Emanru Inserito: 7 gennaio 2016 Segnala Inserito: 7 gennaio 2016 Il cancello è gestito dalla scheda Came ZA2, con pulsante e telecomando si comporta allo stesso modo, ovvero si sente lo scatto dell'elettroserratura ma il cancello non si richiude, ho provato a richiuderlo manualmente, e subito dopo ho azionato l'apertura e si è aperto completamente in modo regolare, solo che dopo dovrebbe intervenire l'automatismo di chiusura e questo non avviene, e se provo a richiudere con pulsante o telecomando il motore non riparte. Ho verificato la funzionalità delle fotocellule e del fine corsa motore ed è tutto ok, a questo punto ho dei seri dubbi sulla scheda ZA2. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche suggerimento.
dnmeza Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 (modificato) la funzionalità dei blocchi come l'hai provata ? Modificato: 7 gennaio 2016 da dnmeza
Emanru Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 Le fotocellule ho provato a sostituirle visto che le avevo di scorta, per il fine corsa ho verificato la continuità dello switch sull'elicoidale del motore.Emanuele
marco.caricato Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 al momento della richiusura si sentono relè scattare?hai detto che hai sostituito le fotocellule ma hai verificato con il tester se il contatto chiuso arriva in centralina? fai così: sulla morsettiera della ZA2 ponticella 2 - C1, 2 - C2 e 2 - C3 e se vuoi anche 2 - 1. In questo modo bypassi tutte le sicurezze e verifichi. In più se usi un solo motore sposta i fili sull'altra uscita lasciando sempre W come comune e da X/Y passi a U/V o viceversa
Emanru Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Ho effettuato alcune verifiche: 1) Al momento della chiusura i relè scattano. 2) Il contatto chiuso della fotocellula arriva regolarmente in centralina. 3) Sulla morsettiera ho ponticellato 2-C1 , invece 2-C2 e 2-C3 erano già ponticellati. Con il ponticello 2-C1 si chiude regolarmente. Al C1 è collegato il contatto C che arriva dalla fotocellula. Tutto questo mi fa pensare che il problema è legato alla fotocellula, o no ?Emanuele
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 (modificato) Buongiorno Emanuele,se come dici al morsetto C1 è collegato il morsetto C, cosa è collegato al morsetto COM nella fotocellula ?Sul morsetto C1 per precisione dovrebbe essere invece collegato il filo che arriva dal morsetto NC della fotocellula e nel morsetto COM di quest'ultima va collegato il filo 2 della centrale.Comunque se come dici che hai già provato a cambiare le fotocellule, e se attraversandole senti scattare i relè all'interno e facendo il ponte tra 2 e C1 il cancello funziona, allora il problema probabilmente è sul cavo che va dalla fotocellula ricevente fino alla ZA2.Come hai provato il contatto della fotocellula ? Hai messo i puntali del tester sui 2 fili che arrivano dalla fotocellula fino alla centrale ?Eventualmente ripristina il collegamento 2-C1 sulla centrale e fai il cortocircuito sul cavo dal lato della fotocellula, così verifichi anche l'integrità del cavo stesso, e probabilmente se hai esito positivo allora il guasto è sulle nuove fotocellule anch'esse difettose.Prova eventualmente a collegarne una vecchia e una nuova tanto per capire se il guasto è in una coppia o nell'altra. Modificato: 8 gennaio 2016 da ROBY 73
marco.caricato Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Ema, non mi torna qualcosa...dici : " 2) Il contatto chiuso della fotocellula arriva regolarmente in centralina." vuol dire che hai verificato con un tester? Se il contatto è chiuso significa che le fotocellule funzionano e quindi dovrebbe anche chiudere.
