Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio su aggiunta refrigerante (daikin)


poposchi

Messaggi consigliati


altra curiosità,

quando si controllano le pressioni con i manometri, oppure si fanno rabbocchi, o cariche a peso ecc....per recuperare il refrigerante che è nelle fruste e nel nei manometri, si usa e usate la procedura di scaldare leggermente con un asciugacapelli?

è un dubbio che mi sono sempre posto (e mai approfondito)  sul fatto che ho sempre visto disperdere quel refrigerante nell'ambiente staccando le fruste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso qualcosa allora....questo benedetto asciuga capelli quando è necesario utilizzarlo?

Davidone no non sono matto, leggi i post precedenti.... comquneu potresti rispondere tu alla domanda, come recuperi il refrigerante nele fruste e manometri se x caso fai ricarica ecc ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova in pressione  24 ore  con azoto. 

prima foto caricato, seconda foto dopo 24 ore.

Bravo DavidOne....e inquiniamo l'ambiente :lol::blink:;);)

battute a parte..... la mia domanda si riferisce al fatto che se, x esempio, devo caricare a peso una  macchina che è vuota e so che ci vanno 930 gr....se attacco fruste manometri ecc....usando la bilancia, sottraggo dalla bombola, 930 gr, ma un tot. di grammi mi rimangono appunto in fruste e manometri (all'incirca 20gr?).

usando il tuo metodo ne togli a peso 950, e 20 li disperdi quando stacchi fruste e manometri.

oppure fai ricarica a manometrii, e in quel caso sei cosi bravo da dargli la carica giusta; in qusto caso il mio dubbi è che sugli ON/OFF nessun problema, ma sugli inverter ho letto vari discussioni qui nel forum che non è possibile visto il variare di velocità del compressor

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tu in questo caso hai aggiunto o andrai ad aggiungere gas a una macchina in fase di installazione e carichi il gas aggiuntivo solo nelle linee e nell'unità interna che sono in vuoto

ma è una eccezione tipicamente i rubinetti della macchina sono aperti ed è possibile avviarla e se la avvii la situazione nelle fruste cambia...con la macchina attiva a freddo nelle fruste dopo il punto di chiusura della bombola ci sarà vapore 

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.....la ricarica l'ho già eseguita, scondizionatore acceso e tutto funzionante.

spiegami se puoi cosa significa avere vapore nelle fruste? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 grammi in più o in meno non cambia NULLA;)

Prova a ragionare sulla lunghezza delle linee, quanto può cambiare la carica?

Comunque se ci tieni a recuperare quello che c'è nei manometri, fai il pump down:smile: ma lascia sempre la pressione positiva

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, l'esperienza sul campo si nota ;)

cosa intendi x pressione positiva? se faccio pump down avvio recupero, quando il manometro è a zero chiudo tubo aspirazione e stacco corrente......

comunque non ci tengo a recuperare gas nelle fruste, mi ponevo solo il dubbio se non entra in macchina causa meno rendimento a sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la macchina funziona a freddo nelle fruste attaccate dopo pochi istanti dalla fine della carica c'è dentro solo vapore e il vapore è come la schiuma dello spumante..se bevi solo la schiuma non ti ubriachi e idem il vapore...se le fruste piene di solo vapore praticamente non contengono quantità significative di refrigerante 

 

questo ovviamente se la temperatura a cui si trovano le fruste è superiore alla temperatura di evaporazione della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

poposchi penso si riferisca a quando si fa la carica di liquido, e ad alcuni succede effettivamente che al distacco della frusta rimangono i 50, 60 grammi di liquido appunto, non di vapore, che non sono entrati nel circuito e che fanno tutto quello sbuffo.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma bisogna saper capire cosa ci sarà dentro le fruste o in generale in un certo tratto di una macchina frigorifera

imparare un generico provvedimento da usare in ogni caso è inadeguato

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente voi avete un'esperienza notevole, sia teorica che pratica.....di base sono sempre stato una persona curiosa, per quello mi pongo molti interrogativi e vi faccio tutte queste oamnde, anche a livello pratico poi non le devo mettere in atto.

almeno da queste parti, vi assicuro che nessuno sa dare queste risposte semplicemnete perchè nessuno si pone molti problemi....si fanno le ricariche si spillano soldi ai clienti......e poi tutto il resto è lascaito al caso.

comunque il linea generale la mia domanda riguardava, se si perde quello che c'è nelle fruste da un punto di vista "statistico" può ricadere sulla resa.... da quel che ho capito, no!...... e poi confermo che un metodo esatto non esiste mai......tutti posso andare bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se i costruttori indicano ad esempio 850 grammi è perché sui loro banchi di prova collegati a calorimetri hanno stabilito che con quella carica al grammo e a determinate condizioni la resa è massima, e non indicando tolleranze gli 850 devono essere 850, nè 800 nè 900.

Poi siamo sempre lì con la solita discussione sfiancante, non è che se ne metti 800 o 900 non funziona, funziona lo stesso, ma non è più garantita la resa della fabbrica che la indicavano massima a 850 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso non è sbagliato 

se si perde quello che c'è nelle fruste da un punto di vista "statistico" può ricadere sulla resa

 Si, se ad esempio in un circuito con poche centinaia di grammi, si controlla la pressione dieci volte (un controllo annuo, 10 controlli 10 anni 20 gr x 10 = 200 gr) verso il decennio di vita comencia a non soddisfare più;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...