Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Battente con ante di diverse dimensioni


pietro78

Messaggi consigliati

Ciao e buon anno a tutti...

volevo chiedere come poter automatizzare un cancello a battente con due ante di diversa misura...

Nello specifico : 

Anta 1 ---- 2 metri

Anta 2 ---- 4 metri

Tra le due ante il cliente ancora decide quale di esse fare battente...

Il dubbio che mi sorge è che con la centralina che vorrei installare ( CAME ZLJ24 ) con due motori a braccio CAME serie AXO 

AX3024 per l'anta da 2 metri e AX5024 per l'anta da 4 metri  se potrei avere problemi derivanti dalle DIVERSE VELOCITA' delle ante

in quanto con la centralina ZLJ24 posso regolare le velocità di apertura e chiusura ma NON per singola anta... bensì le velocità sono

per tutte e due le ante...

 

CIao e grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi gestire la cosa con i tempi di ritardo.

A seconda di quale anta farà  da battente assegni M1 e M2.. e regoli i tempi di ritardo di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le dimensioni e le misure di montaggio lo permettono, io utilizzerei due attuatori

da 4 mt.(5024), e fare in modo , sempre se il cancello è ancora in costruzione oppure è modificabile,

di non fare le due ante sovrapponibili, ma sul fermo di chiusura lasciare almeno 5 cm di aria tra i due profili delle ante.

e di utilizzare l'anta corta come eventuale passaggio pedonale.

se le due ante devono fare aperture di 90°, come esempio, ci impiegheranno lo stesso tempo sia in chiusura che in apertura

indipendentemente dalla loro larghezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bumbo ha detto esattamente che il tempo sarà uguale per coprire la medesima distanza, a parte un leggero sforzo in più per l'anta più grande, sicuramente se l'anta piu piccola si aprisse prima, e si chiudesse dopo sarebbe a mio parere più esatto come vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando una za3 metti l'anta più piccola come M2 e l'anta più grande come M1, questo perchè con M2 puoi gestire sia la partenza del motore in maniera che se le ante sono diverse una parta prima e l'altra parta dopo un tempo che imposti te, spero di essermi spiegato, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'anta piu piccola si aprisse prima, e si chiudesse dopo sarebbe a mio parere più esatto come vista.

giustamente in un cancello con ante sovrapposte  quando un'anta è chiusa l'altra dovrebbe avere almeno 50 cm di spazio

prima di sovrapporsi, ma se le ante non si sovrappongono ed hanno uno spazio tra loro minimo 5 cm, ad ante chiuse, potrebbe

anche non servire lo sfalzamento in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando una za3 metti l'anta più piccola come M2 e l'anta più grande come M1, questo perchè con M2 puoi gestire sia la partenza del motore in maniera che se le ante sono diverse una parta prima e l'altra parta dopo un tempo che imposti te, spero di essermi spiegato, bye

Credo che voglia mettere attuatori a 24V..

Anche con la ZLJ24 si possono gestire i ritardi in apertura e in chiusura. 

La "sovrapposizione" della battuta di solito non è molto grande, 5 cm (?).. già con ritardi di pochi secondi si risolve tutto.

di utilizzare l'anta corta come eventuale passaggio pedonale.

Sono d'accordo con bumbo che se si vuole usare il cancello con apertura pedonale, conviene che l'anta in battuta sia quella più lunga.

Secondo me il problema più grande è quello del tempo di lavoro.

Se i due pistoni hanno velocità angolari molto diverse, il tempo di lavoro dovrà essere impostato in base all'anta più lenta. Ma così facendo l'altra anta quando arriverà a fine corsa, spingerà sulla battuta magari inutilmente per molti secondi. Bisognerebbe dare un occhio alle velocità angolari e tempi di lavoro dei due pistoni per minimizzare la differenza. Al limite si possono utilizzare pistoni uguali che così garantiscono velocità angolari uguali.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok per mettere due motori uguali su ante di diversa misura... ovvero due motori che tecnicamente azionano ante fino a 5 metri...

Il mio dubbio mi sorge in quanto se un'anta è da 2 metri posso usare il motore AX5024 che è indicato per ante fino a 5 metri ??? o posso incappare in qualche

inconveniente tecnico per quanto riguarda misure da rispettare ,angoli etc..etc ???

Grazie per le risposte... anche perchè usare un motore da 5 metri per un'anta da 2 metri mi sembra sprecato... chiaramente anche per un fattore economico...

cancello a due ante_mod.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il disegno,

se hai il fermo in chiusura a pavimento, quel profilo di battuta sull'anta lunga non serve a nulla,

tranne che per un eventuale convogliamento di una braccio o altro,

diciamo che è solo per farsi male, almeno messo così come in disegno.

al massimo se proprio vuoi metterlo devi metterlo all'interno sul profilo dell'anta corta

che fa da passaggio pedonale.

se monti due 5024 devi mantenere anche sull'anta corta le stesse misure di

montaggi di quella lunga, altrimenti hai velocità angolari diverse e non risolvi il problema iniziale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio mi sorge in quanto se un'anta è da 2 metri posso usare il motore AX5024 che è indicato per ante fino a 5 metri ???

Anche su un'anta da 2 metri funziona..

Qual è la differenza di prezzo che ti preventivano ?

Comunque era solo un'ipotesi per avere tempi uguali sulle  due ante.

 

I pistoni axo non li ho mai usati ma ho visto installazioni con pistoni ATI diversi e non hanno alcun problema. Vanno solo impostati i tempi di ritardo corretti.

Vedo che gli axo hanno  l'encoder, quindi la corsa viene appresa tramite l'encoder quando si fa' la taratura... non dovrebbe presentarsi neanche il problema del tempo di lavoro eccessivo che affliggeva le vecchie automazioni. Quando arriva a fine corsa viene tolta l'alimentazione.

Per sicurezza puoi sempre chiedere all'assistenza della came. Sono molto preparati e sapranno sicuramente darti i tempi di apertura "standard" per i due pistoni. Occhio che possono variare visto che hanno i rallentamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per i due motori diversi e grazie per le risposte...

Per quanto riguarda la centralina OK, riesco a personalizzare le velocità per ogni anta ... e anche l'assistenza mi ha consigliato di usare il motore in base alla lunghezza dell'anta ma di stare attento alle diverse misure delle A-B-C per quanto riguarda la posa in opera ...

Grazie di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...