Vai al contenuto
PLC Forum


tensioni su morsettiera stella triangolo


mario jomar

Messaggi consigliati

Buongiorno, prossimamente dovro' collegare un motore  su un circuito stella triangolo, ho effettuato una verifica sui morsetti senza carico collegato per evitare di bruciare il tester alla partenza del teleruttore a triangolo, ho misurato tensione fra i morsetti del teleruttore di linea e quelli del centro stella / triangolo.

Durante la fase di funzionamento a stella, ho rilevato una tensione di 220 volt circa fra le due morsettiere, alla partenza del triangolo la tensione risulta ok  di 400 v.

Poiche' nello stesso quadro ho a disposizione un altro circuito con uscita a stella triangolo, ho effettuato la stessa misura   disalimentando in testa il teleruttore a triangolo , ho comunque ottenuto lo stesso risultato.

 

Qualcuno mi sa dare un'indicazione?

Ringrazio anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegati meglio, per favore.

Devi effettuare un avviamento "Y" / "D" di un  motore?

Hai le caratteristiche del motore?

Un avviatore "Y" / "D" non può essere "universale", ma deve essere progettato e realizzato espressamente per le caratteristiche di una ben precisa taglia di motore.

In uscita da un avviatore "Y" / "D"  avrai sempre e comun que la tensione prevista per la linea elettrica di alimentazione, ovvero in Europa per le linee a bassa tensione 400V tra le fasi e 230V tra fase e neutro.

Un avviatore di questo tipo esegue la commutazione dei colelgamenti degli avvolgimenti collegandoli a "Y" per un certo periodo iniziale, per poi passare al collegamento a "D". Se il motore è previsto per funzionare con tensioni di 400 V a "D" e 690 V a "Y", si ottiene un avviamento a corrente ridotta.

Ovviamente le protezioni magneto termiche per i 2 collegamenti devono essere in accordo con le caratteristiche di corrente del motore che si andrà a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie per avermi risposto, rileggendo la mia domanda, mi rendo conto che mi sono spiegato male.

Sostanzialmente mi chiedevo solo come è  possibile che in un circuito Y  D    durante la fase di funzionamento a triangolo(senza motore collegato), fra la morsettiera del teleruttore di linea e la morsettiera del teleruttore a   Y  D   rilevo una tensione di 230 v .

Grazie comunque  molto per le delucidazioni riguardo le caratteristiche del presunto motore da collegare(argomento molto piu' importante), effettivamente sul dato di targa è riportato solo il funzionamento di  400 v D, cosi' essendo, ho semplicemente portato il temporizzatore del teleruttore di stella a zero, ottenendo un  semplice funzionamento del motore a triangolo.

Mi scuso per aver risposto dopo tantissimo tempo.

 

Grazie ancora, Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul contattore non puoi avere 230V ma sempre 400V.

Se hai un motore che lavora con 400V nel collegamento a triangolo e 690 V nel collegamento a stella, con una linea a 400V, puoi effetturare l'avviamento "Y"/"D".

Il motore sarà avviato in collegamento a "Y" ed essendo sottoalimentato assorbirà una corrente minore, una volta avviato si commuta sul collegamento a "D" ed il motore lavora a piena coppia.

Non tutte le applicazioni consentono questo tipo di avviamento. Infatti se al motore è richiesta una coppia prossima alla nominale già a velocità 0, con questo avviamento si possono avere problemi allo spunto.

E' tipico l'impiego per grossi ventilatori e per pompe, che richiedono una coppia proporzionale alla velocità (al quadrato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si tratta di una pompa sommersa da 7 kw ma, visto i dati di targa riportanti 400 v D  la sto facendo funzionare a triangolo, sulle morsettiere è presente il 400 v , per quanto riguarda gli assorbimenti, ho una corrente di spunto di circa 15 A che poi si va a  stabilizzare arrivando a 6,8 A .

Grazie ancora, Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu disponessi della morsettiera potresti eseguire l'avviamento "Y"/"D" con una notevole riduzione della corrente di spunto. Comunque 15 A alal partenza non sono tanti se a regime sei a quasi 7A. 15A sono circa il valore di targa della corrente di un motore da 7kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, ora vedrò il da farsi, anche perchè essa è inserita in un circuito di 2 pompe separate comandate da un plc che gestisce anche un circuito di ricircolo ad uso antigelo abbinato solo all'altra pompa ora in uso.

Se ne parlerà per la fine dell'inverno.

 

Grazie ancora, Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mario, se ho letto bene e la targa del motore dice 400 V collegamento stella e se hai a disposizione le classiche 3 fasi a 400 V fornite dal gestore energia non potrai mai fare funzionare il motore (pompa) a triangolo... brucerà dopo poco (i singoli avvolgimenti sono fatti per i 230 V). Se il problema sono le correnti di spunto e hai disponibilità economica puoi bypassare i teleruttori st/tr e usare apparecchiature softstart o inverter che però costicchiano...(un inverter da 9/10 kW Siemens costa sui 1300 eurini) , con l' inverter puoi anche decidere di variare la portata della pompa e usare il controllo da plc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se ho letto bene e la targa del motore dice 400 V collegamento stella

 

No hai letto male: ha scritto " i dati di targa riportanti 400 v D", ovvero collegamento a triangolo; se fosse stella sarebbe "Y".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...