Vai al contenuto
PLC Forum

pistoni che non si sbloccano

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, stamattina sono rimasto senza corrente e per uscire dal cancello ho sbloccato manualmente i pistoni, ma sono rimasti sempre in trazione e non è stato possibile aprire il cancello manualmente.

Sono pistoni della roger technology, sapete darmi una spiegazione ed eventualmente dove intervenire per risolvere il problema?

Ho riprovato anche più tardi quando c'era la corrente ma niente da fare, rimangono sempre in trazione!

grazie

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

.... si sarà rotto il "meccanismo" di sblocco...... ma la chiave sul pistone gira, o non si muove? 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

ciao Maurizio,

il meccanismo di questi pistoni funziona in questo modo:

inserisco la chiave e giro, poi alzo la levetta e a quel punto il pistone si sblocca. Possibile che si sia rotto il meccanismo su tutti e due i pistoni? anche l'altro non si sblocca

Inserita:

Potrebbe essere che le ante in chiusura rimangono pressate un pò troppo ,allora per sbloccarli bisogna spingere un pò l'anta o dando dei colpetti decisi, sempre che sia esatta la manovra di sblocco, bye

Inserita:

ciao rfabri,

è tornata la corrente ed ho fatto una prova. Ho apertto un poco le ante e poi ho bloccato, a questo punto ho usato la chiave per sbloccare manualmente e sono riuscito a farlo...... ho richiuso il cancello automaticamente ed ora riesco a sbloccare anche ad ante chiuse! non so cosa sia successo.

Inserita:

Può anche essere che la funzione di sblocco non l'hai mai fatta per molto tempo e il meccanismo era solo un pò inceppato/ossidato, cosa che pochi elettricisti installatori di automazioni consigliano di fare almeno un paio di volte all'anno,appunto per evitate che in caso di necessita il mancato funzionamento, bye

Inserita:

ah ecco!! allora può essere stato quello il problema, infatti credo sia più di 1 anno che non aprivo manualmente.

Ricordo però che 1 mesetto fa, aprendo da telecomando il cancello non si aprii, ma funzionava solo il lampeggiante. Una volta spento il lampeggiante riprovai con telecomando e tutto tornò a funzionare regolarmente. Scrivo questo per chiedere se possa essere dovuto a un problema di centralina che stamattina non si sia potuto aprire manualmente.

grazie