shakma Inserito: 8 dicembre 2015 Segnala Inserito: 8 dicembre 2015 salve a tuttiho un problema con l'apertura/chiusura della basculante.....si sente i rumori dello scatto dei relè per il consenso ma i motori non vanno sembra che non arriva corrente.......anche la luce sul pulsante di comando apertura/chiusura sulla centrale non si accende più la luce che in funzione lampeggiava.......io credo che il problema è sulla centrale ma aspetto le vostre opinioni....graziela centralina è della ballan codice L136.00 serie PRG modello 503.001ringrazio anticipatamente chi mi darà dei consigli per farla funzionare ancora
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 Ciao shakma,prova i fusibili con il tester, non sempre si vede a occhio nudo se sono saltati, guarda la scheda e vedi se vedi bruciature o altri difetti, eventualmente posta delle foto cosicché possiamo darci un'occhiata per vedere se si vede qualcosa di anomalo.Ora qualche domanda per capire come è fatto il tuo impianto:- ci sono fotocellule o coste pneumatiche o altre protezioni del genere ?- ci sono pulsanti di emergenza o di stop ?- hai misurato la tensione in uscita dai morsetti 23 e 24 ? Dovrebbero esserci 24VAC (corrente alternata), se non c'è allora probabilmente è saltato il fusibile.- hai dei radiocomandi per aprire il portone o dei pulsanti a muro ?- se ci sono delle fotocellule, attraversandole si sente il ticchettio del relè di una di queste ? Intanto proviamo così e poi vediamo.
shakma Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 ciao roby 73non ci sono fotocellule, ha solo una costa di sicurezza in basso alla basculanteha un pulsante di sicurezza/stop sulla centrale.....questo è alimentato mentre il pulsante di apertura/chiusura no non si accende nemmeno la luce sopra il tastoho dei radiocomandi che danno impulso ma nessun movimento dei motoriho recuperato solo questa sera un tester x fare le prove sia sui fusibili che sui morsetti......il problema è che non lo so usare assolutamente ma preso in mano in vita mia un tester....sono bravo in altro ma con la corrente ho bigiato la scuola
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Allora se non sei capace di usare un tester ti conviene trovare qualcuno che lo sappia fare, magari la persona che te lo ha prestato, non è proprio semplicissimo se non l'hai mai usato visto che devi sapere almeno cosa vai a misurare quando, come e perché, se tensione o continuità o corrente. Comunque tanto per cominciare devi controllare i fusibili, il contatto della costa e di stop se sono chiusi a riposo, scollegando i fili (prima scriviti dove vanno) e mettendo il tester in ohm con la scala più bassa o funzione cicalino, se questi sono chiusi controlla se arriva tensione in uscita con la misura in Volt alternata tra i morsetti 23 e 24.Hai osservato la scheda per capire se c'è qualche difetto visibile o segni di bruciatura ? Comincia così poi vediamo, eventualmente se puoi posta un paio di foto della centrale e dell'automazione in genere, magari da quelle potremmo capire se c'è qualcosa che non va. Ora ti lascio, buonanotte.
shakma Inserita: 13 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2015 fatto corso accelerato per il testeri fusibili sono ok.......i morsetti 23 e 24 il tester mi da 25 voltla scheda a occhio non mostra segni di bruciatura......il led pwr della scheda si accende quindi arriva correnteho provato a mettere delle foto ma non le carica mi da errore :-(
ROBY 73 Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Inserita: 13 dicembre 2015 Ciao, come ti avevo detto di controllare il contatto della costa e le altre sicurezze sono chiusi ?tanto per cominciare devi controllare i fusibili, il contatto della costa e di stop se sono chiusi a riposo, scollegando i fili (prima scriviti dove vanno) e mettendo il tester in ohm con la scala più bassa o funzione cicalino,Fai i ponti tra le coppie dei morsetti 11-12 CSP costola di sicurezza; 13-14 FTC ingresso fotocellule; 15-16 TB tasto di blocco; 28-30 TB tasto di blocco, e poi prova, se funziona allora ripristina una sicurezza alla volta andando così per esclusione, probabilmente il problema è la costa che si è starata la tensione del cordino in acciaio che è all'interno.Eventualmente per testare questa, metti i puntali del tester con la misura in ohm nei morsetti del micro-switch e premendo la gomma vedi se sul display del tester cambia di stato.
