Vai al contenuto
PLC Forum

Avvolgitore Con Rullo Tenditore - Tre segnali sull'inverter?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ho un sistema con un motore asincrono trifase che fa girare un rullo avvolgitore di filo. Sull'avvolgitore c'è un rullo tenditore in folle.

Il motore del rullo avvolgitore è pilotato da un inverter. Il rullo tenditore è collegato meccanicamente ad un encoder.

Sull'inverter arrivano tre segnali:

un segnale in tensione 0..10V (generato, credo, da un plc) che rappresenta il riferimento di velocità;

un segnale 0..10V generato da un confertitore f/V (che riceve il segnale di frequenza da un encoder che non so se sia lo stesso di prima);

un segnale a treno di impulsi proveniente dall'encoder.

La mia domanda è questa:

supponendo che i due segnali di tensione servano a effettuare un controllo di velocità in retroazione, a cosa può servire il segnale a treno di impulsi che entra nell'inverter?

Vi ringrazio.

Saluti.

Inserita: (modificato)

Manca una caterva di dati essenziali. Con questi dati si dovrebbe disporre di capacità divinatorie per dare una risposta.

Prima di tutto è necessario conoscere con certezza cosa sono e da dove provengono in segnali che entrano nell'inverter.

Poi è indispensabile avere a disposizione il manuale dell'inverter e l'eventuale sua parametrizzazione.

Questo per poter dare una risposta seria e attendibile.

Modificato: da Livio Orsini