Vai al contenuto
PLC Forum


ALLARME INGRESSO CONDOMINIALE BOX


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Chiedo consigli su come proteggere l' ingresso dell' area garage. SI tratta di un condominio che ha numerosi garage di pertinenza a -1 e -2. Ci si accede ad entrambi i piani tramite scale e ascensore dall' interno del condominio mentre dall' esterno dalla saracinesca alta che quando è chiusa tocca sul soffitto, non lascia spazio per scavalcare per intenderci, spero di essermi spiegato. 

Siccome i furti nei box stanno aumentando a dismisura, chiedono se è possibile una soluzione condominiale anzichè un allarme per ogni garage. Ho pensato che si possano montare i contatti magnetici sugli accessi, cioè sulla saracinesca e sulla porta dell' interno condominio, alcuni sensori dt, una sirena ivi-bf per piano, poi centrale e nexus nascosto da qualche parte, poi inseritore da esterno con tag per il disinserimento.

Che ve ne pare di una soluzione condominiale?

In alternativa per risparmiare proporrei ai condomini che hanno box attigui, di usare unica centralina e nexus così da dividere la spesa. Cosa ve ne pare anche di questa soluzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è stato appurato che i furti siano opera di esterni? cioè, mi spiego, si è capito se i furfanti entrano dalla saracinesca (o con telecomando o seguendo qualcuno)  o dagli altri accessi? furti di robetta o auto/moto? ecc ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono segni di scasso da nessuna parte, sinceramente non si riesce a capire se accedono dal cancello principale oppure dall' interno del condominio. Il portone di ingresso del condominio è sempre ma sempre chiuso. Hanno portato via anche roba voluminosa, quindi si presume dall' interno. Non mi è ancora chiaro però come siano riusciti dall' interno ad aprire il cancello. Non ho ancora parlato di persona con il capo condominio ma prima di farlo volevo proporre altre soluzioni, per questo ho preferito prima aprire questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO proporrei un sistema di videosorveglianza serio e poi sistema di allarme.

Per il sistema di allarme resta da capire come gestire i sensori volumetrici e microonda,visto che è un accesso libero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ritengo molto utile il sistema di video sorveglianza in questo ambito: basta accecare/rompere o spostare all'insù le telecamere e non si vedrà nulla; peggio ancora entrano incappucciati o peggio ancora una volta riconosciti e presi, ormai la refurtiva è venduta, cosa si è risolto? Penso che un buon sistema di allarme unito ad un attenta installazione possa scongiurare i malintenzionati. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei delle barriere agli accessi più che dei volumetrici, oltre ai contatti magnetici.. e degli inseritori in corrispondenza di ogni barriera (ma lontano da essa)..

poi servirebbe una programmazione con allarme sempre inserito e reinserito automaticamente dopo tot dal disimpegno di ogni sensore in modo che non servano inseritori all'esterno. Quando uno entra e passa una barriera parte un cicalino che gli ricorda di andare a disinserire l'allarme... poi può far quello che vuole all'interno anche se l'allarme si reinserisce da solo.. in uscita disattiva prima di arrivare alle barriere e via (magari mettete dei cartelli per ricordarlo).

l'automatismo nell'inserimento è molto importante, ci sarà sempre chi non si ricorda di metterlo o chi lo farà suonare a capocchia.. 

sarebbe importante avere anche un paio di "gestori" dell'impianto in condominio senza dover dipendere dall'arrivo dell'installatore in caso di problemi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaborando la soluzione di Reka penso sia la più idonea. Nessun cottatto magnetico e 3 barriere IR attivi sono la miglior cosa in quanto una porta semichiusa (non chiusa bene) porta sempre porta sempre problemi.

Comunque non vedo perché scartare 3 videocamere...., esse rappresentano la prova dell'eventuale intrusione e possono essere montate inaccessibili senza mezzi di aiuto. Nessuno può oscurare o sabotare una telecamera senza essere stato ripreso, incappucciato o meno.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Per ora preferisco concentrarmi sull' impianto antintrusione, poi mi faro consigliare sulle telecamere.

Circa l' allarme quindi niente contatti onde evitare falsi allarmi o zone escluse o altri problemi annessi e connessi.

Solo barriere IR, quelle inim vanno bene? Non le ho mai montate, premesso. Come dimensioni come mi regolo? Prendo la dimensione che più si avvicina all' altezza del garage o delle porte? Niente lettori all' esterno del cancello, all' interno quindi con zona ritardata. Per le porte di accesso del condominio invece, metto le barriere sugli stipiti, ma gli inseritori in questo caso meglio in garage con tempo di ingresso/uscita oppure prima di entrare nei garage? Ovviamente metterei dei led/spia rossi che segnalino quando l' impianto è inserito, sia su ogni porta magari anche ingresso e esterno; per i cicalini potrei usare la sirena stessa che emette il  beep per inserimento. Userei due o tre sirene, almeno una per piano e isolatori per proteggere sia le sirene che gli inseritori. Potrei avere una perdita di segnale/tensione con le lunghe tratte? Di quali metri parliamo? Forse si risolve sempre con gli isolatori vero? Mentre per il nexus e scheda vocale pensate sia utile? Io lo monterei. Centrale almeno la 1050, non ricordo quanti tag supporta, se non erro ci sono almeno 80 box per cui 80 utenti. 

Inoltre pensavo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema di distanze, gli isolatori poi rigenerano il segnale e quelli di tipo A (IB100-A) hanno un convertitore dc/dc che rigenera anche la tensione.

Per quanto riguarda le barriere IR, Inim non le ha a catalogo. Io uso Optea WSA TOP e HR.

1m o 1,5m sono più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei tutto all'interno in modo di avere sempre lo stesso schema di comportamento:

uno apre porta o saracinesca, parte il cicalino, va a disinserire.. chiaramente dall'ingresso carraio è meglio av ere anche un segnale luminoso ben visibile.

se per sbaglio uno in uscita arriva alle barriere senza aver disinserito riparte il cicalino e ha tempo di tornare indietro qualche passo e disinserire.

i contatti magnetici io li metterei comunque, visto il costo e la semplicità di installazione in certi contesti (tutto canalina).. magari che non fa partire l'allarme ma solo il ritardo della zona .. se uno richiude senza impegnare la barriera corrispondente non succede nulla. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, pensavi ti riferissi alle barriere ottiche, ora mi sono reso conto che quelle prodotte da inim mi sa che non vanno bene per questo utilizzo.

Vediamo come si evolve la cosa.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...