Emanru Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Marco e Roby, purtroppo nonostante il contatto chiuso il cancello non si chiude, il cavo dalla fotocellula alla scheda è integro, ho collegato il tester lato scheda ed ho provato ad ostruire la fotocellula per far aprire il contatto, ed è ok. A questo punto è molto probabile che sia la fotocellula difettosa, comunque se riesco domani provo a verificare quanto suggerito da Roby 73. In ogni caso vi ringrazio molto per i suggerimenti e la disponibilità.Ciao, Emanuele
marco.caricato Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Ema, se il contatto risulta chiuso a riposo e si apre quando interrompi il fascio allora la fotocellula è ok (soprattutto se la verifica l'hai fatta sul lato della ZA2). Potresti provare a mettere in corto i fili sotto la morsettiera della fotocellula per toglierti ogni dubbio... Ma sei proprio sicuro che ponticellando 2 - C1 tutto funziona? Non è che ci sono più coppie di fotocellule in serie?
Emanru Inserita: 12 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Oggi ho verificato nuovamente che ponticellando 2-C1 il cancello si chiude regolarmente escludendo la funzionalità delle fotocellule, inoltre confermo che è presente un'altra coppia di fotocellule, che ho provato a sostituire ma senza alcun risultato, in entrambe le fotocellule si sentono scattare i relè in fase di oscuramento.
bumbo Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 se facendo il ponticello 2-C1 si chiude, e le fotocellule sono nuove, e si sentono scattare i relèallora di mezzo c'è solo il collegamento in cavo o qualche giunzione in scatole di derivazione...forse...in qualche pozzetto.
marco.caricato Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Ema, ma le due coppie di fotocellule sono in serie? ed eventualmente la serie è fatta nella centralina o in qualche scatola di derivazione? Con il tester hai detto che hai verificato il contatto proveniente dalle fotocellule ma quando fa il difetto questo contatto risulta chiuso o aperto? hai verificato se il difetto lo fa in particolari condizioni di luce esterna? Invece di sostituirle prova a cortocircuitare i fili sotto il contatto NC di ogni fotocellula ricevitore e vedi se funziona, così verifichi anche il cavo!
Emanru Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Marco, è un impianto di 22 anni fa, non riesco a vedere e capire come sono collegate le fotocellule, in ogni caso ho provato a cortocircuitare i contatti NC delle fotocellule RX, ed il problema permane, le condizioni di luce sono ininfluenti. Non riesco a vedere scatole di derivazione o pozzetti dove poter verificare il cablaggio, adesso pensavo di fare un cablaggio esterno ad esclusione dell'alimentazione a 24V, escludendo i cavi su C ed NC delle fotocellule, a questo proposito come mi conviene fare il collegamento di prova ?
marco.caricato Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Se con il corto il problema rimane vuol dire che è certamente un problema di cavi. Magari in qualche punto del percorso si stanno per troncare. Prova esternamente e se il problema si risolve devi pensare di rifare il cablaggio...
Emanru Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Marco, come ho detto in precedenza ho fatto un cablaggio volante esterno ed ho verificato che tutto funzionava alla perfezione, a questo punto ho iniziato testare i cavi singolarmente da scheda a fotocellula e da fotocellula ad altra fotocellula, ho riscontrato una interruzione tra le due fotocellule, l'azione successiva è stata di cercare dove passavano i cavi ed ho trovato un pozzetto nel quale passa tutta la caveria relativa al cancello, i cavi inizialmente non si vedevano poiché erano sommersi dalla terra accumulata col passare degli anni, una volta puliti ho scoperto che un cavo presentava la guaina esterna ed i relativi cavi interni corrosi per una decina di cm. Per il momento questo è tutto, adesso vado a riparare il cavo e rimetto tutto in funzione almeno lo spero. Appena terminato il lavoro farò un aggiornamento e se riesco inserisco la foto relativa alle condizioni del cavo.
marco.caricato Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Ripristina il cavo e risolverai al 100%.
Emanru Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Ho appena terminato il lavoro, ripristinato il cavo ed il cancello è tornato a funzionare regolarmente. Non riuscivo a trovare il pozzetto perché era stato coperto da un grosso vaso. In allegato la foto con il cavo incriminato. Volevo ringraziare tutti per il supporto ed i suggerimenti ricevuti, oltre che a fare i complimenti agli amministratori per il forum, che ritengo veramente molto interessante ed utile. Ciao Emanuele
Messaggi consigliati