Vai al contenuto
PLC Forum


acquistare climatizzatore fondo di magazzino


ant73

Messaggi consigliati

salve a tutti

mi chiamo antonio,sono nuovo del forum.spero d'aver beccato la sezione giusta.

tramite un mio parente ho possibilitá d'acquistare un climatizzatore 12000 btu daikin inverter con gas r22[almeno cosi mi ha detto questo mio parente,aprendo un cartone ha sbirciato nella targhetta],fa parte di un gruppo di climatizzatori rimasti nei cartoni dopo la chiusura di un negozio.quindi sono nuovi nei loro imballi.mi ha detto che questi clima sono li dai primi del 2000[il propietario dopo la chiusura aveva spostato questi pochi pezzi rimasti in altro magazzino,quasi dimenticandosi di averli]..come prezzo ne chiedono 250 euro.ovviamente acquisterei senza nessuna garanzia.ora chiedo a voi che sicuramente siete piu ferrati di me,conviene l'acquisto?tutti questi anni senza uso hanno rovinato parti elettriche o meccaniche[compressore]?la marca é conosciuta,ma mi spaventa la lunga inattivitá.

grazie in anticipo a tutti per pareri/consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

L'installazione di impianti ad R22 è vietata da molti anni (10?), dal gennaio 2015 è bandito anche l'impiego di R22 su riparazioni e rabbocchi.

In base a ciò il valore dell'oggetto è nullo, anzi comporterebbe dei costi di smaltimento.

Ciò non toglie che se ben conservato funzioni e che illegalmente si possa installare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao turista.

si sono ben consapevole che questo tipo di gas ormai é bandito.lo installerei da me[procurandomi,anche in affitto,la pompa per fare il vuoto].

leggendo qui e su internet,una valida alternativa all'r22 é l'r422.giusto?

quindi,se ben conservato,parti elettriche e meccaniche non si deteriorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fatto è che se è precaricato dove lo metti il 22 che c'è dentro?

Fai delle buone cartelle un buon vuoto apri i rubinetti e vai tranquillo, sempre che non devi fare delle aggiunte in caso di linea troppo lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è stato conservato bene non vedo nessun problema

Se lo installi senza perdite il problema del gas non ce l'hai..io nella mia taverna c'ho ancora un clima a r22se ben ricordo è del 92 mai ricaricato e continua a funzionare..finchè la barca va la lascio andare

Semmai comunque puoi tirare sul prezzo visto che come ti è stato detto commercialmente quel prodotto non avrebbe mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se riesco a tirar sul prezzo.

frigorista ma non ho intenzione di svuotarlo.mi chiedevo,nel caso di eventuali rabboccchi,quale gas potevo usare.

nessuna linea lunga.praticamente un montaggio a spalla[un paio di mt al massimo].

il mio parente mi ha scritto delle sigle del modello;FTX35JAV1NB. RX35JV1NB

se lo prendo faró di tutto per installarlo al meglio.ma i raccordi autocartellanti sono una valida alternativa alle cartelle?

so che a queste cifre compro un cinese,ma non so perché,mi fido piu di un clima di 10 e passa anni fa che non di un prodotto da ipermercato.

magari sbaglieró.

 

Modificato: da ant73
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Mettendo da parte fattori di legalità di installazione risulta invece in regola il rabbocco con R422D mescolandolo tranquillamente con il 22 che si trova dentro. Il gas sostitutivo è indicato per il drop in, non esiste alcum motivo fisco/chimico di anomalia o deterioramento causato da questa pratica, che non si possano mescolare sono solo fantasie.

I raccordi autocartellanti li ritengo assolutamente da evitare.

