Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici con doppio attacco idrico caldo/freddo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

In questi giorni, dovendo acquistare una lavatrice, sto girando per valutarne una con doppio attacco : acqua calda-acqua fredda. Sto valutando l'acquisto di una versione da incasso oppure una con installazione libera carica dall'alto. Voi non ci crederete ma in 2 grosse catene di negozi mi hanno guardato come un extraterrestre dicendomi che non ce ne sono. Alla faccia della tutela dell'ambiente :-)

Vengo al dunque :sapete se c'è qualcosa che fa al caso mio? Grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Salve,

io ho acquistato una electtrolux pochi giorni fa a Uni...

Il problema semmai è:
hai doppio attacco nell'impianto?

hai ACS subito disponibile all'attacco o la caldaia è distante anni luce?

hai la possibilità di attivare un ricircolo se la caldaia è lontana?

Queste caratteristiche dell'impianto fanno la vera differenza e non la lavatrice in se!

Io ho lavato per 10 anni tenendo attaccata la lavatrice sull'ACS (con impianto  predisposto con ricircolo ed ACS impostata a 40° fissi), dovevo fare solo attenzione ai capi di lana che mal sopportano il tiepido ma...  adesso vado tranquillo anche perchè l'ho trovata d'occasione la svendevano perchè nessuno la comprava!!!

Modificato: da omaccio
Inserita:

L'impianto idrico è da rifare ed ho già detto all'idraulico di portami il doppio attacco nella zona lavatrice ;-)

La caldaia di trova a circa 3m di distanza.

Il tuo modello qual è?

Inserita:

Scusa omaccio ma quando avevi l'ACS collegata alla lavatrice, sprecavi acqua calda (a 40°C) anche quando la lavatrice voleva acqua fredda (tipo nelle fasi di risciacquo)?

Inserita:

..sì, anche se l'ACS la produco in buona parte con il solare!

Il modello non lo conosco, e 3 mt sono comunque tanti, rischi che la lavatrice si carichi i primi litri freddi!!!

dovresti ricordarti di far arrivare ACS sul rubinetto!!!

Inserita:

Chissà se l'acqua tiepida in risciacquo facilita la rimozione del detersivo... Certamente nell'ultimo risciacquo l'acqua è meno "viscosa" e viene espulsa meglio in centrifuga, ed infatti molte lavasciugatrici contemporanee fanno la termocentrifuga dopo alcuni minuti dall'avvio del ciclo di asciugatura!

Inserita:

Omaccio il rischio che possa entrare,nella lavatrice, un po' di acqua fredda non mi preoccupa. Sempre risparmierò energia elettrica ;-)

Piuttosto vi chiedo una informazione maggiormente tecnica.

Indipendentemente dal ciclo di lavaggio, la fase di riscaldamento dell'acqua è unica o possono essercene 2 o 3?

Inserita:

Su quelle elettroniche tipo quelle del gruppo Indesit, anche 3! E' un modo per dare spazio alle diverse componenti chimiche del detersivo di agire in maniera mirata.

Inserita:

Ciccio grazie...sai dove potrei recuperare delle informazioni precise sui cicli di lavaggio di una lavatrice  (tipo: litri di acqua consumati, durata, ecc)?

Inserita:

No, ma puoi divertirti a scaricare i libretti d'istruzione dai vari siti delle aziende. Forse lì qualcosa trovi.