Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Centralino telefonico


SmemoM11

Messaggi consigliati

Sto cercando un piccolo centralino telefonico da non spendere molto con due linee urbane una è pstn e una è voip che viene trasformata in pstn da un linksys SPA2102 e 3 linee interne.Possibilmente che si possa collegare alla rete ethernet presente per la programmazione e con il calendario per configurare i giorni di chiusura e orari. cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • radiation74

    31

  • SmemoM11

    29

  • Falconetel

    5

  • gv62

    3

Di usare direttamente un centralino VoIP. Puoi usare un base asterisk che è gratuito (es. freepbx o elastix) e lo installi di vecchi hardware (PC atom, pentium) o su raspberry o Alix. 

I telefoni li trovi da 30€ a salire.

la linea pstn o la migri in VoIP o la converti con un gateway fxo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso installarlo pure su un computer con sistema operativo windows XP? non posso migrare la linea telefonica in voip in quanto ho un impianto di allarme  e un fax che funziona su pstn, quale convertitore da pstn a voip mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centralino ha bisogno di una macchina dedicata; non può esserci altro. Al limite una VM.

Io avrei comunque migrato in VoIP è usato il gateway fxs (Ata) per gestire fax (che comunque con asterisk puoi gestire in email) e allarme.

 

se invece lasci la linea in pstn o acquisti la scheda pci della Digium oppure un gateway fxo: i migliori sono quelli della Patton...ma esistono anche di più economici tipo grandstream e Linksys .

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una numerazione tiscali potrei chiedere se è possibile avere i parametri per configurare anche in voip

Questo andrebbe bene Grandstream HT 503.

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

No servono porte fxo non fxs. E per esperienza personale già la linea pstn è porcheria da gestire in VoIP. Se non vuoi avere problemi usa hardware serio: o usi i gateway esterni della Patton (ci sono anche con 2fxs e 2fxo) o usi le schede pci Digium o Openvox

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi indicare qualche modello prima che acquisto qualche porcheria. Secondo te Tiscali potrebbe fornire i parametri per la configurazione voip della linea PSTN in modo da avere la linea pstn attiva e in più la stessa numerazione in Voip

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa per avere un buon centralino voip che velocità in upload c'è bisogno. Eventualmente con quale società mi consigli di migrare in voip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello della Patton è SN4114/2JS2JO/EUI. Attenzione che se non sei pratico di programmazione Patton non brilla certo per semplicità (molto lo si fa da riga di comando o con script di configurazione).

Altrimenti della Linksys SPA3102 (che ho sempre detestato).

 

La banda di upload/downlaod dipende molto da che codec audio usi e quale ti permette il provider VoIP. Diciamo che per nonavere problemi e non usare jitter serve 1Mb di ulpoad. Provider VoiP ce ne sono a migliaia. Io ho proato a usarene 6 solo da un cliente (diversificando Mobili, Urbane, Intercontinentali di diverse aree). Per uso "normale ti consiglio o TWT o meglio ancora Cheapnet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè spesso si blocca (non va in hang-up la linea). In realtà è un po' il problema generico di lavorare con PSTN. Su tutti i gateway occorre impostare minuziosamente i parametri di impedenza, voltaggio ecc. al fine di trovare la miglior stabilità (i valori standard della centrale OK, ma poi molto dipende dal tratto dei cavi di rame che arrivano alla tua proprietà).

Link al commento
Condividi su altri siti

se acquisto il linksys SPA3102 posso utilizzare sempre la linea pstn e mi genera la linea voip, giusto? se metto impiedi il tutto mi potresti aiutare nella configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è il concetto di quando si implemente un PBX; la linea dovrebbe entrare subito nel PBX e da li andare alle utenze. Soprattutto in caso di linea PSTN che non può gestire l'impegno in caso di utilizzo di altri apparati.

In rete trovi ormai di tutto. Ma la configurazione Asterisk (soprattutto se usato puro) non è cosa così semplice senza un minimo di conoscenza LINUX/Telefonia/Networking.

Devi perderci ore e ore a imparare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non funziona......ma è totalmente fuori ogni logica.

1) se hai deciso di lavorare con la linea PSTN questa deve andare prima al combinatore telefonico della centrale e poi la sua uscita al PBX o al gateway. Questa è la norma per collegare  i combinatori!!!! Se uno impegna la linea come fa a chiamare il combinatore? Ti ho subito detto che è facile che con PSTN la linea resti alzata (bloccata) come fa a chimare il combinatore?

2) Ti ho spiegato che vanno effettuate minuziose tarature sul Gateway PSTN......se ci colleghi un'utenza in paralleo (es. combinatore allarme) come pensi di riuscire a trovare l'equilibrio?

 

 

P.S. Se non hi dimestichezza forse è meglio che ti rivolgi a qualcuno esperto; almeno per la parte di cablaggio. Non è un hobby la sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente la linea pstn è cosi cablata uscita tel del filtro adsl va alla centrale e l'uscita della centrale alimenta l'impianto telefonico io collegherei il fax e il spa3102 all'uscita della centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai detto che il SN4114/2JS2JO/EUI è complicato da programmare non mi vorrei avventurare in qualcosa che poi non so come uscirne fuori, il pc è un pò datato e percio mi viene difficile installare una scheda pci express

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto complicato ma se cerchi in rete e ti documenti si impara.

non pensare che Linksys lo colleghi e funziona: va configurato tutto anche quello..... E non parlo di indirizzo IP ecc ma di creare un trunk verso il centralino, decidere se di tipo peer con autenticazione o senza (e nel caso di autenticazione chi autentica), i parametri delle porte fxs ecc.

Occorre studiare un po'. 

Tra i due io ci picchierei la testa su un Patton .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...