Vai al contenuto
PLC Forum


climatizzatore in pompa di calore non scalda


lucastar

Messaggi consigliati

Salve, ho il seguente problema , con i primi freddi ho girato il mio clima in pompa di calore riscontrando che riscalda poco e sul display compare ogni tanto la scritta DEFROST (SBRINAMENTO ) in contemporanea con il PRERISCALDAMENTO , quando in realta' la temperatura esterna sara' di 10 gradi ...

In raffreddamento non ha problemi ....

Ho chiamato un tecnico il quale ad occhio cioè senza strumenti mi ha fatto una ricarica di gas ... fatto sta che il problema non è stato risolto ed in più ho pagato ! 

Posso affermare che il tubo piccolo dell unità esterna e bollente e che il motore gira bene buttando aria fredda , nonostante questo non riscalda bene !!!

Cosa potrei fare ? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Chiamare indietro il tecnico, far recuperare tutto il gas della macchina, fare il vuoto e ricaricare a peso indicato targhetta.

E poi pagarlo con dell'asino, non si da gas a occhio su un clima.

Comunque ci sono almeno 2 metodi per capire a grandi linee se sta facendo il suo dovere.

Temp esterna+temp interna+15, esempio: fuori 10°C, dentro 20°C+ 15 (numero fisso) = 45°C questa dovrebbe essere almeno la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette con la ventilazione al massimo, compressore al massimo (se inverter) ad almeno un quarto d'ora di marcia.

Assorbimento elettrico, le A dovrebbero essere circa quelle di esercizio indicate in targhetta (sempre con compressore al massimo se inverter e dopo un quarto d'ora di marcia)

Se entrambe le verifiche non indicano anomalia bisogna analizzare potenza e dispersione termica, per riscaldare un ambiente domestico occorrono anche 50W/m3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info !Avendo litigato con il tecnico precedente ne ho chiamato un altro molto piu serio ed onesto , con gli strumenti del mestiere a constatato che mancava mezzo kg di gas, ora sembra riscaldare alla perfezione !!! Mi ha detto di tenerlo sott ' occhio, e che se si ripresenta il problema ,occorrera' svuotare il circuito con un macchinario e fare il vuoto mettere delle azoto per trovare la perdita , ripararla , ricaricare ed il gioco e' fatto !!!!Avendo tubature molto lunghe sui 30 metri , secondo voi quanto potrebbe costarmi alla peggio ?Lo chiedo solo perche' non vorrei essere preso per i fondelli come dal primo tecnico..Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ciao che le linee siano lunghe o corte il lavoro è uguale, ci sarà qualche decina di g di gas in più  ma non sarà questa la differenza di costo.

Il prezzo dipende dalla accessibilità della macchina, dal tempo che ci vuole a trovare la perdita e da quello che ci vuole a ripararla, non è facile stabilirlo, in questi casi se mi si chiede un preventivo dico al cliente che poi esigo la somma preventivata anche se ci metto mezz'ora, al che solitamente mi dice di procedere a consuntivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucastar, io comunque richiamerei il primo tecnico intervenuto mettendolo al corrente della situazione, e facendole capire che è un ciarlatano.

E' ora di finista di truffare la gente lavorando male e disonestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...