Vai al contenuto
PLC Forum

serratura elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

citofono nuovo . serratura nuova 12v 12w. citofono comelit. trafo 230- 12 900mA. prime volte apriva il canc ora non apre piu si sente solo il ronzio della bobina. la serratura scatta solo a cancello gia' aperto. misurati 8v ai morsetti dell serr. e il caso di mettere rele piu trafo. grazie

Inserita:

se il tuo trasfo non e distante usa solo il rele attenzione al diametro cavi mi sa che sei stretto

Inserita:

e circa a una decina di metri . ma gli 8v sulla serra vanno bene

Inserita:

con 8v apre solo a vuoto quindi grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Controlla, a cancello chiuso, che il gioco tra parte fissa e parte mobile ti permetta di muovere l'anta di almeno mezzo centimetro circa.

ma gli 8v sulla serra vanno bene

Ne ho viste funzionare anche con 6...... 

Inserita:

avant e dietro, infatti la serratura non mi sembra installata a dovere non e saldata

Maurizio Colombi
Inserita:

avant e dietro, infatti la serratura non mi sembra installata a dovere non e saldata

Non capisco....... 

Inserita:

il pezzo di serratura che va montato sull''anta fissa del cancello non è stata saldata al piantone. ma e stata avvitata ad esso, e per raggiungere lo stesso spessore della parte mbile hanno inserito degli spessori in plastica. quindi io supporei che il movimento aprichiudi del cancello potrebbe aver spostato la serratura. comunque ho provato direttamente sui morsetti della serr. con una batteria 18v ed e scattata subito credo sia questione elettrica

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è detto che la serratura debba essere saldata, forse è meglio applicarla con le viti....... si dovesse guastare.......

Prima di tutto ci sono da fare le regolazioni del gioco dei movimenti e la regolazione del "tiro" delle bobine, ma se ritieni che sia una questione elettrica.....

Inserita: (modificato)

Immagine.png

Modificato: da tonyinfante78
Inserita: (modificato)

Ciao tonyinfante78,

attenzione che più di qualche serratura ha una regolazione meccanica della distanza della levetta di blocco / sblocco che si può tarare semplicemente con un cacciavite, è una rotella bianca di solito.

Eventualmente apri la serratura, fai una foto e postala così vediamo se c'è questa regolazione.

Per quanto riguarda la tensione di 8 V che misuri è normale, è dovuta alla caduta di tensione che viene a calare per l'assorbimento della serratura stessa.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ok controllero. Ma una serratura 12w a 12v ha bisohno di 1a per funzionare o no? Il trafo ne fa 900 e ad 8v non e poco

Inserita:

Si in effetti siamo al limite ma penso che dovrebbe farcela lo stesso, se le prime volte funzionava probabilmente è un problema meccanico dovuto anche al freddo, magari serve solo un po' di grasso spray sulle molle e le leve.

Poi come ti dicevo quegli 8 V sono normali, e come dice anche Maurizio a volte se ne misurano anche a 6 V, è sempre questione di caduta di tensione, magari dovuta alla sezione dei fili dal trasformatore alla serratura.

Cambiando discorso, auguro Buon Natale a tutti.