduttore con encoder sull'albero lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...