shakma Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Ciao......ma i ponticelli li devo fare tutti in una volta e provarli insieme x poi escluderli uno alla volta? Devo fare un ponticello alla volta x vedere cosa succede?Quando tolgo i ponticelli uno alla volta x esclusione la provo a morsetto libero o ci devo rimettere i cavi?Roby73 se fossimo vicini ti offrirei pizza e birra x il tuo aiuto, sperando che impedito e ignorante in materia come sono,riesco a risolvere il problema.Grazie x il tuo aiuto
ROBY 73 Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 ma i ponticelli li devo fare tutti in una volta e provarli insieme x poi escluderli uno alla volta? Devo fare un ponticello alla volta x vedere cosa succede?Diciamo che è meglio se li metti tutti assieme e poi se il portone funziona togli un ponte alla volta per capire dove è il problema andando per esclusione. Quando tolgo i ponticelli uno alla volta x esclusione la provo a morsetto libero o ci devo rimettere i cavi?Entrambe le cose, prima provi senza e se quasi naturalmente non funzionasse allora ripristini i cavi nei morsetti. Roby73 se fossimo vicini ti offrirei pizza e birra x il tuo aiuto,Diciamo che se hai un portone Ballan, tanto lontani non siamo (credo, io sono della provincia di Venezia), comunque grazie della pizza ma mi basta la soddisfazione di farti risolvere il tuo problema.
shakma Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Perfetto spiegazione a prova di stupido quindi ottima x me :-)Io sono in prov.di PaviaTi ringrazio infinitamente per il tuo aiuto.......devo riuscire a risolvere il problema a tutti i costi ormai è una questione di principio
shakma Inserita: 14 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Fatto prova con i ponticelli......nessun cambiamento nessun segno di vita13 e 14 FTC ingresso fotocellule e 28 e 30 TB tasto blocco erano già ponticellate Non so quale sia il micro-switch della costa di sicurezza x provare gli ohm......
ROBY 73 Inserita: 14 dicembre 2015 Segnala Inserita: 14 dicembre 2015 Sui morsetti 11 e 12 c'è collegato qualcosa ? Come ti avevo scritto ci dovrebbe essere collegata la costa che penso sia quella che ti da problemi, fai il ponte anche tra questi.Fai i ponti tra le coppie dei morsetti 11-12 CSP costola di sicurezza; 13-14 FTC ingresso fotocellule; 15-16 TB tasto di blocco; 28-30 TB tasto di blocco, Poi eventualmente prendi i 2 fili che sono collegati in questi morsetti (11-12) e attaccandoli ai puntali del tester verifichi se trovi continuità o meno. Se trovi il circuito aperto allora apri la scatoletta o la testa della costa stessa dove sono sono collegati, il cavo dovresti trovarlo anche se non vuoi, prova a tarare il cordino di acciaio anche ascoltando con l'orecchio se senti il micro-switch scattare che si dovrebbe trovare anche questo all'interno della famosa testa o scatoletta (dipende dal tipo di costa).Per curiosità, hai cercato lo schema della scheda in rete ? Lo trovi tranquillamente in rete, magari ti può aiutare anche questo.