C'è anche da dire che all'epoca la tecnologia inverter domestica era agli albori quindi magari non ben affinata come quella moderna, ci si mette anche che da 15 anni a questa parte le tecnologie elettroniche (di cui gli inverter sono zeppi) hanno fatto balzi in avanti, quindi per assurdo potrebbe essere che la macchina da mercatone sia più affidabile del daikin di 15 anni fa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Turista non è vero, il 422 non è altro che, se non ricordo male, 134 con aggiunta di propano o isobutano, vado a memoria, quindi se si aggiunge il 422 abbiamo alla fine tre gas assieme, il che comporta somma delle pressioni parziali dei gas e lettura impossibile con il manometro, e incognite nella resa del impianto.

bisogna vuotare tutto e mettere o l'uno o l'altro e questo è scritto dai produttori di refrigeranti e nella regola delle buone norme, che poi tutti lo facciano non c'entra niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si i produttori dicono di togliere il gas residuo e senza fare altro mettere il 422..ma comunque che mescolano nella pratica è la regola 

il drop in significa che il gas puoi usarlo nell'impianto senza fare assolutamente nulla tipo aggiungere olio poe o altre operazioni ma non significa che l'r22 deve restare

Raccordi autocartellanti NO spesso perdono più delle cartelle..comunque non vedo perchè pensare già a ricariche

L'affare puoi farlo se hai la ragionevole certezza di installarlo per bene e quindi non aver bisogno di nessuna ricarica..se non sei in queste condizioni ti tirerai dietro un problema dopo l'altro e addio affare per cui ti conviene evitare a mio parere

Perchè se lo installi tu e poi perde come risolvi il problema? chiami un "tecnico" che appena vede R22 non si sa con che discorso se ne esce e via andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Daje con la solita storia...o ci diamo delle regole nel Forum o non se ne esce: se tutti lo fanno e non succede niente (apparentemente) non vuol dire che si possa fare.

Non è che voglio sempre fare il pignolo ma io non riesco a rispondere in altro modo, perché altrimenti l'amico del fratello della cognata di mia cugina lo fa sempre e non è successo mai niente.

Io sto a quello che dicono i produttori di gas e a quello che dicono gli esperti del settore, se poi si mette in discussione sempre per un motivo o per l'altro non se ne esce mai come solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drop in significa che si toglie il gas "vecchio" e senza fare nussuna altra operazione (tipo cambi di olio o aggiunta di altro olio) si carica il "nuovo" gas sostitutivo del precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

 

Non ho mai detto che drop in significa "mescolare".

Frigorista Modena sono un frigorista in prima persona, non il cugino della zia della sorella che ha sentito dire...

Piuttosto sappimi dire cosa intendi per "apparentemente" perchè l'evidenza che non succede nulla ce l'ho mentre quella in cui succede qualcosa non mi è ancora pervenuta.

Giusto per darci regole nel presente specifico la regola dice  di non installare macchine ad R22 mentre nessuna regola vieta di mescolare R22 con il relativo sostitutivo, ma questo l'avevo già scritto.

La somma delle pressioni parziali dei gas e lettura impossibile con il manometro non trova alcun riscontro reale e forse neanche teorico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non sentirti sempre coinvolto Turista, ripeto se tu o Erikle o io lo facciamo non vuol dire sia giusto!

Qui bisogna parlare con la regola d'arte e a te non so chi l'abbia detto si può fare, a me insegnanti e come scritto sulle norme dettate dai produttori di gas hanno spiegato il perché non si può fare.

Che poi noi lo facciamo e non succede niente è un ragionamento, come quando parlavamo del recupero, che non posso condividere, non è un fatto personale, lo direi anche al mio migliore amico.

I motivi per cui non si può fare per "la regola d'arte" sono tanti e chiari e fondati, non farne un caso personale non li ho scritti io e se tutti fanno i mischioni non è detto sia giusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per quello che riguarda perché non si può fare posso anche scriverlo andando a memoria oppure in rete ci sono tante spiegazioni, prima tra tutte quelle del Centro studi Galileo che da decenni forma tecnici del freddo, e a seguire raccomandazioni dei produttori di gas, sperando non s'invochi come sempre il complotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh il primo è il teorema di Dalton che dice che gas diversi sommano le loro pressioni relative che saranno a carico del condensatore che le dovrà smaltire, e non è una congettura.

