Vai al contenuto
PLC Forum

chiusura dopo passaggio fotocelule

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho sostituito un motore nice con un came di portata maggiore, ora mi si presenta un piccolo problema sul nice c'era la funziona chiusura dopo passagio delle foto, che era una funzione molto utile in cancelli molto lunghi, apena è passato il mezzo il cancello si arresta e dopo un paio di secondi si richiude senza bisogno di nessun comando ma nel came non c'è, qualcuno ha qualche idea semplice per avere questa funzione, grazie, bye

Modificato: da rfabri

Inserita:

Ciao rfabri,

una volta l'ho fatto anch'io, ma avevo le fotocellule DOC-I della CAME, quindi con il contatto aperto e i comandi separati di apre e chiude oltre al passo / passo, quindi ho collegato un temporizzatore comandato appunto dal contatto NA della fotocellula ricevente sul comando di chiusura.

Sta ancora funzionando da circa 5 anni, però sinceramente non mi ricordo che centrale era precisamente.

Tu ora che prodotti hai ?

Inserita: (modificato)

Came naturalmente con le foto delta , il motore bk2200, si ho i comandi apre chiude e passo passo (3-4-7) , credo di aver capito  solo che ci vuole un temporizatore  che mi faccia la chiusura dopo 3-5" dopo che sono passato per le foto e nel fratempo lil contato delle foto si è aperto,grazie

Modificato: da rfabri
Inserita:

Si, purtroppo è una funzione che la CAME non fa "molto volentieri" nelle sue schede e devo dire che molte volte è utile.

Inserita:

diciamo che ne ha altre funzioni negate più che mancanti, però ogni marca ha le sue caratteristiche...e bisogna tenersele così, bye

Inserita:

Ora che mi viene in mente, ho messo anche un relè di interblocco in serie al comando di richiusura per prevenire doppi comandi di riapertura e chiusura tramite le fotocellule.

Sinceramente non mi ricordo neppure dove ho messo lo schema e che tipo di relè e temporizzatore ho usato purtroppo.

• 1 month later...
Inserita:

RIB ha integrato questa funzione su buona parte delle sue schede

Inserita:

Ciao nomore,

RIB ha integrato questa funzione su buona parte delle sue schede

Non solo RIB, ma anche Bft, Nice sicuramente e anche FAAC mi sembra (ma non sono sicuro), è proprio la CAME che non la usa.

Inserita:

Comunque ho fatto un circuitino di Vittorio crapella per chi lo conosce, con un ne555 e un paio di transistor, dopo il passaggio del mezzo o di una persona parte un tempo regolabile perchè continui ancora un pò l'apertura  poi da un impulso regolabile per il comando chiusura, per ora funziona, se a qualcuno serve metto il link o lo schema, bye

Inserita:

Ciao rfabri,

per ora funziona, se a qualcuno serve metto il link o lo schema >,

a questo punto non sarebbe male l'idea, grazie.

Inserita:

Certo, ma come spesso ho problemi a caricare foto zip o altro te lo mando in privato , bye