Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 60 Hz A 50hz


gi0rgi0

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Dopo un sacco di tempo di vana navigazione per avere qualche nozione di piu' per risolvere, in vano, un "grande problemino" da sol o, mi tocca chiedere aiuto. Non si puo sapere tutto.

Mi ritrovo con un motorino di juckebox da 50 watts, americano da 110 volts 60 hz,e tramite trasformatore, funziona a 110 volts 50 hz !!!! segue un riduttore vite senza fine ed ingranaggio di uscita che deve girare, a 60 hz, a 45 rpm.

Giustamente a 50 hz ne fa meno. Ho fatto venire il suo set d'ingranaggi dagli usa, ma non quadrano i giri in uscita che dovrebberro essere 45, si sente dal suono che non e giustissimo si sente male.

Ho pensato dunque di armarmi di tachimetro, di misurare sia il' rpm motore sia l' rpm ingranaggio.<purtroppo non ho l'apparecchio a casa.

Avevo comparato il set con quello tirato giu', mi sembravano uguali, pero mi son detto che non ero l'unico ad avere ordinato il kit e dunque, l'ho montato. Ora ho dei dubbi, seri, mah.

X avere un' idea chiara, Inizialmente fatto un conto alla vai che vai forte, (1600giri)/60*50=1333.33.

Se ho 1333 giri e non i 45, il set e sbagliato.

Poi cerca, leggi, formule, ect, cavolo non mi quadrano i 1600 giri originali.

Da targhetta si legge:

volts 117

hz 60

A 3,5

hp 1/100

Duty cont

rpm 1600

cap 2,4 mfd

num 1111111

ser 111ect

il motore ha 16 poli., dalla formula:

n = ( 2 * f * 60 ) / p

n = giri

f = frequenza

p = poli

Gira e volta, i 1600 giri a 60 hertz non mi stanno n'e a 8, n'e a 4 poli

cioe' a 4 poli ho 1800 giri

facendo il calcolo a l'incontrario

2 * 60 * 60 / 1600p > p = 4,5 poli

un motore strano, :) !!!

Gia' a 60 hz ho dei problemi di calcolo

Chi sa a 50..

A me servirebbe capire questa cosa qua, non capisco, perche, da calcolo non mi viene fuori. voglio avere le ideee chiare, se poi vado a misurare ed ho una lettura a 50 herz che non corrisponde a niente , e panico.

Se avessi qualcuno che mi fa i pignoni , che sono piccoli, 16 mm, la vite e 90 mm, in bakelite, l'ingranaggio, non sarebbe un problema, ma non e cosi.

Aaaaaaaaaaah la pensione, senza lavorare. Stavo meglio prima. eh eh.

E tardi, tanto per cambiare. Vi saluto.

Ringrazio chi mi da' un suggerimento.

Gi0rgi0

Link al commento
Condividi su altri siti


La velocità la ricavi da 60:x = 50:100 ==> 120% quindi a 60Hz il motore fa 120% della velocità che farebbe a 50Hz, o meglio a 50Hz fa lo 83,33% della velocità nominale di 60Hz, quindi @60Hz un 16 poli fa 450 rpm (meno lo scorrimento se è un asincrono); a 50Hz fa 375 rpm (meno lo scorrimento se è un asincrono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Livio

Ti ringrazio della sollecita risposta alle 8 e mezza del mattino, dopo il caffé 

Quello che mi mette in crisi e il calcolo teorico.

Da targhetta ho 1600 giri a 117 v 60hz.

Se faccio il calcolo inverso a n=(2 * f * 60 ) / p in altre parole p =(2* f * 60) / n.

P = (2 * 60*60 ) / 1600 = 4,5 poli

Rifaccio con 4 poli

N = (2*60*60) / 4 = 1800 giri cavolo!!!! Dove sta l’inghippo??

Se tolgo lo scorrimento 5% 1800-90 1710 rpm .

Il calcolo giusto sarebbe 1600-80= 1520 rpm

Da targhetta si trova l’rpm di sincronismo ‘effettivo e 1500 circa.

Per assurdo, calcolo con 5 poli 1440 rpm.

Non arrivo a trovare una combinazione che mi dia 1600 giri.!!!

Un motore normale (italiano), 4 poli, di solito ha 1500 rpm da sincronismo e 1440 rpm effettivi a 50 hertz.

Lo stesso motore ha 1800 rpm da sincronismo e 1730 rpm effettivi a 60 hertz.

Il condensatore anche se viene calato un po’, serve per la coppia, non centra con i giri, almeno, he he, io non ci vedo molto chiaro. Magari vado la e il motore gira giusto, ma perché non mi viene fuori sulla carta???

Se fosse 4,1 polo, 1650 rpm, un 5-7% circa, ma qua siamo fuori dei binari del tutto. Un motore di 38 watt del 50 che mi fa diventare matto.

Ho postato qui le foto del motore alla buona, si vedono i poli, le matasse, mah non arrivo a seguirne il percorso sono un avv. ogni quattro canali cioè

1 0 0 1 0 0 1 0 0 1 0 0 1 0 0 1 etc. ed un altro avv. partendo sempre dal stesso punto (rosso)

1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 etc.

Non ho i fili d’ingresso, che sono stati fresati per togliere le matasse. Su questo, he? 

Mi sarrebbe forse stato d’aiuto.

18/3 =6 poli??

18/4=4,5 poli??

