Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Mynute C.S.I va in blocco a freddo


Gragnanese

Messaggi consigliati

Salute a tutti

Ho una caldaia murale Beretta Mynute C.S.I che alla prima accensione a freddo va in blocco . Si accende la spia rossa . Resetto e poi riparte senza piu dare problemi. Dalle prove che ho fatto il pressostato fumi chiude regolarmente i 2 contatti una volta partita la ventola estrazione fumi pertanto lo escluderei .  Ho pulito gli ugelli e il bruciatore con spazzola a ferro anche se di incrostazioni cenera  quasi nulla ( caldaia di seconda casa in montagna e poco usata anche se del 2000 ) .  Pulite le punte della sonda sensore fiamma e dell'elettrodo per la scintilla  .

Togliendo la protezione della camera di combustione la caldaia non si blocca mai e la fiamma in fase di accensione è bella vigorosa .

Rimotando la copertura alla camera di combustione noto che a camera fredda e solo alla prima accensione  alla prima accensione il bruciatore parte con fiamma  piu bassa e la caldaia si blocca . Resetto, riaccendo , il bruciatore parte con fiamma bassa poi si sente un "tic" la fiamma si alza e la caldaia funziona perfettamente per tutte le volte che la uso .  Questo avviene sia in sanitario che riscaldamento . 

Il fatto che il difetto si palesa a solo freddo mi fà pensare al sensore fiamma difettoso . Evidentemente a freddo non da l'informazione/segnale corretto alla scheda di controllo posta sulla valvola gas .  Prima di sostituirla vorrei sapere se ci sono altre prove da fare oppure se mi spiegate esattamente come funziona il sensore stesso . Escluderei la scheda accensione e controllo fiamma .

 

Grazie    

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già fatto, avevo dimenticato di riportare anche questa informazione.  Smontata ventola e tubo pitot . Pulito con compressore il tuto compreso tubo di scarico fumi che tra l'altro è lungo 60 cm .

A me incuriosisce il fatto che, alla prima accensione a freddo, la fiamma del bruciatore è bassa e tale resta fino al blocco .  Resetto e riparte la stessa fiamma bassa ma subito dopo questa si alza e la caldaia non da piu problemi.

Il fatto è che in questo periodo invernale se imposto il programmatore per il riscaldamento che mi si dovrebbe accendere al mattino presto per trovare calda casa al risveglio la caldaia la trovo in blocco . In montagna sta cosa non è proprio il massimo.  Preciso che pur non essendo un tecnico del settore termico mi arrangio anche su questo avendo già in precedenza riparato alcune caldaie murali di amici e parenti . Mi occupo del settore elettrico e spesso nei cantieri collaboro con termo/tecnici che ho già sentito in merito ma nessuno ha saputo rispondere per il mio problema attuale .

Scusa se insisto sulla sonda controllo fiamma .  Potrebbe essere dovuto a questa il problema ?    Alla scheda non credo perchè il problema è legato alla temperatura della camera di combustione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io aumenterei la potenza in accensione , e magari piegherei un po verso il basso l'elettrodo di rilevazione fiamma.

praticamente quando ti rileva la fiamma si alza la stessa...fino a quando non la rileva rimane bassa e va in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Piegare l'elettrodo ci avevo già pensato ma non la vedo poi cosi facile senza rischiare di rompere la ceramica che lo avvolge . Fossi certo che dipende dall'elettrodo lo sostituirei direttamente .

Tu sai spiegarmi la funzione dell'elettrodo stesso ? Come fa a comandare la scheda gas per la giusta quantità di gas da inviare al bruciatore ?  Si può provare con un tester l'isolamento dell'elettrodo ? Per aumentare la potenza di accensione come devo fare ?  La vite posta sulla valvola gas va svitata o avvitata ? Non ho l'apposito strumento e pertanto non posso misurare .  

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il tuo modello di caldaia quindi ti posso solo dire che di solito la lenta accensione si regola tramite potenziometro apposito sulla scheda elettronica.
se hai il manuale della caldaia dagli un occhiata.

l'elettrodo per piegarlo prima devi farlo scaldare accendendo la caldaia, poi lo pieghi
se è monoelettrodo però devi stare attento a non avvicinarlo troppo, dovrebbe stare sui 3 mm

tra elettrodo e bruciatore si crea una corrente ( di ionizzazione) una volta che la scheda elettronica la rileva è la scheda stessa che domanda la fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho risolto !!

Ho spostato il sensore fiamma che stava a sinistra del bruciatore  mettendolo al centro dove c'è un piccolo vani per l'alloggiamento già predisposto.

La fiamma parte da destra e investe il sensore al centro un attimo prima di come accadeva quando era a sinistra.

Sembrerà strano ma questo particolare ha risolto e la caldaia non si blocca piu alla prima accensione .

Un tecnico di zona mi ha suggerito tale modifica dicendomi che le caldaie piu recenti di fatto hanno il sensore al centro del bruciatore e non di lato .

Incrocio le dita...................sperando che sia risolto .

Cosa ne pensate ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...