Lucia Corsi Inserito: 8 gennaio 2016 Segnala Inserito: 8 gennaio 2016 Ciao a tutti, vorrei sottoporre il problema della mia lavastoviglie. Da un giorno all'altro ha smesso di lavare bene in concomitanza con un rumore che non aveva mai fatto, come se qualcosa grattasse. Ho fatto un filmato per essere più chiara, speravo fosse il manicotto ma mi sembra a posto. Ecco il link al videoGrazie in anticipo per l'aiuto. Lucia
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Motopompa di lavaggio da sostituire col tipo modificato (motore asincrono con condensatore).Ora che la cambi, non sciacquare più il carico prima di metterlo a lavare.
Lucia Corsi Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Grazie, hai un'idea del costo? Potresti anche spiegarmi il perché del risciacquo da evitare?
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Qui ti volevo! Il detersivo, se non mangia lo sporco, se la prende con tutte le plastiche della lavastoviglie, quindi ora dovrai spendere circa 100 euro (forse), oltre alle miriadi di litri d'acqua già sprecate.
Lucia Corsi Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Ecco dove sta il trucco, adesso ci starò attenta, a dire la verità ho iniziato a risciacquare solo da un annetto perché lavava peggio e davo la colpa alla mia pigrizia! comunque penso di cambiarla, dopo tanti anni di onorata carriera direi che è meglio investire in una nuova e cercherò di sporcarla il più possibile! Mi resta un dubbio, ma i bar che lavano solo tazzine e bicchieri e non cose tanto sporche quanto la classica teglia di lasagne della pubblicità come fanno? Usano un detersivo meno aggressivo?
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 Le macchine industriali hanno un principio di funzionamento totalmente diverso, che trovi spiegato su Wikipedia. Come mai "lavava peggio"?
Lucia Corsi Inserita: 9 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 Non so perchè lavasse peggio, non è mai stata una macchina particolarmente accurata nel lavaggio, ma avendola pagata pochissimo non mi sono mai dannata per questo, diciamo che l'avevo comprata per disperazione dopo la dipartita dell'AEG precedente. Ha iniziato a non togliere il fondo del caffè dalle tazzine e a non sgrassare a fondo. Per cui ho imparato a mettere a bagno prima piatti e oggetti con incrostazioni. Senti ma visto che sei così gentile mi sapresti indirizzare tra due modelli che ho visto su eprice? BEKO o Electrolux?
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 Indesit o Smeg. Probabilmente già da tempo la pompa si stava "spompando"... non vuoi tentare la riparazione con la modifica del motore? Magari anche l'addolcitore chiede una regolazione a livello maggiore.
Lucia Corsi Inserita: 10 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Non ho l'addolcitore, anche se qui l'acqua è calcare puro. Non tento la riparazione perché costa quasi la metà di una macchina nuova, dopo piú di 6 anni di lavoro non me la sento di investire tanto. Visto che fortunatamente non costano moltissimo e che essendo solo in due la usiamo poco preferisco spenderli per una macchina che mi duri altri anni piuttosto che scoprire che il calcare o i risciacqui hanno danneggiato altre plastiche.Ho guardato le marche che mi hai indicato ma sono un po' fuori budget. Ho preso al volo un'offerta davvero vantaggiosa di una Beko e speriamo che vada bene, mentre per la lavatrice e asciugatrice ho investito in qualcosa di serio in campo lavastoviglie ho poche pretese, proprio perché la uso un paio di volte alla settimana e siamo solo in due.Se qualcuno fosse interessato alla cannibalizzazione dei pezzi della mia lavastoviglie si faccia avanti, magari servono a qualcuno. Grazie ancora per tutto, sei stato gentilissimo e ho scoperto un forum davvero valido!
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Quando io vivio da solo non mi faccio problemi di riempire la mia un poco alla volta e avviarla quando il carico è completo. Al limite puoi usare il ciclo di ammollo se proprio temi che lo sporco tendente ad incrostarsi non possa essere levato. Però per esserne certi basta provare, e per me il ciclo di ammollo non esiste!Intendevo la regolazione dell'addolcitore della lavastoviglie, che deduco che com'è da me va impostata al massimo: la Techna mi chiede un pacco di sale ogni 10 cicli circa, altrimenti non pulisce!
Messaggi consigliati