Poi appunto perché non è più 22 e hai aggiunto 134 e propano, non puoi leggere nella scala del manometro ne uno ne l'altro, e se uno viene dopo di noi e non lo fa rischia di sbagliare la taratura.

Poi se si recupera non si possono mischiare in bombola gas diversi, poi ci sono problemi di perdite perché guarnizioni che andavano bene col 22 rischiano di rovinarsi in presenza di altre sostanze, e poi domani posto articoli che dicono altre cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah c'è anche una questione di resa dell impianto, che non è più l'originale perché non si sa come si comporta il nuovo gas e questo va contro le norme citate nella legge del Patentino, per cui saremo fuori dalle regole anche lì, perché se rende meno il compressore deve girare di più e questo va contro le leggi del risparmio energetico ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Intanto la legge di dalton parla di gas che restano tali e non di fluidi con cambio di stato fisico. Poi se R422D è R134+propano significa che è  un mescolone e qui la legge di dalton non vale?

il condensatore non deve smaltire niente di diverso ( infatti smaltisce alla stessa maniera identica) che ci sia un gas oppure quell'altro o entrambi insieme altrimenti non staremmo a parlare di  sostituitivi.

Il frigorista che viene dopo se sbaglia la taratura significa che non è un frigorista, infatti non c'è niente da tarare, pressioni e temperature sono praticamente identiche.

Riguardo ai cali di resa ci sono eventualmente anche con il drop-in, nel caso del mescolone si troverà in situazione intermedia. Comunque a me non è mai successo e mai un cliente ha lamentato cali di resa, nè in seguito a drop-in e tanto meno nei mescoloni. L'impianto tirato ha continuato ad essere tale , idem per quello sovradimensionato.

Concordo sulle perdite che si verificano a livello di oring di solenoidi e premistoppa rubinetti ma  la stessa identica cosa succede con il retrofit e/o drop-in nonostante siano procedure a "regola d'arte".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
 
 
 
 
 
E potrei continuare, ma sicuramente si urlerebbe al complotto per cui mi fermo qui.
Comunque iscriviti a qualche corso dove scendono nel merito e fai a loro le tue osservazioni, io semplicemente ho riportato quello che ho studiato e mi hanno insegnato non dei fruttivendoli ma addetti al mestiere.
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Vado contro corrente:

Se in un clima, gia tirato per la destinazione d'uso, funzionante a r22 faccio la sostituzione completa del gas con r422d perdo un 20% in prestazioni con il risultato di non riuscire piu' a raffrescare come dovrebbe.

Quindi quando possibile faccio solo il rabbocco facendo un bel mescolone di r22 + r422d in modo che tutti vissero felici e contenti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagare 250 euro per una macchina a R22 è da folli, piuttosto prenditi un cinesone che ti costa uguale e consuma meno oltre che non essere con gas fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sapevo che la resa calorifica si misura solo col calorimetro che mi risulta sia presente solo in certi lavoratori di chimica e fisica, comunque mi pento di aver speso tanti soldi in corsi e aggiornamenti, bastava venire in forum e risparmiavo una cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al topic, il problema è in parte del refrigerante che c'è dentro (che è fuorilegge comprarlo sfuso) ma soprattutto del prodotto che come minimo è del 2002.

Negli ultimi 13 anni i prodotti si sono evoluti moltissimo per consumi, silenziosità, funzioni etc.

E in proporzione costano anche meno.

Per cui al di là del refrigerante, non fai un buon affare.

La questione del refrigerante è anche esteso alla fanfaluca dell'R32.

Il R410A non sarà bandito né dall'anno prossimo né fra 10 anni, non c'è scritto da nessuna parte.

L'unica limitazione è riferita agli split CONTENENTI oltre 3 Kg di refrigerante ad elevato GWP A PARTIRE dal 2025.

Solo da quella data (2025 ossia fra 10 anni) non si potranno + commercializzare GLI SPLIT contenenti oltre 3 Kg di R410A.

Ma si potrà continuare ad acquistare R410A sfuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...