Non ci vedo piu dalla fame.

Non so, ho riavvolto solo un piccolissimo motore 35 anni fa’ per prova, da un avvolgitore, non ho mai approfondito la cosa.

targetta1

http://farm4.static.flickr.com/3023/261842...1a43b4119_o.jpg

targhetta2

http://farm4.static.flickr.com/3248/261760...846d95407_b.jpg

avvolgimento

http://farm4.static.flickr.com/3094/261842...fc43e4cfe_b.jpg

gabbia

http://farm4.static.flickr.com/3024/261760...cf65c0c51_b.jpg

Tutto qua. Non ci arrivo e basta. Praticamente da stamatina che sono qua.

Grazie di avermi letto. Si accetta tutto, anche prese per i fondelli :).

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dai dati di targa che riporti sembra uno strano motre: 4 poli con scorrimento al 16,66%!

Anche la tensione di 117v non è standard, perchè in USA il valore nominale dell'utenza domestica è 110V.

L'unica ipotesi che posso fare è che sia un motore costruito appositamente per impieghi in giradischi. L'ideale sarebbe verificare con una lampada strobo, a frequenza variabile, i giri effettivi, oppure misurarli con un pick up e contatore.

Circa 35anni fa, in un periodo in cui ero infoiato con la Hi Fi, costruii un regolatore di velocità per il giradischi di allora però non mi preoccupai di verificarne i giri; a me interessava solo la velocità del piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

attenzione, perchè se hai un motore a 110 60 Hz, non gli puoi dare 110 50 Hz, altrimenti lo bruci, ma gli devi dare 110/1.2 = 92v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio

Buongiorno Stefano

Buongiornoooooooo

Si, Livio avevo pensato di fare un semplice piccolo inverter, il motore ha 1/100 hp cioe' 7,5 watts circa, 220/ 50> 110/60 con un oscilatorino variabile e due transistor di potenza. Essendo un carico induttivo, la forma d'onda risultava decente, poi scoperto che la soluzione di normale routine era quella del set d'inggranagi gia' pronta e collaudata, sono andato per quella strada.

Si, Stefano, benarrivato.

Anche tu non skerzi sugli orari.

Per la tensione, la pensavo bassa. Misurata sotto carico, ho 105 volts. Essendo di targhetta 117, con il tuo calcolo , dovrei avere circa 100.

Pero se abbasso latensione, cala pa P ed aumenta lo scorimento. Mi va ancora piu' piano.

Stasera communque vado a prendere tutte le misure che posso, altrimenti cosi mi fascio la testa prima di averla rotta.

Ho mille dubbi, perche'due anni fa' l'apparecchio e stato in mani ad un tecnico tv.Hanno tentato di riavolgere il motore 220, (e quello che ho qui) e si sonno fermati perche le bobine non veniveno fuori.

Per me venivano fuori benissimo, il motivo, sara stato un altro??!!.

E un po' un casotto lavorare su di un attrezzo, ch esta a vari km di casa.

Mi faro vivo.

Buona giornata a tutti.

Vado prendermi un buon caffe prima di tornare all'attaco.

Gi0rgi0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi alla soluzione frequenza variabile la soluzione è molto più smeplice di quella che hai provato.

Ti procuri un trasformatore con primario 115v+115v e secondario 9v (la tensione non è importante funziona bene tra 6v 15v), con potenza di 10W-15W.

Fai un oscillatore sinusoidale a 60Hz, con frequenza che può variare di +/- un paio di Hz. Lo amplifichi un un transistor in grado di rendere un paio di amper sul carico e lo applichi all'avvolgimento di bassa tensione. Sull'avvolgimento di alta tensione (i due di avvolgimenti da 115v li metti in parallelo) trovi la tensione sinusoidale alla frequenza che ti serve.

PS Non usare "k" in luogo di "ch" e altre abbreviazioni da SMS, oltre a essere vietato dal regolamento perchè diminuisce la comprensibilità del messaggio, fa anche innervosire molte persone (tra cui il sottoscritto :) )

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Ok per l'oscillatore, ne avevo fatto uno regolabile qualche anno fa' l'ho postato qui

http://farm4.static.flickr.com/3275/262767...0f0d6fe0b_o.jpg

Per la parte alimentatore si puo addoperare un swinching che costa meno e rende di piu'.

il resto e semplice, su di un carico induttivo si ha un onda abbastanza sinusoidale.

Non ho trovato, il proprietario dell'apparechio ieri sera.

Riprovero stasera

ciao

PS:No problems per gli sms

Da quando ho il telefonino 10-15 anni ne avro fatti 50 totali

Il difetto delle k non ect l'beccato con le chat anni fa' era una maniera di coffeggere errori e di andare veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un classico inverter per survoltore, tipo alimentazione per lampade a gas; èpiù che adatto per la verifica ep rpva del tuo dispositivo, però.....

Per la parte alimentatore si puo addoperare un swinching che costa meno e rende di piu'.

Si ma genera un sacco di armoniche che, con un apparato per HiFi con livelli di segnale dell'ordine dei uV come la testina di un giradischi, sono fonte di disturbi notevoli.

Invece con segnale sinusoidale a basso livello ed un buon trasfo schermato si eliminano i problemi di rumore.

Progettare avendo come specifica primaria la minimizzazione dei costi, specie per apparati di alta qualità e piccoli volumi, non è mai lo stato dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...