shakma Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 sui morsetti 11 e 12 sono attaccati i cavi che credo siano della costafatto la prova con i ponti su 11/12 e 15/16.......13/14 e 28/30 sono già ponticellati di fabbrica o almeno così sono i mieitra 11/12 c'è continuitàla costa non lavora a cordino ma a pressione cioè......c'è uno swich che lavora a 10 mbar infatti il collegamento tra questo e la costa è fatto con un tubo di plastica.....comunque ho staccato i fili dallo switch per vedere se ci sta continuità infatti c'è e poi ho fatto la prova come hai detto tu provando se con gli ohm cambiava qualche cosa infatti senza toccare la costa mi dava 1 mentre toccandola mi segnava 5 sul testerho lo schema cartaceo della centralina ma quello che non capisco è perchè non va o non arriva corrente al pulsante di apertura/chiusura mentre su quello dello stop c'è
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Ok ho capito che tipo di costa hai, ma il principio non cambia. Quindi a questo punto dici che ti arriva tensione sul pulsante di blocco che è inserito nella scatola della centrale stessa, che dovrebbe essere collegato ai morsetto 30 (comune) e 28 (TB) ma come fai a dirlo? Quale misura hai fatto ? Anche se c'è una spia di segnalazione in questo pulsante non dovrebbe essere collegata allo stesso (credo), quindi un'altra misura che puoi fare con il tester metti un puntale al morsetto 30 e poi verifichi che questo pulsante sia effettivamente chiuso appoggiando l'altro puntale prima in un morsetto e poi nell'altro dello stesso pulsante.Poi ti dico la verità, non mi viene in mente altro per il momento senza vedere come è fatto il tutto, a parte il fatto di misurare tensione in uscita sui morsetti dov'è collegato il motore, ma se mi hai detto che non la centrale non ti da segni di vita questo per il momento non serve farlo, oppure ho capito male io ?Comunque tanto per essere sicuri di questa cosa, metti il tester in misura VAC (tensione alternata) con la scala superiore a 230 V (dipende dal tipo di tester) e i puntali prima tra i morsetti 5 e 4 e poi 5 e 3 dando un impulso con il radiocomando o con il pulsante di marcia per ogni misura.Se esce una tensione vicina ai 200 VAC circa allora il problema è nei motori e probabilmente nel condensatore.Per essere sicuro tieni i ponti inseriti su tutte le sicurezze.Non ho capito se hai 1 o 2 motori.
shakma Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 non ho fatto nessuna prova sui pulsanti ne misure....il led del pulsante stop è acceso mentre quello della apertura/chiusura era acceso quando andava tutto bene ora non lo è piùho 2 motori collegati
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Fai queste prove e poi ci risentiamo, buonanotte.
shakma Inserita: 19 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 Ho fatto la prova da te consigliataTra i morsetti 5/4 e 5/3 con impulso il tester non segna nulla come tensione con selezione in vac a 750Tra il morsetto 30 e i pulsanti il tester mi da solo continuità'
ROBY 73 Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 A questo punto credo che dovrai chiamare qualcuno o smontare e far controllare la scheda
shakma Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2015 Sicuramente dico una fesseria, ma non è magari possibile che dato che sopra alla fila di morsetti dal n° 1 al n° 8 ci sono 4 relè' e se ne è bruciato uno? I relè' hanno questa sigla 611NDO24-K
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Inserita: 20 dicembre 2015 Può essere, ma se ti ricordi io ti avevo detto subito nel primo post di togliere la scheda e controllare se ci sono componenti che ti sembrano guasti o "difettosi".Ti avevo anche detto di postare qualche foto per farci vedere se si vedeva qualcosa di anomalo, però........................ guarda la scheda e vedi se vedi bruciature o altri difetti, eventualmente posta delle foto cosicché possiamo darci un'occhiata per vedere se si vede qualcosa di anomalo.Se vai nel menù del forum c'è scritto come fare per caricare le foto.
shakma Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 mi sa che se ci son riuscito a caricarle ho fatto dei doppioni........spero riesci a vederle
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 Non ti sei accorto che non hai inserito i links?Hai solo inserito qualche cosa di simile all'indirizzo. Devi seguire esattamente le isturzioni del tasto "inserisci immagine o file". Si tratta solo di caricare l'immagine su un sito di hosting o nella sezione upload del forum, poi di copiare l'indirizzo nell'apposita casella e dare il comando di inserimento.
shakma Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Sarà che sono rincoglionito forte ma è la prima volta che trovo un sito cosi complicato x inserire una foto......assurdo
Messaggi consigliati