francescoturbo Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 Buongiorno,Avrei necessità di sfasare di 180° la fase della rete elettrica, mi pare che con un semplice condensatore sia possibile, ma non ne sono sicuro e non so calcolare il valore dell'ipotetico condensatore. C'è qualcuno in grado di darmi delle dritte? Grazie.
francescoturbo Posted December 8, 2015 Author Report Posted December 8, 2015 Scusate, mi servirebbe anche di poter sfasare di 90°, grazie ancora.
francescoturbo Posted December 8, 2015 Author Report Posted December 8, 2015 Lo scopo è quello di alimentare 2 o più tubi fluorescenti al neon. Vorrei fare delle prove con 2 tubi, uno messo sulla fase normalmente e l'altro sulla fase sfasata di 90° rispetto alla prima in modo da cercare di evitare il Flickering, Grazie.
Maurizio Colombi Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 (edited) Beh.... il flickering (se così lo vogliamo chiamare) si nota, al massimo, sulle incandescenza; non ho mai sentito di un tale fenomeno sulle fluorescenti.Qui il fenomeno dell'abbassamento repentino e momentaneo della tensione di alimentazione, che è strettamente collegata alla luminosità istantanea della lampada, può generare questo fenomeno..... e lo può rendere percettibile all'occhio umano. Non credo che uno sfasamento di mezzo giro, o peggio ancora un quarto di giro, possa risolvere questo problema..... Forse uno stabilizzatore di tensione o gruppo di soccorso UPS sulla linea luci? Edited December 8, 2015 by Maurizio Colombi
francescoturbo Posted December 8, 2015 Author Report Posted December 8, 2015 Non mi riferisco al disturbo che può avere l'occhio umano ma a riprese video e foto. Si può risolvere in altri modi, se vogliamo scendere nello specifico, ma vorrei provare questa soluzione anche per esperienza e cultura personale, quindi vorrei sapere gentilmente se conosci un modo per sfasare un quarto di giro, grazie.
Maurizio Colombi Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 vorrei sapere gentilmente se conosci un modo per sfasare un quarto di giroSono sincero, non mi è mai capitato di realizzare qualcosa di simile e non so nemmeno se la cosa sia fattibile. L'unica persona su PLCForum che potrebbe realizzare una simile "diavoleria" , potrebbe essere Mirko ..... ma è latitante da un po' di tempo.....
francescoturbo Posted December 8, 2015 Author Report Posted December 8, 2015 Grazie ugualmente per l'interesse
ivano65 Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 (edited) basta ricorrere ad un reattore elettronico e il problema e' risoltoanche perche' per realizzare cio' che vuoi dovresti comunque ricorrere ad elettronica sofisticata ( pensare di far cio' con condensatori e' utopistico) Edited December 8, 2015 by ivano65
francescoturbo Posted December 8, 2015 Author Report Posted December 8, 2015 Ciao ti ringrazio, onesamente non ci avevo pensato.Ho visto un po' in giro in rete ma per cercare di avere meno flickering bisognerebbe cercare reattori flicker free, sapresti indicarmi quale valore controllare nelle caratteristiche del reattore elettronico per avere meno problemi possibili? Graziea ancora.
omaccio Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 metti dei tubi a led, dovresti bypassare il problema!
ivano65 Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 sinceramente non ci avevo pensato ma e' la soluzione migliore.comunque se vuoi mantenere i tubi tradizionali, metti un qualsiasi reattore elettronico, hanno tutti una frequenza di commutazione alta per cui non dovrebbero piu' dare il problema da te citato.un tubo a led ormai costa comunque meno che un reattore elettronico, per cui prendilo in seria considerazione
Microchip1967 Posted December 9, 2015 Report Posted December 9, 2015 questo problema era presente in quei posti ove vi erano macchine con parti in rotazione (o, ad esempio, nell'illuminazione dei campi da tennis)L'effetto strobo poteva interferire con le lavorazioni/giochiLa soluzione era alimentare le bilampade (o le lampade alternativamente) con un condensatore in serie.Ad esempio le zumtobel avevano un reattore ferromagnetico non rifasato e un reattore ferromagnetico rifasato il doppio in serieViceversa con i reattori elettronici la frequenza è 100Khz e quindi non comporta questo effetto
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now