Vai al contenuto
PLC Forum


solare termico sottovuoto CPC Temperature


amantino88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sto analizzando il comportamento termico di un collettore solare a tubi evacuati CPC, per la precisione questo http://www.kloben.it/uploads/files/Prod ... cpc_58.pdf .

In particolare stavo cercando di capire se esiste un metodo di calcolo per sapere quali temperature raggiunge lo strato metallizzato che assorbe la radiazione a delle determinate condizione di irraggiamento e temperatura ambientale.

Sulla scheda tecnica è tabulato il valore del coefficiente di assorbimento moltiplicato per quello di trasmissione. Tale valore è 0,7, così considerando un valore di irraggiamento di 120 W/m^2 (si tratta di un irraggiamento mattutino invernale) ho calcolato 0,7*120= 84 W/m^2.

A questo punto ho pensato di utilizzare la legge di Stefan Boltzmann

Eass = (5,67*10^-8)*(Tass^4-Tair^4)

dove
Eass l'energia di radiazione assorbita calcolata precedentemente e corrispondente 84 W/m^2 
Tass è la temperatura incognita che vorrei trovare
Tair è la temperatura calcolata la mattina di 10°C

Quindi utilizzando questa formula dato che l'unica incognita è Tass, posso agevolmente trovarla.

Ci sono però un po' di cose in questo ragionamento che non mi tornano:
1) non ho considerato lo scambio di calore per convezione poichè non conoscevo la temperatura del collettore, posso trascurarlo?
2) utilizzando questo metodo non mi spiego come sia possibile raggiungere valori di temperatura come quella di stagnazione di 250 gradi. Infatti se utilizzo questa formula a 1000 W/m^2 e a 45 gradi, ottengo una temperatura all'assorbitore di appena 130°C

Forse trascuro qualcosa e non sto usando correttamente i dati in mio possesso. Vi chiedo quindi consigli sul modus operandi da utilizzare e magari risposte sui ragionamenti che non mi tornano.

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà e mi tirerà fuori dai pasticci


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

  • Amantino

usando I coeff. del pdf , eta0, a1 e a2 mi viene una stagnazione a 318 °C con Te=25.

Con 120 W e 10 °C verrebbe  76 °C.

 

più difficile far tornare lo stesso numero (che comunque è diverso dal dichiarato ma magari qualche condizione, o la sup di riferirmento è un'altra), usando Stefan e la convezione : occorrerebbe una emissività nel termico davvero bassa (0.01) e un coeff di convezione inferior a 2 W/m^2K. ma la convezione agisce sulla sup esterna e questa è più fredda. Quindi ci potrebbe stare.

mah.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...